Si è tenuta nella serata del 13 settembre presso villa Necchi Campiglio di Milano la cerimonia di premiazione di Effie Awards Italy, l’iniziativa promossa da Una – Aziende della comunicazione unite e da Upa che premia le migliori campagne pubblicitarie e di comunicazione italiane dell’anno.
L’evento, sponsorizzato da Google, Nielsen, Publitalia ’80 e WebAds, è culminato con la proclamazione del premio Grand Effie, che quest’anno è andato alla campagna Coca-Cola Zero Summer Campaign “Mille” di MediaCom Italia, selezionata da una giuria presieduta da Barbara Sala, Europe connections director The Coca-Cola Company, e composta da 19 professionisti di aziende e agenzie.
Le campagne sono state selezionate e valutate in base a 4 parametri: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. Oltre al premio, ai vincitori è stato riconosciuto un punteggio valido per l’Effie Index mondiale e la partecipazione alle edizioni internazionali del premio, Effie Europe e Best of the Best Worldwide.
“Effie – ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa – si conferma un appuntamento importante per valorizzare la comunicazione efficace. Non dobbiamo mai dimenticare come sia fondamentale sostenere le nostre marche con una pubblicità coerente con la loro identità ed efficace rispetto agli obiettivi delle campagne specifiche. Stiamo affrontando una fase emergenziale inedita, sulle sfide energetiche e i problemi geopolitici, ma il nostro mantra deve restare quello di non abbandonare le nostre marche, il nostro unico vero patrimonio, e, per quanto possibile, continuare a investire in comunicazione”.
I vincitori 2022
Gold
“ZzzQuil – Fenomeno? No, ho solo dormito meglio!”
2022 Marketing Innovation Solutions
P&G
Carat Italia
Wunderman Thompson Italia
SaFe Italia
Eleven
“Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
“Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”
2022 Brand pop
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
Silver
“Poste Italiane: Zuppa Inglese”
2022 Finanza & Assicurazioni
Poste Italiane
Saatchi & Saatchi*
Omd Italia
“Leffe Raddoppia il gusto”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
AB InBev
draftLine Europe
Dentsu Italia
“The gif Answers”
2022 Beauty & Personal Care
Tampax
Publicis Italy
Media Italia
TikTok (Italia)
“The Spoon”
2022 Influencer
Heineken
Publicis Italy
Dentsu Italia
Burson Cohn & Wolfe
“Coca-Cola Zero Summer Campaign ‘Mille'”
2022 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Coca-Cola Italia
MediaCom Italia
Dream Of Ordinary Madness Entertainment
“Lego Rebuild your Christmas”
2022 Intrattenimento e tempo libero, sport, fitness
Lego
Initiative Media Milano
Bronze
“Un mondo con più natura è un mondo più felice”
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Mulino Bianco
Publicis Italy
Omd Italy
Kettydo+
“Don’t Black Out The Future”
2022 Positive Change (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusion)
Oway
Webranking
“Don’t Black Out The Future”
2022 Momenti Particolari
Oway
Webranking
“Behind the Canvas”
2022 Brand experience
Bombay Sapphire – Bacardi Group Italy
Ogilvy Italia
Opossum
Creativa
Omd
“Se ci unisce è Peroni”
2022 Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Peroni
Saatchi & Saatchi
3ways
Alphaomega
Wavemaker
“Brand Campaign Sosteniamo”
2022 Prodotti per la cura della casa
Regina
Grey
Wavemaker
“Partita evento Bomber vs King”
2022 Branded content & Branded Integration Partnerships
P&G
Carat Italia
Wunderman Thompson Italia*
Eleven
Publitalia ’80
Onpoint
“A Natale puoi”
2022 Alimentari
Bauli
McCann Worldgroup
Noesis Group
Phd
“Shutter Ads”
2022 Media Idea
Heineken
Publicis Italy
Burson Cohn & Wolfe
Dentsu Aegis
“Campagna Perfetto”
2022 – Componenti Elettronici, Elettrodomestici, Informatici, Fotografia
De’Longhi
Mediaplus
“Funky Rigatoni”
2022 Engaged Community
Barilla
We Are Social
The Blink Fish
Omd