Jakala e Cedara partner per un advertising sostenibile

Redazione10/03/2025

È una partnership all’insegna della sostenibilità quella stretta tra Jakala e Cedara, per ridurre l’impatto ambientale delle campagne pubblicitarie e accelerare l’adozione di pratiche green nel campo dell’advertising omnicanale.

Grazie alla collaborazione con Cedara e alla sua Carbon Intelligence Platform, Jakala integra infatti a livello globale strumenti avanzati per la misurazione, gestione e riduzione dell’impatto ambientale della pubblicità, supportando i propri clienti e partner nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

La piattaforma consentirà infatti di monitorare le proprie emissioni di CO2 lungo l’intera catena del valore, inclusi gli investimenti media, le attività di supply chain e altre operazioni interne. Un approccio utile a identificare aree di miglioramento in cui attuare strategie per la riduzione della carbon footprint, in conformità con standard globali come il Greenhouse Gas (Ghg) Protocol e l’Ad Net Zero’s Global Media Sustainability Framework.

“In Jakala – sottolinea Adriano Coccia, strategic offering & innovation senior director – crediamo che l’innovazione e la sostenibilità debbano procedere di pari passo. Grazie alla collaborazione con Cedara, possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia per integrare la sostenibilità nelle loro strategie di marketing”.

Grazie alla partnership, infatti, i clienti di Jakala avranno l’opportunità concreta di ottimizzare il loro impatto ambientale in ambito marketing: attraverso le analisi basate sui dati di Cedara e le sue raccomandazioni operative, i brand possono allineare le proprie strategie pubblicitarie agli obiettivi di sostenibilità, mantenendo al contempo efficienza e performance.

“La visione globale e l’approccio innovativo di Jakala – spiega Andrea Caporlingua, vp of sales southern Europe di Cedara – ne fanno il partner ideale per trasformare la sostenibilità in un elemento centrale della pubblicità. Insieme forniremo strumenti e insight fondamentali per favorire una transizione concreta verso un futuro a zero emissioni”.

La collaborazione avviata in 5 Paesi – oltre all’Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Usa – rappresenta un passo decisivo per jakala verso un ecosistema pubblicitario più responsabile e sostenibile.

Redazione