Dov’è finito il Colonnello Sanders, fondatore e storico volto di Kfc? Se lo domanda il pubblico social raggiunto in questi giorni dalla campagna lanciata da Kentucky fried chicken in occasione del suo decimo anniversario di presenza in Italia. Per festeggiare, infatti, la catena ha scelto di rendere clienti e fan protagonisti, trasformandoli, grazie all’intelligenza artificiale, nel volto di Kfc, presente nel logo del marchio.
Su TikTok viene inoltre lanciata una branded mission, della durata di due settimane, che invita gli utenti a utilizzare un branded effect realizzato con l’Ai per vedere il proprio volto all’interno del logo sui bucket della catena.
@kfc_italiaDov’è finito il Colonnello Sanders??? Proviamo a vederci chiaro♬ A tense suspense piece on the piano(1270072) – illmatic studio
L’evento centrale sarà l’8 novembre, dalle 18, al ristorante di piazza 24 maggio a Milano: utilizzando il filtro prodotto ad hoc verranno ricreati tratti e lineamenti dei partecipanti nello stile pittogramma logo di Kfc. I volti saranno quindi proiettati nell’insegna del ristorante, diventando così protagonisti della festa.
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“Mettere al centro delle celebrazioni del decennale i nostri clienti – dichiara Marzia Farè, chief marketing officer di Kfc Italia – ci è sembrato il modo migliore per ringraziarli del sostegno e della fiducia che ci hanno dimostrato in questi anni. Unendo ’’utilizzo dell’intelligenza artificiale ai sorrisi dei nostri fan abbiamo voluto creare qualcosa di unico e originale, esattamente come l’offerta che caratterizza Kfc e che il mercato italiano ha accolto con entusiasmo fin da subito, portandoci al traguardo dei 10 anni con l’apertura di oltre 100 ristoranti a una velocità record”.
Accanto alla campagna TikTok – che si rivolge soprattutto a un pubblico di millennial e Gen Z, target prioritario del brand – è stato programma un piano di comunicazione su Meta e Linkedin (in collaborazione con le agenzie Kiwi, Part of Uniting group, Lateral e la casa di produzione Freed) che seguirà gli eventi dalla fase teaser al recap. L’obiettivo è realizzare un modello di attivazione da poter utilizzare anche per il futuro lancio di nuovi prodotti.