Una storia di successi, di fiducia e di crescita quella tra Ecrm Group – gruppo specializzato nella consulenza e gestione operativa di attività di crm, digital e customer loyalty e la catena di ipermercati Bennet, per la quale il gruppo fornisce un supporto completo in tutti i settori, dal marketing e comunicazione fino allo sviluppo nell’It.
La collaborazione, iniziata nel 2002 per la gestione dell’interfaccia web, si è evoluta fino a trasformare il sito web istituzionale in un vero e proprio contenitore interattivo di informazioni utili e facilmente consultabili da parte degli utenti. Dal 2004 sono stati sviluppati e integrati nel sito anche servizi come il volantino, la stampa foto e, successivamente, la raccolta punti, offrendo al consumatore la possibilità di avere un’unica interfaccia per redimere i punti e richiedere i premi. Ma arriviamo al 2010, anno in cui Bennet decide di abbracciare la tendenza del mobile first. Il primo passo in questa direzione è stato lo sviluppo di un’applicazione – la prima nel panorama della gdo italiana per Ios (ipad e iphone) – il secondo, nel 2013, è stato la conversione completa della piattaforma web in un sito web responsive. È del 2013 l’introduzione sul sito di un’altra importante funzionalità legata al mondo delle promozioni che permette al consumatore-utente, previo inserimento di una parola chiave (per esempio il nome di un prodotto), di ricevere un alert che segnala quando quello stesso prodotto è in promozione. Nello stesso anno prende vita il volantino Bennet con realtà aumentata, uno dei primi di questo tipo nella gdo italiana, che consente mediante scannerizzazione con smartphone di accedere a contenuti multimediali, tra cui video e interviste. Ecrm affianca Bennet anche nella gestione delle gift card: Amilon è la società del gruppo che lavora sinergicamente con Bennet e Ncr per integrare le carte regalo digitali (le gift card Amilon) direttamente in cassa, con un processo che rende la user experience più semplice e immediata per i clienti dell’ipermercato.
Nel 2016 il sito di Bennet, grazie alla velocità di caricamento e usabilità dell’homepage, riceve il riconoscimento di Bem Research, società che si occupa di big data, ricerca economico-finanziaria e web marketing. Nel 2017 il sito viene ulteriormente rinnovato sia nei contenuti sia nell’interfaccia, diventando un contenitore editoriale di informazioni suddivise per aree tematiche di interesse (cucina, famiglia, amici) con suggerimenti e idee per i lettori condivisibili sulla pagina Facebook di Bennet. La piattaforma oggi è anche integrata con l’e-commerce Bennet Drive, grazie alla collaborazione tra Ecrm, Bennet, Ntt e Ddb.