Sono tante le variabili che influenano il risultato finale
di un concorso on line, due possono però pregiudicare
l’avvio: il software, che deve rispettare gli standard di
sicurezza e usabilità, e il piano tecnico, che deve ri-
spondere ai requisiti previsti dalla normativa: Netsur-
fer partecipa per voi alle promozioni on line cercando
vizi e virtù dei concorsi, suggerendo così come miglio-
rarli per renderli ineccepibili dal punto di vista formale
e sostanziale.
Vizi e virtù dei
concorsi in rete
Join Northland
and ChangeYour Style
Promotore
Edizioni Condé Nast / Ggz
Durata
12/3 - 8/4/2012
Sito
www.style.it/partner/northland
Regolamento
Pdf =
Privacy
Nel form =
Voto
-
Alla deriva
È arrivata una mail con invito, come ne arrivano tante, del resto. Il
concorso è invitante: in palio a estrazione un guardaroba composto
da 8 capi Northland per il primo estratto e 50 t-shirt Northland
per i successivi fortunati. Clicchiamo e arriviamo alla pagina
www.style.it/partner/northland pronti per iscriverci. Scarichiamo
prima il regolamento e.... Guarda, guarda! È già scaduto. Eppure...
Proviamo a partecipare ugualmente e inseriamo i dati richiesti
nelle finestre che appaiono ogni volta che clicchiamo su avanti.
Espletata la procedura compare il messaggio “In pochi minuti
riceverai un messaggio nella tua casella mail che ti spiegherà come
confermare la registrazione in un click...”. Segue un silenzio di
tomba. Eh, già. Trattasi di concorso scaduto e di pagine fantasma
facilmente accessibili da vecchie - ma neppure tanto - mail arrivate
solo qualche giorno prima. Infatti il concorso è durato poco: ma
proprio per questo sarebbe stato opportuno eliminare dal web le
pagine di iscrizione. Del resto erano scarni anche il regolamento
e l’informativa sulla privacy. E chissà che fine hanno fatto i nostri
dati. Anch’essi alla deriva come le pagine web del concorso?
Il sorriso del successo
Promotore
Procter & Gamble
Durata
22/3 - 22/6/2012
Sito
www.desiderimagazine.it
Regolamento
Pdf +
Privacy
Nel form +
Voto
+
Senz’altro
Per questo concorso bisogna essere iscritti a una community.
L’abbiamo visitata spesso perché su www.desiderimagazine.it,
di P&G, i concorsi sono frequenti. Comunque anche per i già
iscritti, dopo il log in è necessario confermare i dati comunicati
ed eventualmente integrarli e comunque autorizzare il trattamento
dei dati. Espletata la procedura, si partecipa a un minigame:
dopo aver risposto non necessariamente in modo corretto a
una domanda a risposta chiusa fra le molte che il software
propone random, dopo aver letto la nota esplicativa su un
prodotto in promozione a marchio OralB, e dopo aver cliccato
su “continua”, si partecipa all’estrazione finale. Si può giocare
una volta al giorno aumentando in proporzione le possibilità di
essere estratti e di vincere una delle 5 crociere Msc Splendida
nel Mediterraneo per 2 persone in cabina esterna con balcone.
Semplice, veloce, che fidelizza e informa sui prodotti. Serve altro?
m
ercati &
m
arketing
NETSURFER
di Isabella Manunza
maggio 2012
26
P
m