Intelligenza artificiale, sinergie di gruppo, evoluzione delle social star in marchi consumer e apertura di nuovi mercati sono i target di crescita contenuti nel piano industriale 2025-2027 approvato da Gruppo Idntt.
Un gruppo in crescita, come confermano i kpi economico-finanziari preconsuntivi 2024 e quelli del nuovo piano industriale. I ricavi dell’esercizio 2024 si attestano infatti tra i 20 e i 22 milioni di euro (erano 19,3 milioni nel 2023) e il piano per il 2025-2027 stima un ulteriore aumento fino a raggiungere i 38-47 milioni di euro.
Il mercato b2b continuerà a pesare circa l’80% sul fatturato, con un range di 35-42 milioni di euro previsto per il 2027, ma con un incremento anche del b2c fino a 3-5 milioni di euro. L’ebitda del gruppo passerà dai 3,5-4,0 milioni del preconsuntivo 2024, a un range di 7,5-11 milioni di euro nel 2027.
A sostenere la crescita di fatturato ed ebitda saranno la continua integrazione dell’AI nei processi di produzione dei contenuti, la capitalizzazione del know-how delle singole aziende a favore di un’innovazione continua dell’offerta commerciale, l’efficientamento dei costi di produzione grazie a nuove sinergie aziendali, lo sviluppo di nuovi mercati geografici (come l’Azerbaijan e i mercati Arabi), la capacità del gruppo di fare open innovation conservando il focus sul contenuto, per esempio con la trasformazione di alcune star dei social media in marchi consumer, la creazione di prodotti o servizi originali con il loro nome e lo sviluppo di nuovi mercati consumer, in partnership con aziende leader nel settore o mercato di riferimento. Oltre alla crescita organica, Idntt continuerà nella ricerca di aziende da acquisire attraverso operazioni di m&a per continuare a integrare competenze originali o nuovi sbocchi di mercato.
“Siamo orgogliosi – commenta Christian Traviglia, ceo di Idntt – di aver raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in occasione dell’Ipo nel 2021. Questo successo è la prova della nostra coerenza e dell’impegno verso gli investitori. Con il piano industriale 2025-2027, puntiamo a una crescita ancora più ambiziosa, grazie alla continua integrazione dell’intelligenza artificiale in tutti i livelli della nostra organizzazione, alle sinergie tra le aziende del gruppo, all’ innovazione ed espansione in nuovi mercati. Il nostro obiettivo rimane quello di creare valore sostenibile per i nostri stakeholders e di superare le aspettative, consolidando la nostra posizione di leadership in Europa nel settore del martech”.
Al centro dell’offerta del gruppo resterà la produzione e distribuzione dei contenuti per il mercato b2b (tra cui ecommerce, ott tv, social media, ooh e tv in store, influencer marketing, customer care), con lo sviluppo anche di una nuova offerta di contenuti per il mercato consumer (soprattutto per i mercati videogiochi, food&beverage, viaggi).
