Tutto pronto per la diciannovesima edizione di Netcomm Forum, l’appuntamento di riferimento sull’evoluzione dell’ecommerce, del digital retail e della business innovation che si terrà l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo, a Milano.
Il titolo – “The intelligence commerce. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” – definisce l’insieme dei temi di quest’anno: un invito a scoprire le opportunità offerte dalle tecnologie innovative nel nuovo contesto del commercio fluido, scalabile e componibile: l’AI, l’Automation, il Social Commerce, l’Extended Reality e il Machine Learning si presentano oggi come leve chiave per creare esperienze d’acquisto eccezionali, omnicanale, seamless e user friendly, dando vita a una composizione di servizi ad hoc altamente performanti.
Tra gli ospiti delle 3 plenarie di questa edizione, inaugurate dal presidente di Netcomm, Roberto Liscia, anche personalità dell’ambito istituzionale come Roberto Viola, direttore generale di Dg Connect presso la Commissione Europea, e Luca Cassetti, segretario generale di Ecommerce Europe. Per il consueto appuntamento con il mondo accademico è prevista la partecipazione in apertura della plenaria di mercoledì 8 maggio di Valentina Pontiggia, direttrice degli Osservatori eCommerce B2C e Innovazione Digital Retail del Politecnico di Milano, e di Gianluigi Greco, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Netcomm Forum 2024 ospiterà come relatori personalità di spicco nel mondo del business digitale, come Colin Jarvis, solutions architect Emea di Open Ai, Simone Dominici, ceo di Kiko Milano, Deann Evans, managing director Emea di Shopify e Riccardo Vola, general manager di Italia e Spagna di Zalando.
Grazie alla presentazione dei dati dell’osservatorio Netcomm NetRetail 2024, che analizza il ruolo dei touchpoint negli acquisti degli italiani, della ricerca Il Venture Capital nel Digital Retail & Services, che offre un’analisi sull’ecosistema Venture Capital, e della nuova edizione del Delivery Index, che monitora i volumi delle spedizioni e-Commerce, sarà possibile riflettere sull’importanza della creazione di un’esperienza multicanale e personalizzata che rispetti le esigenze dei consumatori e che permetta alle aziende di espandersi nei mercati internazionali, mantenendo un impegno costante verso i temi dell’etica e della sostenibilità.
Netcomm Forum 2024 sarà inoltre un’occasione per riflettere sull’importanza della trasparenza nei processi di vendita, della sicurezza del consumatore, della tutela della privacy e della conseguente creazione di un contesto normativo in grado di favorire lo sviluppo di un’economia forte. L’inclusione dell’innovazione tecnologica all’interno dei piani di sviluppo futuri delle imprese permetterà di proteggere i dati dei consumatori favorendo l’inclusività e garantendo la competitività delle imprese all’interno del panorama commerciale europeo e internazionale.
L’agenda completa dell’evento (in aggiornamento) è disponibile al link: www.netcommforum.it/ita/agenda