Gli utenti Internet in Italia sono sempre più interessati alle opportunità offerte dai codici sconto. E’ quanto sostine advisato, piattaforma che offre ogni giorno codici promozionali e buoni sconto per risparmiare sugli acquisti online. I voucher e coupon sono prelevabili gratuitamente e stanno sempre più diffondendosi nelle abitudini d’acquisto degli italiani che li ricercano per inseriti all’interno degli e-commerce prima di completare una transazione. Secondo i dati Google presentati da advisato il numero di ricerche della parola “codice sconto” nel nostro paese nel mese di ottobre è cresciuto del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Per quanto riguarda invece gli eCommerce di riferimento, gli sconti più ricercati degli ultimi 12 mesi sono stati quelli di Amazon, Zalando, Groupon, Ebay, Yoox, ePrice e Trenitalia. “Oltre a quelli elencati, in particolare Amazon, Zalando, Groupon e Yoox – spiega il ceo di advisato Luca Tuscano – sulla nostra piattaforma risultano particolarmente ricercati e in forte crescita anche i codici sconto sull’elettronica di consumo unbranded. Si tratta di eCommerce come MyeFox, EachBuyer, Comebuy, 234Buy che offrono smartphone e tablet a prezzi estremamente competitivi, e ancora più convenienti grazie ai codici sconto offerti. Segue parallelamente tutto il comparto dell’oggettistica e degli accessori per prodotti di elettronica, con moltissime ricerche di codici sconto su MiniInTheBox, che vende ad esempio cover per smartphone e iPhone a prezzi imbattibili”. Il trend è confermato dai dati registrati da advisato, dove in linea con l’andamento dei codici sconto più cercati, tra gli acquisti più frequenti si trovano scarpe e abbigliamento con Zalando e Yoox in testa (da soli muovono circa il 15% dei volumi complessivi, spinti anche da servizi quali spedizione e reso gratuiti), seguiti dall’elettronica di consumo (con un altro 10-15%, trainata anche e soprattutto da eCommerce orientali).