I ricavi di Md sono cresciuti dell’11% nel 2022

Redazione03/05/2023

Md, terza catena di discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti di vendita sul territorio, ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% superando i 3,4 miliardi di euro di fatturato.

Sale il patrimonio netto a 513 milioni di euro (+10,40% rispetto al 2021) mentre l’Ebitda margin normalizzato si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%).

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulla gdo italiana e internazionale realizzato dall’Area Studi Mediobanca, Md si conferma campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021, grazie a un incremento medio annuo quasi a doppia cifra: +9,7%.

Gli investimenti nell’ultimo anno hanno sfiorato i 200 milioni di euro e hanno riguardato tra le altre cose, la realizzazione di un nuovo polo logistico (a Cortenuova, in provincia di Bergamo), di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa e la creazione di nuovi posti di lavoro: nel 2022 ci sono state 1.352 nuove assunzioni che hanno portato il numero dei collaboratori a 8.517 unità.

Md prevede per il 2023 un piano di investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi store, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione, oltre al proseguimento del piano di ammodernamento della rete e della formazione del proprio personale del punto  di vendita.

“Pubblicheremo nella seconda metà dell’anno – ha dichiarato la vicepresidente di Md Maria Luisa Podini – il nostro primo bilancio sulla sostenibilità, con il claim ‘La buona spesa non solo a parole’. Questo primo bilancio rappresenterà il mezzo per diffondere e condividere la nostra sensibilità e impegno sul tema della sostenibilità ambientale e sociale”.

Redazione