Ikea nella categoria “overall” e Tim per il digital sono i due brand che hanno ottenuto i Diversity Brand Awards 2023 durante la sesta edizione del Diversity Brand Summit, “Right Now – È tempo di agire”, l’evento che ha riunito i brand più inclusivi emersi dal Diversity Brand Index 2023, la ricerca italiana volta a misurare la capacità delle marche di sviluppare con efficacia una cultura orientata alla diversity, equity and inclusion.
L’evento organizzato e promosso dalla non profit Diversity e dalla società di consulenza strategica Focus Mgmt, patrocinato dal Comune di Milano e con la partnership di Extra, ha premiato quest’anno il brand Ikea per la ricchezza delle iniziative realizzate, la loro trasversalità sui temi della diversità e dell’inclusione. Secondo il comitato scientifico del premio, “Il brand svedese ha saputo utilizzare diverse modalità per affermare il proprio posizionamento inclusivo al mercato finale, interpretando fino in fondo la propria responsabilità sociale, Ha lavorato affinché ogni cliente potesse sentirsi inclusa o incluso, con azioni integrate di local engagement , marketing & communication, education e user experience”.
Per l’utilizzo avanzato del digitale è stato premiato in particolare anche il brand, in particolar il progetto “Tim Vision ascolta”, che permette a bambini e alle bambine ciechi o ipovedenti di poter accedere ai cartoni animati grazie alle audiodescrizioni.
In occasione del Diversity Brand Summit è stata presentata anche la Top 10 Initiatives, con le singole iniziative più virtuose dei brand individuate dal comitato scientifico e dal Security Check Committee, che sono quelle “firmate” da Barbie, Lavazza Group, Intesa Sanpaolo; e poi ancora Lines, Procter & Gamble, Netflix, Rai; Real Time, Spotify e The Walt Disney Company.