Il settore della distribuzione al dettaglio con i formati chiamati “bazar” o “total store” è indubbiamente il più interessante tra tutti sia per la sua crescita veloce sia per i comportamenti d’acquisto che sottende, sia per la tecnica di vendita.
In questo divenire quotidiano di frequenti nuove aperture e di espansione verso nuovi territori, tre realtà, Happy Casa, Risparmio Casa e Maury’s cominciano a confrontarsi tra loro condividendo in una percentuale contenuta, ma anch’essa crescente, una comune clientela. Soprattutto, queste insegne stanno trovando una loro inattesa source of business nell’area dei cosiddetti “category killer” o drugstore, della cui merceologia stanno facendo un punto di attrazione di una medesima clientela.
In questo contesto, dopo 3 anni di osservazioni, gli indicatori di Cx Store Award (basati su un panel di 15.273 famiglie) assegnano a Risparmio Casa il primato nel riconoscimento del Miglior Rapporto Qualità/Prezzo, battendo sul filo di lana Happy Casa che lo deteneva precedentemente.
Sarà pertanto molto interessante osservare come andrà sviluppandosi la competition tra queste due insegne che interpretano magistralmente la logica del “tutto sotto lo stesso tetto”, un tempo appannaggio dei classici ipermercati.