This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »122 gennaio 2012
Servizi VALASSIS
N ata nel 1982 come Nielsen
Clearing House (divisione dell’allora Ac Nielsen), oggi Valassis Italia, filiale del gruppo multinazionale Valassis, specializzato nelle attività di consumer relationship marketing, ha il suo core business nella gestione del processo di clearing dei buoni sconto. La società, che conta 110 dipendenti, “lavora” ogni anno 80 milioni di buoni sconto provenienti da circa 40.000 punti di vendita e ha collaborato finora con circa 350 aziende produttrici di marca di largo consumo.
Il servizio che Valassis offre alle aziende clienti copre tutta la filiera dei buoni sconto: prima la consulenza per quanto concerne
la definizione delle strategie di couponing e della campagna promozionale, la scelta dei mezzi più idonei di distribuzione nonché la stima dei risultati conseguibili, poi la distribuzione dei buoni sconto e la verifica delle richieste di rimborso e infine l’analisi dei
Dalla consulenza sulle strategie Di couponing e sulla campagna alla Distribuzione Dei buoni sconto e alla verifica Delle richieste Di rimborso
La filiera dei coupon a ciclo completo
P LA SCHEDA
Sede Milano
Anno di fondazione 1982
Fatturato 7,1 mio di euro circa (+30%) Coupon emessi 215 mio quelli dotati di codice a barre dal 16 maggio 2011 (55% sul totale 2011)
Principali clienti Lever, Henkel, Fater, Ferrero, Nestlè, Reckitt Benkiser, Galbani, Bolton Group, L’Oréal
risultati delle promozioni effettuate. La parte più delicata riguarda indubbiamente le operazioni di rimborso nei confronti dei rivenditori che hanno inviato i buoni sconto utilizzati dai consumatori. In pratica, i rivenditori inviano con cadenza periodica i coupon raccolti e precedentemente scontati a Valassis, che li controlla, conteggia e codifica, rende disponibili all’azienda promotrice via internet tutte le informazioni relative ai pagamenti e, previa autorizzazione, dà disposizione alla banca a procedere ai rimborsi.
La conoscenza approfondita di tutto il processo dei coupon ha permesso a Valassis di sviluppare Verso (Valassis Electronic Redemption Solution), un nuovo sistema concepito per rispondere alle esigenze di maggiore efficienza nella gestione delle campagne promozionali e per dare un nuovo impulso al mercato delle promozioni con buoni sconto. Un mercato che, nonostante sia in costante crescita in Italia (nel 2010 le aziende hanno distribuiti 370 milioni coupon, il 2% in più rispetto all’anno precedente, mentre i consumatori ne hanno redenti 77 milioni, pari al 9% in più rispetto al 2009), ha dimensioni di gran lunga inferiori rispetto ad altri paesi (in Gran Bretagna ne vengono proposti in un anno 20 miliardi, in Francia 6 miliardi e negli Stati Uniti 280 miliardi). “Il nuovo sistema Verso - spiega Angelo Tosoni, managing director di Valassis Italia - introduce una nuova modalità di redemption digitale alle casse dei punti di vendita; una modalità rapida, sicura e intelligente che semplifica le procedure di gestione del flusso dei buoni redenti. Si tratta di un’innovazione significativa per produttori, distributori e consumatori,
● Angelo Tosoni, managing director di Valassis Italia.
This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »