Marketing e politica nel nuovo libro di Incantalupo e Petrolo

Redazione14/10/2024

Storie, riflessioni e dialoghi per raccontare la politica vista con gli occhi del marketing e viceversa: “Chi mi ama mi voti” è il nuovo libro scritto a quattro mani da Lorenzo Incantalupo e Domenico Petrolo, che sarà presentato oggi, martedì 15 ottobre, alla libreria Egea dell’Università Bocconi. All’incontro, moderato dalla giornalista di Sky Tg24 Diletta Giuffrida interverranno anche il direttore del dipartimento di Scienze sociali e politiche Vincenzo Galasso e Alessandro Tommasi, fondatore di Will media e del movimento Nos.

Il libro suggerirà spunti per un dialogo sul rapporto tra media, marketing e politica e sulla loro influenza su elettori-consumatori, con esempi dalla tv, dai social e dalla pubblicità.

“Questo volume – si legge nel comunicato che annuncia l’uscita del volume per Guerini e associati – indaga, attraverso l’acuto sguardo degli autori e numerose interviste a personaggi di rilievo nel mondo politico italiano e non solo, il ruolo del marketing e della comunicazione politica, le dinamiche che la politica ha con sé stessa e con i propri consumatori-elettori. Come comunica la politica? Quanto è stata contaminata dal marketing? Politici leader o politici influencer? Le riflessioni di Petrolo e Incantalupo ci accompagnano, in un racconto pop e al tempo stesso divulgativo, a cercare le risposte attraverso la voce e l’esperienza diretta dei protagonisti della scena politica degli ultimi trent’anni”. Un capitolo speciale è dedicato alla comunicazione in tempo di guerra, con uno sguardo internazionale sul conflitto in Ucraina, attraverso il dialogo con con Mykhailo Podolyak, consigliere speciale del Presidente ucraino Volodymyr Zelens’Kyi.

marketing e politica

Gli autori fanno confluire in questo testo le rispettive competenze nel campo del marketing e della comunicazione. Lorenzo Incantalupo è un manager con una esperienza di marketing, business development e general management che ha maturato lavorando su prodotti e servizi di aziende internazionali come Disney, Nintendo e Rcs Mediagroup. Ha gestito i brand Mtv, Nickelodeon, Comedy Central e lanciato sul mercato italiano nuovi canali televisivi come Paramount Channel, Vh1 e Spike. Attualmente si occupa di start up e nuove tecnologie.

Domenico Petrolo, laureato in comunicazione politica, ha partecipato a diverse campagne elettorali (dal 2015 al 2018 è stato coordinatore della campagna 2×1000 del Partito Democratico) e ha lavorato ad attività di raccolta fondi di diverse realtà associative. È fondatore e presidente di Nina, società di consulenza strategica, relazioni internazionali e advisoring per il cinema.

La copertina è stata curata dall’art director Francesco Poroli, uno dei più importanti illustratori italiani che ha collaborato con prestigiose testate e brand italiani e internazionali, con pubblicazione anche sul New York Times Magazine.

Redazione