Sconti e vantaggi esclusivi indirizzano i pagamenti digitali

Nell’ultimo anno, è cresciuto in Italia l’utilizzo di metodi di pagamento digitali, preferiti al contante soprattutto dalle generazioni più giovani. Oltre alla praticità, rapidità e tracciabilità delle spese, tra i fattori chiave c’è anche la possibilità di ottenere sconti e vantaggi personalizzati, secondo i risultati della ricerca realizzata da Nielsen per American Express.

Il 90% degli intervistati (un campione rappresentativo di 750 persone) riferisce che nell’ultimo anno ha aumentato l’uso di pagamenti digitali. Il 34% ha indicato di utilizzare le carte più frequentemente per i pagamenti online, il 31% nei negozi fisici.

Nella scelta della soluzione di pagamento digitale, l’86% degli italiani (ma la percentuale sale al 95% tra i Millennial) ha detto di considerare importante la presenza di sconti e vantaggi aggiuntivi. I viaggi sono in cima alla classifica: il 66% di chi è iscritto a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento cerca sconti su hotel, upgrade di voli, esperienze esclusive.

Secondo la ricerca, il 91% dei consumatori apprezza l’accesso a esperienze esclusive (sconti, cashback, offerte personalizzate) e l’83% è iscritto o prevede di iscriversi a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento di esercenti che offrono questi vantaggi. I Millennial sono in particolare i più interessati a esperienze personalizzate, su misura rispetto ai loro interessi (54% contro una media del 45%).

“I risultati di questa ricerca – sottolinea Jean Diacono, amministratore delegato e senior vice president American Express Italia – evidenziano chiaramente come i consumatori italiani siano sempre più alla ricerca di valore oltre le semplici transazioni, con i benefici associati alle carte che giocano un ruolo fondamentale nelle loro decisioni di acquisto. In American Express siamo impegnati a soddisfare queste aspettative in continua evoluzione, offrendo non solo soluzioni di pagamento pratiche e agili, ma anche esperienze gratificanti che arricchiscono la vita quotidiana dei nostri titolari di carta. Che si tratti di esperienze esclusive, sconti personalizzati o vantaggi di viaggio unici, continuiamo a dare priorità a benefici significativi che risuonano con i consumatori, soprattutto tra le generazioni più giovani che stanno guidando il cambiamento verso i pagamenti digitali”.

Gabriela De Luca