La sostenibilità nei prodotti ittici, in particolare nelle categorie dei surgelati e delle conserve, ha un peso molto più alto rispetto alla media del largo consumo confezionato, secondo i dati presentati da NielsenIq alla conferenza “Blue Foods: nutrire il mondo con i prodotti del mare” promossa da Msc Marine Stewardship Council, organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma per la pesca sostenibile.
I dati mostrano inoltre come, nonostante la complessità di questo periodo, per le aziende la sostenibilità rimanga un tema importante: gli Ean che presentano claim sostenibili sono il 33,2% nel settore ittico (per un valore di 1,1 miliardi di euro e 237,7 milioni di confezioni vendute) e il 27,2% in quello del largo consumo, per un valore di 15,5 miliardi di euro e 8 miliardi di confezioni vendute.
Nonostante una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori dei problemi ambientali, il 27% dichiara di non acquistare prodotti sostenibili a causa di informazioni poco chiare e confuse. Mancanza di informazione che in parte può spiegare quel 29% di consumatori che dichiara di non scegliere prodotti sostenibili per limitata disponibilità a scaffale e quel 41% che non li sceglie perché li percepisce troppo costosi.
Per informare e sensibilizzare sui temi della pesca sostenibile Msc Marine Stewardship Council ha avviato iniziative come le “Settimane della pesca sostenibile” e “Blue food: nutrire il mondo con i prodotti del mare”, una campagna che pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendo prodotti ittici certificati è possibile innestare un circolo virtuoso che, passando da pescatori e aziende della filiera ittica, protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini.
La terza edizione della campagna vede il supporto e la partecipazione di alcuni dei più importanti player del settore del food italiano tra cui Bennet, Bofrost, Delicius, Carrefour, Findus; e, ancora, Conad, Frosta, Consilia, Mareblu, Eismann, Rio Mare, Eurospin, Ocean47, Rizzoli, Lidl e Ipermercati Tosano.