This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »gennaio 2012 123
per un migliore e più diffuso impiego dello strumento coupon che apre la strada a ulteriori futuri utilizzi in ambito digitale”.
Protagonista di Verso è il codice a barre erogato dal portale Valassis al momento della richiesta di autorizzazione per la realizzazione di ciascuna campagna promozionale. Stampato direttamente sui buoni sconto, il codice a barre consente la gestione automatizzata dell’intero processo di redemption. La lettura elettronica sui lettori ottici dei punti di vendita, infatti, attiva un controllo in tempo reale attraverso il collegamento immediato con il server Valassis, dove risiede la banca dati che abbina a ciascun codice a barre di coupon informazioni quali la data di validità della promozione, il valore facciale e i prodotti il cui acquisto dà diritto allo sconto, alimentando così con informazioni puntuali la successiva fase di rimborso ai distributori.
Il nuovo sistema garantisce la massima precisione del processo e un significativo snellimento delle procedure, con vantaggi per tutti gli interlocutori: per le aziende produttrici, maggiore controllo sulla meccanica promozionale (il buono viene accettato solo entro la data di scadenza valida e solo in caso di effettivo acquisto del prodotto in promozione) e possibilità di verifica tempestiva dell’andamento e
dell’efficacia dell’attività promozionale, grazie alla qualità delle informazioni disponibili in tempo reale; per i distributori, automatizzazione del processo alle casse (risparmio di tempo e quindi di costi, migliore servizio alla clientela, accettazione dei soli coupon validi) e procedure amministrative più snelle; per i consumatori, risparmio di tempo grazie alla redemption direttamente alla cassa e possibilità di utilizzo immediato del coupon, anche se non pianificato (on pack, in store).
Per le imprese che desiderano distribuire dei coupon, l’applicazione della tecnologia Verso implica solo due semplici accorgimenti in più nella fase di compilazione del modulo relativo alla promozione: stampare sui buoni sconto il codice a barre erogato dal portale Valassis a integrazione e sostituzione del codice numerico precedentemente in vigore; abbinare il codice promozione alle referenze di prodotto coinvolte nella promozione, inserendo tutti i codici a barre delle referenze associate nel form presente sul portale. A tal fine, grazie a un accordo stretto con The Nielsen Company, sul portale Valassis viene messa a disposizione di ciascuna azienda la porzione di banca dati dei codice a barre riferita alla marca specifica all’interno della categoria. ●
Giovanni Martelli
This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »