Possono le stesse aziende consigliare di consumare poco i loro prodotti? Il “paradosso” si verifica nel mercato degli alcolici e superalcolici che deve fare i conti con una legislazione e un’opinione pubblica sempre più attenta alla prevenzione della salute. In questo contesto si colloca la terza edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo responsabile e consapevole di bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi di “Guadagnare salute”, il programma del Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari. L’iniziativa “Conoscere l’alcol” che si svolgerà a giugno e luglio è promossa da Diageo, Pernod Ricard Italia, Caviro e Ruffino, col supporto di Unione Italiana Vini e Wine in moderation ed in collaborazione con Auchan e Simply.
L’obiettivo principale della campagna sociale di comunicazione e sensibilizzazione sul consumo responsabile e consapevole di bevande alcoliche – che impatterà su circa tre milioni di persone – è quello di incrementare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche. Saranno coinvolti 150 punti di vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply diffusi su tutto il territorio nazionale, dove verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno delle 12 gallerie Auchan e IperSimply, inoltre, sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri.