Gruppo Fileni, azienda di primo piano nelle carni bianche da agricoltura biologica e terzo player nazionale nel settore delle carni avicole, ha annunciato la nomina di Barbara Saba come nuova direttrice marketing. Nel suo ruolo, Saba riporterà al general manager-cco Simone Santini, rafforzando il percorso di managerializzazione che l’azienda marchigiana ha intrapreso da diversi anni in un’ottica strategica di lungo periodo che mira a creare valore per il trade e per i consumatori.
Classe 1979, Saba ha esordito nel 2004 nel mondo delle ricerche di mercato, prima in GfK Panel Consumer, poi come Research Analyst nel Regional Team di Sc Johnson; nel 2007 è entrata nel gruppo Pepsico come brand manager, dove è cresciuta diventando direttrice del canale food service e snack business development manager di Lay’s, occupandosi del lancio sul mercato italiano del marchio di patatine. Nel 2015 Saba ha assunto l’incarico di direttrice marketing & trade marketing in Thai Union Group, per lo sviluppo e il rilancio del brand di tonno in scatola Mareblu, e nel 2019 quello di direttrice marketing e acquisti in Dimar, gruppo retail specializzato nella commercializzazione di pesce surgelato.
Nel suo nuovo incarico in Gruppo Fileni, Barbara Saba intende puntare su innovazione, sostenibilità e capitale umano: “‘Buono e Bio’ non è solo un payoff di prodotto per Fileni, ma un forte e concreto messaggio valoriale che porta con sé il tangibile impegno del Gruppo nella direzione della sostenibilità. Siamo un’azienda rivolta all’eccellenza che ha già ottenuti la certificazione come prima benefit corporation al mondo nel settore delle carni. La direzione marketing di una realtà come Fileni, che accelera la propria corsa verso la cultura rigenerativa, rappresenta per me una grande sfida e un’opportunità per consolidare e rafforzare un percorso di innovazione sostenibile e di management etico ventennale”.