Il Museo di Santa Giulia a Brescia, riconosciuto come “Patrimonio mondiale dell’Unesco” nel 2011, ha fatto da cornice ai festeggiamenti dei 20 anni di attività di Promotica, agenzia loyalty fondata a Desenzano del Garda, fortemente radicata in Italia ma proiettata oggi anche verso i mercati internazionali.
“Siamo nati nel 2003 partendo da un piccolo ufficio – dice Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica – e possiamo dire con orgoglio che siamo diventati un gruppo che opera con successo nel mondo della fidelizzazione. Nel corso degli anni abbiamo superato tutte le fasi tipiche della crescita aziendale e le diverse crisi nazionali e internazionali che hanno coinvolto i mercati. Il gruppo si è espanso ed è oggi costituito da diverse aziende che operano nella promozione e nella valorizzazione dei clienti. Possiamo considerare il bilancio del lavoro svolto fin qui certamente positivo con il suo culmine nel 2020, grazie alla quotazione in borsa da cui abbiamo tratto nuova linfa per acquisizioni e per continuare lo sviluppo supportati da nuovi collaboratori e andare alla conquista di nuovi territori puntando fortemente all’estero e al digitale”.
Tra degustazioni di vini della Franciacorta e visite guidate a musei come il Museo delle Mille Miglia le due giornate di evento hanno offerto ai partecipanti l’occasione di conoscere meglio le bellezze del territorio e la città di Brescia, dove l’agenzia opera anche attraverso iniziative di sostegno e valorizzazione del patrimonio culturale, come per esempio l’attività di main donor di Alleanza per la Cultura – Fondazione Brescia Musei, di cui fa parte il Museo Santa Giulia.
Nel corso dell’evento si sono alternati speech e testimonianze di esperti di programmi loyalty, retail e digital, moderati dal giornalista e analista economico Erminio Bissolotti: Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki Lab (parte del Gruppo Promotica e unico membro italiano di Ebeltoft Group) e presidente dell’Innova Retail Award; Cristina Fogazzi, l’imprenditrice che ha fondato il beauty brand Veralab e che è diventata anche influencer di successo con il nome di “Estetista Cinica”; Francesca Moriani, ceo di Var Group, azienda specializzata nel panorama ict con 23 sedi in Italia e 5 all’estero (Spagna, Germania e Cina); Michele Grazioli, imprenditore nell’ambito delle applicazioni di intelligenza artificiale, con all’attivo il varo di diverse aziende in tutto il mondo, entrato nel 2019 nella top 5 dei 100 giovani innovatori italiani più influenti di Forbes Under30.
Era presente anche Iginio Massari, acclamato pasticciere e cioccolatiere bresciano.