Il supermarket del futuro in una ricerca di AdKaora

Redazione24/05/2023

Come si è evoluto il rapporto degli utenti con i punti di vendita fisici della grande distribuzione dopo la pandemia? Quali sono i servizi preferiti offerti dai supermercati? Alcune risposte emergono dal white paper “Gdo: welcome to the next normal” di AdKaora, agenzia digitale del Gruppo Mondadori, che si è avvalso anche del contributo della tecnologia di geo-intelligence di Next14 per raccogliere i dati degli ultimi 2 anni sulle visite nei punti di vendita.

Dall’analisi (che è scaricabile a questo link) emerge che i canali e le tendenze emergenti stanno cambiando il modo in cui i consumatori fanno acquisti, e di conseguenza anche il modo in cui i brand possono raggiungere e attivare il loro target di riferimento deve adeguarsi. Il negozio fisico rimane un punto di riferimento irrinunciabile per la maggior parte dei consumatori, ma si va verso la multicanalità: il 26% dei rispondenti alla survey cdichiara di fare la spesa sia online sia offline, con una tendenza  in crescita.

Restano sensibili i temi relativi alle promozioni e offerte,  alla pulizia e igiene e alla distribuzione degli spazi: è importante per i consumatori, poter usufruire di una reperibilità dei prodotti molto più organizzata, veloce e pulita, quando fanno la spesa negli store fisici.

Il device mobile permette di raggiungere obiettivi di “go to ecommerce” e drive to store, offrendo allo stesso tempo all’utente la migliore esperienza d’acquisto. Inoltre, rileva la survey, è determinante puntare sulla private label: molti retailer si stanno focalizzando sulla promozione dei prodotti della propria insegna.

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