Preparare le giovani generazioni a orientarsi in un mondo del lavoro sempre più mutevole, tecnologizzato e flessibile. È questo l’obiettivo di “Wonderwhat – Orientarsi nel futuro”, la piattaforma dedicata alla Gen Z che mette in collegamento la scuola – attraverso la proposta di percorsi di orientamento e Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) – e il mondo delle imprese realizzata da La Fabbrica, agenzia di comunicazione educativa associata al network Una – Aziende della comunicazione unite.
Il 5 dicembre sulla piattaforma Wonderwhat si terrà il webinar “Orientamento attivo e Pcto: opportunità e risorse per docenti” – organizzato in collaborazione con Asnor, l’Associazione nazionale orientatori – nel corso del quale verranno illustrati 12 percorsi, costruiti in partnership con aziende, che forniscono gli strumenti e le indicazioni per chi vuole affrontare in classe il tema dell’orientamento.
“Da quasi 40 anni – spiega Angela Mencarelli, amministratore delegato de La Fabbrica – abbiamo il privilegio di mettere in collegamento il mondo della scuola con quello delle aziende perché crediamo profondamente nel ruolo centrale dell’educazione per lo sviluppo sociale ed economico del nostro paese e perché crediamo che le aziende debbano avere un ruolo e essere sempre di più parte della comunità educante”.