Per sviluppare soluzioni efficaci di welfare aziendale, che è un settore sempre più strategico per le organizzazioni aziendali, sono fondamentali le fasi di ascolto e individuazione dei bisogni dei lavoratori. Questi e altri spunti di riflessione emergono da “La tassonomia del welfare aziendale e i bisogni dei dipendenti”, la prima ricerca prodotta da Corporate Welfare Lab, l’hub dedicato all’analisi e allo studio del ruolo del welfare aziendale nel nostro paese promosso da Sda Bocconi School of Management in partnership con Edenred Italia.
“Lo studio dei dati aggregati – ha dichiarato Paola Blundo, direttore corporate welfare di Edenred Italia – ci dimostra l’impatto positivo del welfare aziendale su lavoratori e aziende e la sua capacità di creare benessere diffuso”.
L’indagine, che è stata realizzata da un team di ricercatori guidato dal professor Alberto Dell’Acqua e ha visto il coinvolgimento di aziende quali Coca-Cola Hbc Italia, Danone Nutricia Italia, Pwc, mette in evidenza in particolare come una definizione precisa dei bisogni crei le basi per lo sviluppo di piani di welfare efficaci, cioè in grado di diffondere benessere tra i lavoratori, garantire un clima aziendale favorevole e buoni livelli di produttività, conferendo un vero e proprio ruolo sociale alle aziende.
Corporate Welfare Lab indica infine come propria prossima sfida il riuscire a individuare modelli di misurazione in grado di analizzare gli impatti del welfare aziendale sul benessere non solo delle persone, ma anche delle aziende e dell’intero sistema paese.