Con l’obiettivo di avere un migliore controllo della gestione dei prezzi, in un contesto caratterizzato dall’inflazione e dal cambiamento delle abitudini dei consumatori, Carrefour Italia ha adottato 4Price, la soluzione di gestione dei prezzi sviluppata da Ntt Data.
Basata su un motore di regole business e algoritrmi, la soluzione garantisce la definizione del miglior prezzo sulla base della tipologia di articolo e categoria sfruttando gli obiettivi di margine, l’indice di posizionamento dei competitor, i prezzi “psicologici” e la relativa sensibilità del cliente assicurando la coerenza dei prezzi tra formati e canali di vendita.
Con 4Price, Carrefour gestisce la propria politica dei prezzi in 1.300 punti di vendita, con 180 pricers e category, per 7 categorie di prodotto, su 380.000 articoli Carrefour Italia.
“L’implementazione di 4Price – ha detto Ettore Rivolta di Carrefour Italia – ci ha permesso di ottimizzare le nostre strategie di prezzo e migliorarne l’efficienza, sempre mantenendo i margini e la competitività sotto controllo, il tutto in linea con i nostri obiettivi di business. Questa è una delle diverse collaborazioni virtuose su cui Carrefour investe e che ci permettono di offrire ai nostri clienti prezzi competitivi e coerenti su tutti i nostri canali di vendita”.