Diversi anni fa, mentre ciondolavo fra i negozietti di una caratteristica città toscana durante i classici tour vacanzieri del mese di agosto, mi trovai in una bottega artigianale che proponeva tanti oggetti particolari a prezzi interessanti e, dopo aver scelto accuratamente una consistente quantità di articoli, chiesi al bottegaio se poteva spedirmeli direttamente a casa. Lui, acconsentendo, si preoccupò però di chiarire che la consegna non sarebbe stata fatta in tempi brevi, ma io lo tranquillizzai dicendogli: “Non si preoccupi, mi servono per i regali di Natale!”. Allora riuscii a sorprenderlo, ma organizzare per tempo il Natale sembra ormai stia diventando una consuetudine diffusa.
Sono, infatti, sempre di più gli italiani che iniziano a comprare i regali con molto anticipo, una tendenza dovuta a cause di forza maggiore nel periodo pandemico, ma che tende a consolidarsi sia per evitare lo stress degli acquisti all’ultima ora con folla e code sia per poter approfittare dei prezzi più bassi e delle offerte speciali. Questo porta come conseguenza un notevole allungamento del periodo dello shopping, che si dilata ulteriormente grazie al crescente interesse dei consumatori anche per gli acquisti post natalizi e non solo. Anche le stagioni sconfinano ormai una nell’altra e non è più così scontato che a gennaio non si cerchino dei pantaloncini o a maggio degli scarponi da montagna.
Bisogna trovare il modo di “esserci” sempre, rendersi appetibili e invogliare il proprio target in qualsiasi momento
È importante prendere atto di tali cambiamenti di abitudini per adeguare a queste tendenze anche le pianificazioni promozionali: la stagione migliore per la progettazione delle campagne di promozione è un concetto in via di estinzione, ormai occorre trovare il modo di “esserci” sempre. Esserci quando le persone acquistano, renderci appetibili e invogliare il nostro target a sceglierci in qualsiasi momento: è questa la sfida da vincere, mediante una programmazione promozionale assidua, ma anche variegata, con proposte sempre diverse in grado di stimolare il nostro pubblico per mantenerlo legato al nostro brand. Ma sono tanti e diversi i campi sui quali si deve giocare per realizzare promozioni efficaci: per quanto sia importante il prezzo per il consumatore, quindi la sensazione di aver fatto un “affare”, occorre tenere conto di un pubblico sempre più sensibile anche ad altri valori, non ultimi la qualità e la sostenibilità.
E non bisogna sottovalutare come, ormai, la maggior parte delle persone si sia abituata a uno shopping multicanale: per promuovere, dunque, prodotti e brand non si può prescindere da azioni miste, in grado di abbracciare l’online e l’offline con iniziative ingaggianti e premianti, anche coinvolgendo i social network che consentono di allargare la base di utenti e favorire il passaparola.