Selex celebra i primi 60 anni di successo nella gdo

Redazione16/10/2024

Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, divenuto poi Selex Gruppo Commerciale, la società è stata fra i pionieri in Italia del commercio moderno e ha contribuito a farlo crescere in modo sano e continuativo. Un modello di sviluppo che ha portato Selex a detenere una quota di mercato del 15,4% (fonte Nielsen Iper + Super + Superettes + Discount) grazie alle 18 imprese socie, 3.328 punti di vendita di diversi formati. L’organico complessivo è di 42.600 addetti, mentre il fatturato del 2023 è stato di 20,2 miliardi di euro, con una crescita dell’11% sull’anno precedente,

Numeri importanti che offrono spunti di riflessione in considerazione degli obiettivi assegnati nel breve termine: investimenti pari a circa 490 milioni di euro per 67 nuove aperture e 109 ristrutturazioni di punti vendita.

L’evento che ha celebrato i 60 anni di attività è servito anche per far conoscere meglio il modello imprenditoriale di Selex basato su radicamento al territorio, imprese indipendenti, una visione in comune e un impegno coeso capace di centrare gli obiettivi. Le 18 imprese che compongono Selex sono ormai altrettanto storiche e sono guidate da imprenditori che, condividendo valori e fini, hanno saputo fare rete pur rimanendo specifiche e con una chiara identità. Un modello difficilmente replicabile, una combinazione alchemica in cui le intuizioni, le capacità di innovazione, le scelte degli imprenditori alla guida delle loro imprese hanno prodotto non una somma di risultati, ma un successo collettivo, solido, capace di preparare il terreno per affrontare le sfide future.

L’evento celebrativo ha ripercorso, coerente con il titolo “Protagonisti di grandi imprese”, gli anni di crescita e sviluppo, dando spazio anche ai testimonial delle operazioni di impatto sociale sostenute dal gruppo. Il titolo dell’evento ha contraddistinto anche la monografia celebrativa dei 60 anni che è stata donata ai partecipanti.

Redazione