Le 11 linee a marchio, per un totale di 3.200 referenze, di Pam Panorama hanno raggiunto nel 2024 un fatturato di 330 milioni di euro, con una crescita a doppia cifra e un aumento della quota a valore del 2%, oltre la media di mercato. Obiettivo del gruppo per l’anno appena cominciato è portare il numero delle referenze a 3.600 e, di riflesso, il peso della marca del distributore al 30% del fatturato entro il 2026.
“Abbiamo elevato il prodotto a marchio – spiega Riccardo Martinelli, direttore divisione prossimità e acquisti Pam Panorama – unendo convenienza e qualità per garantire ai nostri clienti un accesso privilegiato a prodotti di alto valore a prezzi competitivi. Allo stesso tempo, abbiamo investito nei freschi (carne, pesce e ortofrutta) settori in cui eccelliamo storicamente grazie a strutture come il centro carni di Firenze e la nostra flotta di pescherecci. Questa attenzione ci ha consentito di trasformare i nostri punti vendita in luoghi ideali per ogni tipo di spesa, dalla settimanale alla quotidiana, nel rispetto della nostra promessa”.
Oltre alle linee consolidate (come Pam, Calici DIVini, Bio, Semplici e buoni, Fresche bontà, Baby, Arkalia, Arkalia BIO, Eco e Zoà), proprio nell’ottica di ampliare un’offerta di qualità a prezzi competitivi, Pam Panorama ha di recente introdotto il brand Tesori dell’Arca,
“Il successo delle nostre linee a marchio – aggiunge Gerardo Luca Sinesi, responsabile mdd Pam Panorama – è frutto di una visione strategica e di un lavoro di squadra. Abbiamo investito in un team di esperti in quattro aree chiave: acquisti, private label, qualità e marketing. Questo approccio integrato ci ha permesso di controllare rigorosamente ogni fase, dalla selezione dei fornitori allo sviluppo dei prodotti che rispondano alle esigenze del mercato, dal packaging fino alla comunicazione nei punti vendita. Grazie a questo metodo, siamo riusciti a conquistare la fiducia e la fedeltà dei clienti, consolidando la nostra posizione come partner affidabile per la spesa di tutti i giorni”.