Il rapido aumento degli utenti attivi e le possibilità offerte dalla piattaforma in termini di interazione hanno incrementato l’interesse verso WhatsApp Business, tanto che, secondo Esendex, il 2025 sarà l’anno in cui questo strumento si affermerà come riferimento per la comunicazione tra aziende e clienti.
“In qualità di Meta business partner – dichiara infatti Carmine Scandale, head of sales di Esendex Italia – nell’ultimo anno abbiamo assistito a un’enorme crescita delle richieste da parte delle aziende, sempre più consapevoli delle notevoli potenzialità di WhatsApp Business Platform nel rendere le conversazioni con i clienti più efficaci e interattive. La piattaforma rappresenta un’opportunità straordinaria per migliorare la customer satisfaction e con il nostro programma di onboarding gratuito offriamo alle aziende il supporto di un team dedicato per integrarla al meglio nelle loro strategie di comunicazione. Rispetto all’anno precedente, nel 2024 sono più che triplicati i clienti che abbiamo accompagnato con successo nell’implementazione di un nuovo account WhatsApp Business Platform. Prevediamo per il 2025 di proseguire in questa crescita esponenziale”.
Secondo dati Statista, gli utenti attivi ogni giorno erano 570 milioni nel terzo trimestre del 2024, con un incremento, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 20%
La conversazione con i clienti può essere gestita o tramite la versione gratuita di WhatsApp Business, pensata per micro e piccole imprese, oppure con WhatsApp Business Platform, che permette alle aziende di superare i limiti della versione Business gratuita, offrendo funzionalità avanzate applicabili a tutta la customer journey.
Per esempio inviando comunicazioni massive a tutti i contatti che hanno dato il consenso (e non solo ai contatti che hanno salvato in rubrica il numero dell’azienda), potenzialmente senza limiti al numero di utenti, con modelli personalizzabili e dotati di bottoni di call to action. O ancora, in ambito assistenza clienti, con chatbot in grado di automatizzare le risposte alle domande più frequenti, o la possibilità di gestire una stessa chat da parte di differenti reparti dell’azienda.