Si attesta in un range compreso tra 84 e 85 milioni di euro il fatturato consolidato preliminare 2023 di Promotica (agenzia loyalty quotata su Euronext Growth Milan). “Una leggera flessione rispetto al 2022 – commenta Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica – principalmente a causa della traslazione al 2024 della consegna di una parte dei premi su una primaria campagna loyalty. Questo effetto è ben evidente nella crescita di oltre il 230%, in termini di fatturato, mostrata nel primo bimestre di quest’anno”.
L’agenzia ha infatti messo a punto due short collection che termineranno rispettivamente il 3 aprile e il 12 maggio, per Unicoop Firenze e Coop Alleanza 3.0, per un valore complessivo di 9 milioni di euro. Campagne, queste, che segnano anche l’inizio della partnership tra l’agenzia di Desenzano e lo storico marchio Bugatti per la realizzazione di promozioni in Italia e in alcuni mercati esteri.
Nel 2023, un anno complicato per l’incremento significativo dei tassi di interesse e una generale incertezza dovuta a un precario equilibrio geopolitico internazionale su più fronti, Promotica ha gestito 318 campagne, in aumento rispetto alle 272 del 2022, per un valore medio di circa 182.000 euro. “I premi erogati – sottolinea Toscani – sono stati pari a 13,2 milioni di pezzi e il numero dei clienti è aumentato a 169. Questo significa che i 150 fornitori, di cui 10 con contratto di esclusiva, sono apprezzati dai nostri clienti e dai consumatori a cui offriamo sempre prodotti realizzati da aziende italiane di primaria qualità. L’accordo con Ivv Italia specializzata in prodotti per la tavola realizzati in vetro e affini, articoli casalinghi, coltelli e affini, conferma la volontà di andare in questa direzione”.