È stata presentata il 19 giugno a Roma, presso la Camera dei deputati, “Un anno di zapping e di streaming”, la guida mediatica con le pagelle di web, social e televisione (tradizionale e on demand) della stagione 2022-2023, a cura dell’Osservatorio Media del Moige (Movimento italiano genitori.
Per redigere il testo, l’Osservatorio ha analizzato 300 prodotti in totale, più 5 premi con menzioni speciali, valutandone il contenuto in ottica family friendly.
“Il nostro auspicio – ha commentato Elisabetta Scala, responsabile dell’osservatorio media e vicepresidente del Moige – è che tv e web diventino sempre più rispettosi del pubblico e delle diverse fasce d’età che lo compongono. Questo vuol dire non solo evitare che i minori abbiano accesso a contenuti non idonei, ma, soprattutto, offrire dei contenuti di valore, che possano arricchire in qualche modo chi li guarda”.
Nell’edizione 2022-2023 sono stati premiati 7 prodotti per la categoria fiction, serie tv, docu-fiction, 15 per quella intrattenimento, cultura, informazione, reality, 4 tra i programmi per bambini, 3 per ragazzi. 2 i canali web, 6 quelli sui social network. Per la categoria delle comunicazioni commerciali e brand content, sono stati assegnati 5 premi, mentre in ambito sociale è stato assegnato 1 premio. I premi speciali sono stati 6, per un totale di 49 riconoscimenti consegnati.
A questo link è possibile consultare le schede critiche in formato digitale redatte dall’Osservatorio Media del Moige.