Due eventi all’insegna della cultura e del verde per la rinascita e la ripartenza della comunità dopo l’alluvione che l’ha colpita nel novembre 2023: a Campi Bisenzio Unicoop Firenze ha inaugurato un bosco didattico e la nuova Bibliocoop.
“Con la giornata di oggi – ha sottolineato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze – abbiamo dato il via a un bosco didattico e alla Bibliocoop, due progetti molto importanti per la cooperativa e che, in questo territorio così duramente colpito dall’alluvione, sono due semi di ripartenza all’insegna dell’ambiente e della cultura. Bibliocoop è una comunità di lettori in cui persone e libri sono al centro delle attività. Obiettivo del progetto è favorire l’accesso alla lettura e promuovere occasioni di socialità: in una parola, bibliodiversità”.
La Bibliocoop è allestita invece presso lo spazio soci della Coop.fi di Campi Bisenzio e offrirà un punto prestiti (aggiungendosi al progetto comunale di biblioteca diffusa) dopo che la biblioteca cittadina è andata distrutta nell’alluvione del 2 novembre 2023. Il bosco didattico rientra invece nelle proposte educative di Unicoop Firenze per le scuole toscane: 30 piante sono state messe a dimora alla primaria Salgari di Capalle.
“Per la nostra sezione soci – ha detto Franca Frati, presidente sezione soci Coop Campi Bisenzio – è una giornata speciale: siamo davvero molto felici di avere inaugurato un bosco didattico e, insieme, la Bilbiocoop, un nuovo spazio di cultura aperto a tutti. Ad un anno dall’alluvione, è un piccolo segnale di speranza veder nascere, nei nostri spazi, una nuova comunità di lettori e volontari così ricca, attratta dall’interesse di coltivare passioni comuni e dalla volontà di ritrovarsi, intorno ai libri e alla lettura. Ringraziamo l’amministrazione e la Biblioteca Comunale Terzani di Campi Bisenzio per il prezioso supporto e i tanti volontari attivi grazie ai quali i lettori e visitatori che verranno in Bibliocoop troveranno accoglienza, consulenza e uno spazio ricco di attività e occasioni di incontro e socializzazione”.
Bibliocoop è un progetto culturale avviato nel 2010 in collaborazione con Regione Toscana e biblioteche comunali per favorire l’accesso al libro e alla lettura negli spazi di Unicoop Firenze attraverso il prestito gratuito di libri, garantito da volontari adeguatamente formati.
Si contano 42 punti prestito nei Coop.fi presenti nelle sette province dove opera la cooperativa circa 500 volontari attivi e oltre 8000 lettori l’anno, 35mila prestiti all’anno e un patrimonio librario di oltre 60mila libri.