Patagonia cambia l’assetto societario per la tutela del pianeta

Redazione15/09/2022

A quasi 50 anni da quando il fondatore, Yvon Chouinard, diede inizio a un esperimento di business responsabile, Patagonia, noto brand americano di abbigliamento per lo sort e il tempo libero, ha annunciato una nuova struttura proprietaria: la famiglia Chouinard ha trasferito tutta la proprietà a Patagonia Purpose Trust e a Holdfast Collective.

Ogni anno i profitti non reinvestiti nel business aziendale saranno distribuiti da Patagonia – che ha anche aggiornato il proprio payoff in “Il nostro unico azionista ora è il pianeta” – sotto forma di dividendi all’Holdfast Collective, per proteggere la natura e la biodiversità, supportare le comunità e combattere la crisi ambientale. Secondo le proiezioni, potrebbe trattarsi di un dividendo annuale di circa 100 milioni di dollari, a seconda dell’andamento del business.

Patagonia rimarrà una benefit corporation e continuerà a donare ogni anno l’1% delle vendite ad associazioni ambientaliste no profit. L’azienda ha condiviso la notizia in anteprima con i suoi dipendenti e collaboratori durante un evento globale il 14 settembre.

Redazione