This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »gennaio 2012 25
ottenere la certificazione etica in accordo con lo standard SA8000.
Grazie alla sua diffusa e organizzata presenza in estremo oriente, Eqsg può permettersi una forte elasticità in termini di capacità produttiva (può spaziare da poche migliaia a milioni di pezzi per articolo) e un’elevatissima specializzazione nei settori giocattoli, borse/valigeria, gadget, abbigliamento e casalinghi. Nella sede di Asti si può prendere visione di circa 2 milioni di referenze suddivise per ambito merceologico in una showroom di oltre 1.500 mq di esposizione oltre che delle collezioni personalizzate con i marchi che l’azienda rappresenta in esclusiva.
Fondamentale è poi la capacità di Eqsg di creare e produrre linee ad hoc per operazioni promozionali al consumer o al trade o per iniziative di collezionabili per il mondo editoriale. I progetti su misura prendono le mosse dalla valutazione del target di riferimento, dallo studio del piano marketing del cliente e dall’analisi delle opportunità di mercato per poi arrivare alla fase d’ideazione e realizzazione, in cui un ruolo importante gioca la creatività. “Le aziende che si rivolgono a noi – dice Paola Malfatto, art director - non hanno bisogno di un comune oggetto promozionale da personalizzare, ma di un prodotto tailor made che sappia comunicare con la massima efficacia il brand o sappia sostenere il prodotto. E sanno di poter contare sulla nostra capacità ed esperienza nel formulare una proposta originale, oltre che sulla nostra capacità d’ingegnerizzare il prodotto e di metterlo in produzione. Lo studio grafico interno
● Sono circa 2 milioni le referenze presenti nella showroom di oltre 1.500 mq.
analizza nuovi materiali, studia forme innovative e crea simulazioni tramite le quali interfacciarsi con i clienti, dando così in maniera immediata forma e tangibilità alle loro richieste”.
Eqsg è poi attiva, sia nell’area delle iniziative al consumo sia in quella del trade/incentive, con licenze e distribuzioni di importanti marchi di diversi settori, intrattenendo rapporti diretti con le aziende o collaborando con le agenzie. L’elenco è molto lungo e ci limitiamo a ricordare alcuni nomi: Warner Bros, The Walt Disney Company, The Bridge Wayfarer.
Gli accordi più recenti sono due: quello stipulato con Globus International, azienda specializzata nel settore dei prodotti ludici, scientifici ed educational, tra i quali anche gli ecosistemi BioGlobe e i Plantarium (piccoli mondi ermeticamente chiusi in una sfera di vetro soffiato, completamente trasparenti, ed una piantina che cresce in un gel nutritivo) e quello stipulato con Geoworld azienda specializzata nelle repliche di dinosauri e animali preistorici, articoli collezionabili con minerali e fossili, insetti. Eqsg, che condivide con T-Comp la gestione del brevetto europeo per la compressione di indumenti di cotone (il sistema non contempla disidratazione o trattamenti chimici e la personalizzazione è realizzata attraverso serigrafia o ricamo, prima che il prodotto venga pressato), ha poi acquisito la nuova licenza come unico produttore e distributore in tutti i canali di vendita italiani degli articoli pressati a property The Walt Disney Company. ●
Giovanni Martelli
This is a SEO version of PM138. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »