Aldi promuove la pesca sostenibile con i prodotti certificati Msc

Redazione17/10/2024

Per il terzo anno, Aldi aderisce alle Settimane della pesca sostenibile, l’iniziativa promossa da Msc per sensibilizzare sulla salvaguardia degli ecosistemi marini. Dal 21 ottobre al 3 novembre, negli oltre 180 punti di vendita della catena, saranno disponibili prodotti a marchio Golden Seafood e Almare Seafood, certificati Msc e Asc.

L’obiettivo è proprio far conoscere ai consumatori il significato e l’importanza del marchio blu Msc, che garantisce prodotti da pesca sostenibile, a tutela della salute degli ecosistemi marini e ridotto impatto ambientale, attraverso una catena di custodia certificata, che assicura tracciabilità e informazioni trasparenti sulla provenienza del pescato.

“Partecipare alle iniziative di Msc – dichiara Michael Gscheidlinger, country managing director Aldi Italia – è un passo fondamentale per contribuire alla tutela degli oceani e promuovere il consumo responsabile di prodotti ittici. Aldi è fiera di offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, certificati e tracciabili, con l’obiettivo di garantire scelte consapevoli e sostenibili. Una mission che perseguiamo quotidianamente attraverso la nostra strategia di corporate responsibility ‘Oggi per Domani’ e che intendiamo ancora di più far nostra al fianco di Msc”.

La gamma di prodotti certificati che sarà disponibile all’interno dell’iniziativa comprende numerose referenze, tra cui filetti di merluzzo gratinato e cuori di filetto di nasello porzionato, a marchio Golden Seafood, ritagli di salmone rosso selvaggio e i bastoncini di surimi Almare Seafood. L’offerta si arricchirà in seguito con i burger di pesce classici e impanati, le code di mazzancolla tropicale sgusciate e con guscio, i filetti di tonno, disponibili in diversi gusti e infine i filetti di alici del Mar Cantabrico della linea Gourmet e i bastoncini di merluzzo impanati extra croccanti Golden Seafood.

“L’equilibrio degli oceani – sottolinea Francesca Oppia, program director Msc Italia – è costantemente messo in pericolo dal cambiamento climatico, dall’inquinamento e dalla pesca eccessiva. Tutto questo impone la necessità di uno sforzo congiunto per un cambio di passo che sia decisivo e che promuova non solo una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, ma anche una responsabilità sociale verso i paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo. Da oltre 20 anni, siamo impegnati nel portare avanti uno sforzo collettivo per garantire che i nostri oceani siano sfruttati in modo sostenibile. Poter contare anche quest’anno sulla collaborazione di Aldi è per noi un elemento chiave per proseguire questo percorso a favore del benessere della collettività e del nostro ecosistema”.

Redazione