Per condividere con tutti gli stakeholder in maniera trasparente i valori, le strategie e le performance collegati al proprio impegno nei confronti delle tematiche esg (enviromental, social, governance) Gruppo Promotica ha redatto il suo primo Bilancio di sostenibilità 2021.
“Abbiamo deciso di realizzare il bilancio di sostenibilità – ha detto Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica – in quanto riteniamo che esso rappresenti un ulteriore strumento della nostra compliance in termini esg, oltre a essere un importante tassello del nostro progetto di crescita sostenibile iniziato nel 2021 con l’avvio del percorso di corporate social responsibility. Siamo convinti che adottare un approccio sostenibile debba essere un elemento fondante della nostra strategia di crescita e affermazione quale azienda leader nel campo della fidelizzazione; perciò, facciamo tutto il possibile per consolidare il nostro operato esg e includere sempre più tali tematiche nella cultura aziendale. Questo cambio di approccio guiderà il raggiungimento di tutti i nostri obiettivi di business, che ora riguardano anche obiettivi di sostenibilità a breve e lungo termine”.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 è stato redatto in conformità ai Gri Sustainability Reporting Standards secondo l’opzione “in accordance-core” 102-54, senza tuttavia essere sottoposto a revisione limitata da parte di un soggetto indipendente. Il perimetro di riferimento del bilancio è l’intero Gruppo Promotica a esclusione della società Grani & Partners, acquistata a fine novembre 2021.
La rendicontazione è stata preceduta dall’analisi di materialità, attraverso la quale è stato possibile identificare le nove tematiche maggiormente significative per Promotica, tra le quali sono risultate maggiormente rilevanti quelle dell’innovazione tecnologica e dei livelli occupazionali, che hanno una forte valenza strategica in termini di risultati sia economici sia sociali. Un secondo gruppo di temi riguarda l’efficienza energetica, la gestione delle diversità e delle pari opportunità, i rapporti con la comunità, la formazione e istruzione e la gestione responsabile della catena di fornitura. Tra i temi ambientali spicca infine quello della gestione dei rifiuti.
Inoltre, Gruppo Promotica ha aderito all’appello delle Nazioni Unite contenuto nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e individuato 6 “Sustainable development goals” – good health and well being, quality education, gender equality, decent work and economic growth, climate action, life below water – per i quali ritiene di poter contribuire sia attraverso iniziative di mitigazione dei propri impatti sia attraverso iniziative di sviluppo.