Packaging Première e Pcd Milan, in programma dal 16 al 18 maggio 2023 a Fieramilanocity, presenteranno le più importanti novità di prodotto nell’ambito del packaging deluxe con particolare attenzione alle ultime tendenze del settore, attraverso approfondimenti, talk e conferenze.
Tra i main focus delle conferenze in programma vi sono i temi dell’innovazione, sostenibilità, tecnologia, digitalizzazione, packaging design e branding, applicati in particolar modo ai settori del beauty, della moda, dei wine & spirits, della gioielleria.
Speaker e ospiti di rilievo italiani e internazionali (tra cui Evelio Mattos, Eva Lagarde, Francesco Poroli, Adriano Attus) parleranno di come l’innovazione e la sostenibilità contribuiscono alla costruzione di un brand, del ruolo della carta – materiale versatile divenuto l’attrazione principale per i beauty brands – di come la realtà aumentata possa conferire un’immagine moderna ai prodotti più tradizionali, del metaverso, dell’esperienza del quality delivery, della stampa digitale, di come la filiera cosmetica e del packaging collaborano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Non mancheranno approfondimenti mirati sul ruolo dello storytelling, della contemporaneità come leva di marketing e di come arte, design e artigianalità rappresentano il valore aggiunto, che sottolinea il lusso e l’esclusività, attraverso l’esperienza olfattiva.
In occasione dell’evento saranno presenti anche brand come Culti Milano, Lamborghini, Leonori Gioielli, La Perla Beauty, San Marzano Wines.
Nella sala conferenze sarà dato ampio spazio anche all’iniziativa Avant-Garde, che coinvolge direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti, servizi o progetti innovativi. I progetti selezionati dalla giuria – composta da docenti universitari, designer ed esperti del settore – verranno esposti in un’area dedicata e presentati all’interno di momenti di approfondimento ad hoc con un format nel quale ogni partecipante avrà a disposizione cinque minuti per presentare la propria innovazione.