Sono già una quarantina i negozi online dell’alimentare italiano che hanno scelto di salire a bordo di Tuduu.it, la nuova piattaforma di internazionalizzazione as a service dedicata al food Made in Italy, un metasearch sviluppato per promuovere il settore e spingere le vendite online in tutti i paesi. La piattaforma è sviluppata da Tuduu, start-up italiana selezionata da Crédit Agricole che ha raccolto oltre mezzo milione di euro da investitori del settore.
“Il food Made in Italy – sottolinea spiega Giuseppe Virzì, founder e ceo di Tuduu – ha un grande potenziale e oggi più che mai deve sperimentare nuovi modi di raccontarsi e farsi trovare, sia per crescere nei mercati già esplorati che in quelli più promettenti, dove può avere il posizionamento premium che merita. Con Tuduu.it puntiamo a diventare un riferimento per quei milioni di utenti, dagli Usa alla Cina, che bramano la nostra qualità, ma non sanno dove trovarla e come distinguerla dal resto”.
Gli shop online di prodotti alimentari italiani (20mila quelli stimati) sono integrati tramite app, per Shopify e affini, in un’unica vetrina digitale, che permette a utenti italiani e stranieri (e a potenziali buyer) di scoprire i prodotti in un modo nuovo. Per esempio attraverso contenuti editoriali e ricette multilingua, filtrabili per esigenze nutrizionali e collegati direttamente al carrello con un clic. Il portale è tradotto in 12 lingue (che a breve diventeranno 15) per raggiungere il maggior numero di mercati.
Tra gli ecommerce integrati si trovano eccellenze regionali come Salumeria Toscana, SicilyAddict o Spaghetti & Mandolino, prodotti di nicchia e alta gamma, come Pasta Uno.61 e innovatori dell’healthy food funzionale quali Fitporn.