Miky Degni, il pittore advertiser che dipinge con il vino

Redazione18/07/2022

Ha già collaborato con le proprie opere con aziende e brand del calibro di Adidas, Citroën, Estée Lauder e Heineken e con l’Università Bocconi e il Comune di Milano. L’artista, graphic designer e art director Miky Degni, classe 1961, vincitore del “Premio top communicator of the year” del Club del Marketing e della Comunicazione e rappresentato da partyround.it per gli eventi live e dalla piattaforma 4tmarketing.com, nel 1990 ha aperto l’atelier  di comunicazione visiva “Segnidegni“, che opera nel mondo della pubblicità, a cui dà una forte connotazione artistica.

Nel 2007 Degni inventa la tecnica del wine painting, disegnando su carta d’Amalfi. Espone le sue opere alla Biennale di Venezia (nel 2011), alla Triennale di Roma e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

Il suo format “Per amor di vino”, campagna pubblicitaria itinerante e live, promuove le aziende vinicole italiane ed è illustrato nel libro “Aforismi ubriachi”. Oltre il vino, per rappresentare i prodotti o i brand Degni utilizza caffè, tè, rossetti e in alcuni casi anche il materiale stesso dei prodotti da promuovere: da questa idea nasce la pubblicità molecolare, che parte dalle molecole del prodotto stesso, attingendo ai principi della chimica e alle regole della fisica.

Redazione