“Retail Tomorrow” in diretta streaming il 18 novembre

Redazione11/11/2020

Al via il 18 novembre la quarta edizione di Retail Tomorrow, l’evento di Retail Institute Italy realizzato in collaborazione con Cegid, di cui Promotion Magazine è media partner, dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nel retail.

Per seguire l’evento in diretta streaming, è possibile registrarsi sul sito retailtomorrow.it entro le ore 18.00 di martedì 17 novembre.

Tema principale del convegno sarà come approcciare i mutamenti che influenzeranno le attività nei prossimi anni, le strategie e i modelli da adottare per affrontare le nuove sfide imposte da Covid-19 attraverso il contributo di manager del mondo retail, esperti italiani e internazionali, accademici e analisti, che si confronteranno in 6 sessioni tematiche.

Programma dell’evento:

09.05 – 09.15 Shaping the future of retail

Il mercato è cambiato, il target è evoluto, la concorrenza aumenta. A livello internazionale, i leader del settore stanno plasmando il futuro del retail, monitorando l’evoluzione delle tecnologie, dei consumi così come del consumatore, concentrandosi su azioni e modelli da implementare per non restare indietro. Un’apertura di scenario per una visione globale sull’innovazione come causa ma anche come driver di cambiamento, a cura di Jack Stratten, senior trends consultant di Insider Trend.

09.15 – 09.30 Neuroscienze e retail: un matrimonio possibile

I consumatori compiono spesso acquisti “decisi sul momento”, in base a motivazioni puramente istintive. Il vantaggio concreto della misurazione dell’attività emotiva in questi momenti “decisivi” è dato dalla possibilità di analizzare le informazioni e rispondere tempestivamente rimodulando il messaggio.
Fabio Babiloni, professore di neuroeconomia e neuromarketing all’Università La Sapienza di Roma, introdurrà al tema dell’innovazione legata all’applicazione delle neuroscienze, per la misurazione dell’emozione attraverso la registrazione quantitativa di variabili fisiologiche e cerebrali dei consumatori di fronte a stimoli pubblicitari. Chairman: Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italy.

09.30 – 10.15 Influser or influencer? Micro or macro?

I social media sono al centro delle strategie di business delle aziende, il social Commerce ha un ruolo sempre più importante nell’orientare gli acquisti online. Un millennial su tre utilizza i social per interagire con aziende e brand di proprio interesse. Come stanno approcciando le aziende Social Commerce, Live Streaming Commerce e ai Podcast, in che modo influenzano la decisione d’acquisto?  Gli influencer come valore aggiunto per l’impresa: quale la strategia?  Social e privacy: quali i confini?

Interverranno Emanuela Catrani, senior manager brand marketing & customer engagement di Qvc, Valentina Frediani, general manager di Colin & Partners, Ilaria Piemonte, former creative director & marketing manager di Wycon Cosmetics, Elena Dominique Midolo, ceo di ClioMakeUp. Chairman: Julian Prat, chief strategy officer di Wavemaker.

10.15 – 11.15 Rethink the experience – fashion & luxury

La disruption tecnologica offre al punto vendita un’opportunità: assumere una nuova centralità all’interno di un ecosistema seamless, assicurando una customer experience eccellente, con continuità tra il fisico e il digitale. Come sarà lo store del futuro? Come guidare il nuovo consumatore, sempre più esigente, influente e multicanale nelle scelte d’acquisto attraverso esperienzefrictionless?

Interverranno: Mario Davalli, country manager South & East Europe di Cegid, Francesca dell’Antoglietta, retail marketing director di Salmoiraghi&Viganò, Luxottica, Marco Benasedo, cio di Boggi Milano, Francesco Cavarero, cio di Miroglio Group, con la moderazione di Andrea Farinet, professore alla Liuc.

11.15 – 12.15  Disrupt Your Industry: The Impact of sustainability

I consumatori sono sempre più attenti al valore della sostenibilità: implementare strategie green-oriented è complesso, impone un ripensamento dei modelli di business e dei processi operativi, ma rappresenta una straordinaria opportunità di innovazione, e può aprire nuove porte nella relazione con il cliente.

Interverranno: Alessandro, Andreanelli, managing director di Lush, Mario Galietti, senior director of sales di Procter & Gamble, Lucia Marcuzzo, vice president North Europe di Levi’s, Maria Silvia Pazzi, ceo di Regenesi e Carlo Alberto Pratesi, professore ordinario di marketing, innovazione e sostenibilità presso l’Università Roma Tre e presidente di Eiis.

12.15 – 12.30  Retail Innovation Lab: RIAward experience

Un anno di retail: trend, progetti e previsioni future, attraverso inedite interviste ad alcuni dei vincitori dell’edizione 2019 del Retail Institute Award.

Interverranno: Sophie Aupart, Italy general manager di Yoobic, Adriana Bifolco, managing director Uk/European project director di Bi&Bi Advertising, Matteo Esposito, ceo & cofounder, inVRsion, intervistati da Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italy.

Chiuderà i lavori Andrea Farinet, professore alla Liuc.