Metro Italia ha annunciato la nomina di David Martínez Fontano come nuovo chief executive officer e membro del comitato commerciale del gruppo. L’impegno del nuovo ceo – fanno sapere dall’azienda – sarà indirizzato al consolidamento del ruolo di riferimento di Metro Italia per il settore horeca, attraverso lo sviluppo della Strategia 2030, con focus sulla multicanalità, il digitale, lo sviluppo prodotti a marchio e la valorizzazione delle filiere locali.
Il percorso professionale di David Martínez Fontano in Metro è cominciato con il ruolo di customer management director di Makro Spagna nel 2010 e proseguito due anni dopo in Germania. Nel novembre 2018, dopo aver maturato esperienza anche in Italia, Martìnez Fontano è stato nominato sales & operations director di Makro Spagna, di cui è poi divenuto ceo nell’ottobre 2021.
Dopo aver guidato la crescita e la trasformazione dell’azienda spagnola, succede ora ad Arnoud J. van Wingerde alla guida di Metro Italia, che conta 3.800 dipendenti ed è presente in 16 regioni con 49 punti di vendita. Nel suo ruolo di ceo, riporterà a Nicholas Gautheron, executive vice president cluster west Metro Ag.
“Sono felice e onorato – ha dichiarato David Martìnez Fontano – di assumere la carica di ceo di Metro Italia. Dopo molti anni di esperienza all’interno di Metro, sono entusiasta di poter continuare il mio percorso in Italia, una delle realtà più dinamiche e importanti del gruppo Metro. Il mio obiettivo sarà di continuare a rafforzare la nostra posizione di partner di riferimento per il mondo horeca, promuovendo la multicanalità, valorizzando l’eccellenza gastronomica italiana e la crescita delle nostre persone. Non vedo l’ora di lavorare insieme al team di Metro Italia per affrontare le sfide future e cogliere le numerose opportunità che il mercato italiano ha da offrire”.