Aprire un canale diretto con i consumatori, che vengono messi al centro di un percorso di fidelizzazione e conoscenza reciproca. Con quest’obiettivo e per promuovere i suoi brand nel settore dei salumi e dei formaggi, GranTerre si è affidata all’agenzia Kettydo+, che ha realizzato per il gruppo un sistema di loyalty “smart” ovvero più agile e al passo con i comportamenti e le preferenze dei consumatori.
Il loyalty program “La Bontà che ti pensa” – adottato da GranTerre per i brand Teneroni, Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform e Liberamente – incentiva gli acquisti cross-brand, fornisce vantaggi personalizzati ai clienti e crea un legame duraturo con i consumatori, azionando una strategia di connessione, affinità e ricorsività integrata e continua nel tempo. Tutto questo grazie al coinvolgimento degli utenti in una serie di missioni, sbloccabili di volta in volta attraverso la lettura degli scontrini d’acquisto, concorsi, quiz e survey.
Il sistema è semplice: previa registrazione sul sito di GranTerre, i consumatori possono accedere alla dashboard personale, che cambia in base alle iniziative associate ai diversi prodotti acquistati o promozionati. Favorendo il colpo d’occhio, vari indicatori evidenziano i concorsi in scadenza, il tempo rimanente prima della fine di ogni iniziativa e il counter dei punti mancanti per raggiungere l’obiettivo premiale.
La tecnologia abilitante è YouserEngage, l’engagement suite di Kettydo+ che, grazie ad al modulo “Smart loyalty”, consente di attivare meccaniche di loyalty di medio termine in maniera semplice e veloce, permettendo l’accesso a questo tipo di iniziative anche a brand che non le hanno mai testate sulla propria community di consumatori.
“La nuova piattaforma ‘La Bontà che ti pensa’ – spiega Paolo Frignani, digital marketing manager di GranTerre – ci permette di essere più connessi e vicini ai nostri consumatori più fedeli garantendo un accesso trasparente e immediato a tutte le iniziative ideate per loro. Possiamo tracciare in maniera ravvicinata e continua i comportamenti di ogni nostro consumatore, misurando i risultati velocemente e perfezionando tutte le nostre strategie, per costruire loyalty journey sempre più personalizzati”.