Non solo punto vendita, ma anche canale di informazione sui brand e la qualità dei prodotti: per approfondire il ruolo del negozio e il suo futuro nel settore dell’home décor Milano Home propone una serie di incontri in Italia e in alcune città europee.
Secondo i dati elaborati da Milano Home su stime Hoover 2022, in Italia ci sono 38.000 punti vendita che trattano almeno uno dei prodotti per la decorazione della casa, per un totale di 100.000 addetti e 16,5 miliardi di fatturato. Una rete che ha tra i suoi punti di forza la conoscenza delle specificità del territorio e soprattutto dei brand e della qualità.
Il negozio ha inoltre un ruolo fondamentale nel diffondere informazioni sui prodotti per la casa: “Le recenti ricerche sul consumatore finale – si legge nel comunicato diffuso da Milano Home – indicano chiaramente che i due principali canali di informazione per le persone che vogliono acquistare questi prodotti sono i social (38% con Instagram capofila) e subito dopo i negozi con il 20% (dati Promotica spa 2024”.
Strutturati come focus group, gli incontri organizzati da Milano Home permetteranno un confronto aperto con gli operatori per fornire loro un quadro dell’home décor nei territori di competenza, analizzando esigenze e necessità dei retailer, suggerendo anche nuove idee e soluzioni per affrontare i cambiamenti in atto. Inoltre affronteranno i temi dell’omnicanalità, delle relazioni con i fornitori, la conoscenza dei materiali, lo scouting prodotto.
I focus group si terranno, dalla fine di maggio, in Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria e successivamente a Vienna, Zurigo, Monaco, Nizza e Ljubljana.