Per incrementare l’awareness dell’offerta FlexClick Luce, E.On ha scelto di pianificare sull’app Lidl Plus, così da raggiungere l’ampia e mirata customer base della piattaforma, caratterizzata da forte engagement.
La campagna, affidata a Beintoo, si è svolta tra agosto e settembre, articolata su due fronti. Il banner E.On è stato inserito ed è rimasto visibile per un mese nella sezione “Vantaggi dei Partner” dell’app. Cliccando sul banner, gli utenti venivano reindirizzati alla landing page dedicata, con i dettagli dell’offerta e un bonus in bolletta di 27 euro per chi attivava il piano FlexClick Luce, per poi atterrare sul sito del brand mediante una call to action per completare l’attivazione della scontistica. Inoltre è stata attivata una campagna di awareness, con un banner nella home dell’app, per amplificare la visibilità e l’efficacia dell’annuncio, cosa che ha permesso di garantire un’alta esposizione e ottenere un alto numero di interazioni.
La strategia ha infatti generato oltre 2 milioni di visualizzazioni dell’annuncio e un click through rate (ctr) del 2,15% nella campagna di awareness, come rende noto Beintoo nel comunicato che presenta i risultati della campagna, sottolineando che il benchmark medio del settore si attesta attorno allo 0,5%. Inoltre la pagina dedicata all’interno dell’app Lidl Plus ha registrato più di 89.000 visualizzazioni e oltre 8.000 click verso il sito E.On.
“Siamo molto soddisfatti – ha commentato Emilio Calicchio, marketing & digital sales director E.On Energia – della collaborazione con Beintoo e del supporto che sta fornendo ad E.On in termini di strategia di vendita. Grazie a questa partnership siamo riusciti a raggiungere nuovi potenziali clienti che potranno unirsi a noi nel percorso verso la transizione energetica. La scelta di investire in un mercato emergente come quello del retail media con campagne mirate ed efficaci apre i nostri servizi ad un bacino di utenti più ampio che potranno contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile”.
Grazie alla partnership con Schwarz Media, provider retail media dell’omonimo gruppo di cui fa parte Lidl, Beintoo consente anche a brand non presenti nei negozi di promuovere annunci sull’app Lidl Plus, la loyalty card digitale per i clienti dell’insegna e utilizzando i dati sui comportamenti d’acquisto dei clienti Lidl, di ottimizzare le azioni pubblicitarie lungo tutto il funnel di vendita e raggiungere specifici target nei momenti di maggiore propensione agli acquisti.
“L’attivazione su Lidl Plus – sottolinea Francesco Lancellotti, head of direct client & international business di Beintoo – conferma il potenziale del retail media anche per un brand che non è presente sugli scaffali del retailer, consentendo a E.On di promuovere un’offerta esclusiva su un canale frequentato da consumatori reali, fidelizzati e con alta propensione alla spesa. Attivarsi su una piattaforma come Lidl Plus, dove gli utenti pianificano gli acquisti, offre ai brand un vantaggio significativo in termini di engagement e conversioni. Siamo molto soddisfatti dei risultati e grati per la fiducia che E.On ha riposto in Beintoo, scegliendo di supportarci in un mercato emergente. L’innovazione è parte del nostro DNA e continueremo a trovare soluzioni di business per supportare i clienti, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto delle loro campagne”.