Hot Wheels, il celebre brand dei veicoli giocattolo creato nel 1968 da Mattel, ha annunciato il lancio (il 18 aprile) della tappa italiana del concorso internazionale “Hot Wheels legends tour“, l’evento dedicato alla ricerca del design delle prossime macchinine del marchio, in cui appassionati di automobili si sfidano iscrivendo l’auto che hanno personalizzato per vincere il premio finale: la trasformazione del proprio modello customizzato in una vera macchinina pressofusa Hot Wheels in scala 1:64, che sarà venduta in tutto il mondo.
La competizione si svolge in due fasi: una a livello locale in ciascuno dei paesi partecipanti e una seconda a livello internazionale negli Stati Uniti. La prima, in Italia, si svolgerà attraverso un concorso nazionale in cui una giuria andrà alla ricerca della “Hot Wheels legend italiana”: il modello di auto personalizzata che meglio rispetta i criteri di autenticità, creatività e “garage spirit”. Successivamente, i vincitori di ciascun paese competeranno nella semifinale globale per provare ad accedere al “World Grand Final” che si terrà negli Usa entro la fine dell’anno e durante il quale verrà eletto il campione 2023.
Per partecipare alla prima edizione italiana del concorso ogni veicolo deve essere stato costruito, non acquistato così com’è, e il suo proprietario deve poter dimostrare come è stato “personalizzato”. Non ci sono restrizioni relative alla marca o al modello: tutti i veicoli, indipendentemente dalle dimensioni o dal design, possono partecipare.
“Finalmente – ha dichiarato Anna Laura Siracusa, head of marketing and digital di Mattel Italy – Hot Wheels Legends Tour è realtà anche in Italia. Hot Wheels ha saputo andare oltre la dimensione del giocattolo, diventando nel corso del tempo un lifestyle brand che trascende le generazioni e risveglia il challenger spirit non solo nei più piccoli ma anche negli adulti”.