Acquistare un mobile in criptovalute? Oggi è possibile farlo anche nell’ambito della distribuzione organizzata. A fare da pioniere – e dimostrare un’attenzione particolare a cogliere e interpretare le tendenze del mercato, in particolare quelle emerse nell’ambito dei Millenial e Gen Z – è Mondo Convenienza, specializzata nella distribuzione di mobili dal buon rapporto qualità-prezzo, che ha introdotto i pagamenti in moneta virtuale per gli acquisti presso tutti i propri punti di vendita in Italia e nel canale ecommerce.
Il progetto, che è stato realizzato dalla Digital Factory di Mondo Convenienza (il dipartimento di innovazione e sviluppo digitale che opera a supporto di tutta l’azienda) in collaborazione con Chainside, prevede per chi decida di pagare in bitcoin un journey semplice e trasparente: chi fa acquisti negli store fisici di Mondo Convenienza può scegliere il pagamento in moneta virtuale e, tramite un qr code, usare il proprio portafoglio crittografico; chi compra sull’ecommerce può invece scegliere l’opzione fra quelle disponibili per il pagamento del carrello d’acquisto.
“La principale sfida per il nostro settore e il mercato retail in generale – ha dichiarato Dario Carosi, chief innovation officer di Mondo Convenienza – è saper trasformare i trend in soluzioni accessibili, semplici e a valore aggiunto. Introdurre le criptovalute è per noi un’opportunità per rispondere a un numero di clienti che, sempre di più, sono attenti alle nuove tecnologie. Il nostro target di consumatori si è allargato rispetto alla clientela più matura e tradizionale, accogliendo gli under 35 grazie alle vendite online. Con le criptovalute apriamo le porte ancora di più a Millennial e Gen Z”.