< Previouson hanno ancora archi- viato la pandemia, che gli italiani si trovano a fare i *)/$*)'Ǩ$)Ơ5$*) .- sperata dagli effetti della guerra. Lo scenario che si delinea restituisce 'Ǩ$(("$) $0)+ . #$(/*Ƣ-*)- /- .Ɵ (*'/*$(+ ")/$1 ǚ ),0 ./**)- / ./*Ǜ$)Ơ0 )5/*$)($# *)*($# +*'$/$# $)/ -)5$*)'$Ǜ'"* 1 *)- /-./- '+ -$/ '+*/ - Ǩ,0$./* '' !($"'$ 'Ơ ..$*) $*).0($ǚ -- +$- . ' +-*(*5$*)$$),0'# (**+*.- sano rappresentare ancora uno strumento anticiclico, ne parliamo con Claudia Men- nen, ceo dal 2019 di BrandLoyalty (dove è entrata nel 2012 con il ruolo di cfo), una delle +$ų$(+*-/)/$" )5$ $'*4'/4'$1 ''*$)- / -)5$*)' Ǜ !*$ *4'/4) 'ƨƦƧƮǚ DOBBIAMO GUARDARE ALLA NEXT GENERATION HAPPINESS N PER L’AGENZIA DI LOYALTY INTERNAZIONALE GUIDATA DA CLAUDIA MENNEN, IN TEMPI DI VOLATILITÀ I PROGRAMMI DI FIDELIZZAZIONE SI CONFERMANO UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER COSTRUIRE UNA RELAZIONE DI VALORE CON I CLIENTI, CON TUTTI I BENEFICI CHE NE CONSEGUONO, E ANCHE PER SENSIBILIZZARE VERSO COMPORTAMENTI SOSTENIBILI Andrea Demodena hi gli e i . lla ce *) *) # *) '' *. nto en e è lle $) Ʈǚ AZIONALE GUIDATA VOLATILITÀ SI CONFERMANO PER COSTRUIRE CLIENTI, SEGUONO, E ANCHE ORTAMENTI SOSTENIBILI COPERTINA9 PROMOTION 4/2022 '.0 ..*$0)(+")$Ɵ - '$555$*) $+ ) )# ''Ǩ$)1 - stimento? '.0 ..* $+-*"-(($'*4'/4Ć0+'$- ce e si misura attraverso i dati di vendita 'Ǩ$(+//* (*/$1*ǚ -$.0'//$$+ )*)* !*-/ ( )/ ''( )$ǚ$ų$- /$' - investono in un programma, migliore sarà 'ǥ*Ƣ -/ Ǜ$*). "0 )5Ǜ($"'$*-$.-)- )*$-$.0'//$ǚ )*./-$/$(*./-)*# $) generale con una buona campagna i pro- grammi possono determinare un aumento delle vendite compreso tra l'1 e il 3%. 0'$.*)*'$1 ''*$)/ -)5$*)' ' / ) )5 +$ų-$' 1)/$# ( -- "*)*) '. //*- '*4'/4Ǣ - .+*).$'$Ǩ,0$./**""$#))*0)ǥ(- pia scelta tra canali di vendita, insegne e device. Le insegne dovranno battagliare più che mai per trattenere i clienti fedeli e attrarne di nuovi sulle proprie piattaforme, .$)* .. $"$/'$ǛƟ.$# *$-$ ǚĆ+-*- +-$*,0$# *1- -* .. - $)/ "-/ ' (+") $Ɵ '$555$*) ǜ'0)"*$'+ -*-- .**()$)' ''ǥ,0$- )/ Ǜ0)'$1 ''* '/( )/ + -.*)'$55/* ! )*' 1 sui suoi desideri e bisogni. La gdo mette la '*4'/4-' )/-* '+ -*-.*Ǩ,0$- ./*//$1)*$)$5$/$1 +-*(*5$*)'$) ' *-.* ''Ǩ))*+ -!- 0/$'$55- '-/ e rendere così veramente fedele il cliente. )ǥ'/-/ ) )5+ -./$(*'- "-/$Ɵ- - $''$ )/ -$"0-'"($Ɵ/$*)ǚǛ $)Ɵ) ǛǨĆ'.*./ )$$'$/æǚ)# . +$ų# 0)/- )- *.$*-($0)Ǩ$./)5+-*1 - niente dal mercato, che sta spingendo le 5$ ) *+ -- 11 -*0)($( )- /*ǜ. (+- +$ų(+") $Ɵ '$555$*) includono prodotti riciclati e riciclabili o hanno un risvolto educativo per guidare 0)/-.!*-(5$*) +*.$/$1) '*(+*-- tamento degli shopper. Claudia Mennen è entrata a far parte di BrandLoyalty all'inizio del 2012 come cfo e sei anni dopo ha assunto il ruolo di cfo di LoyaltyOne. Dal 2019 è ceo di BrandLoyalty. Nel corso della sua carriera ha maturato ɱǠDžȚǠ˛žőʀǠʴƜƜɱɖƜɡǠƜȚˎƜ žȫȔƜžǂȫƜʴɖȫǂ˛ȚőȚžƜ presso Green Gas International e Dockwise Group. Ha anche ȂőʴȫɡőʀȫžȫȔƜɡƜʴǠɱȫɡƜ dei conti presso Pwc per quasi dieci anni. *. )-$* *)*($*$)/ -)- 5$*)' !+- 1 - 0)0'/ -$*- ""-1-.$ ''- .$/ ''Ǩ$)- !'5$*) ǚ "* 1 *//- ./-/ "$ $.*./ ")*$*).0($ǚ In questo contesto cosa possono !- $+-*"-(($$'*4'/4Ǣ *)'ǥ$)Ơ5$*) '' ./ '' Ǜ$- /$' -$ /0//*$'(*)*.$/-*1)*Ƣ-*)/- )0*1 .Ɵ + -.*./ ) - $''*-*0.$- ness e mantenere i clienti, in una pro- .+ //$1$'0)"*/ -($) ǚ .0+ -( -- /$-$.+*)*)*''ǥ$)Ơ5$*) //-1 -.* '-$05$*) $+- 55$Ǜ0)(""$*- // )5$*) $+-**//$(-#$* ' $./-$0/*- 'Ǩ*5$*) $+-*"-(($ $)$5$/$1 $Ɵ '$555$*) (""$*-- ( )/ + -.*)'$55/$ǚ "-) - - cessione del 2007-2009 ci ha insegnato # $)/ (+$$ ' 1/$)Ơ5$*) $- - .+*).$'$Ǩ,0$./*.*)*''-$ - $1'*- ǚĆ$)/ - ..)/ )*/- # ' -$ -# $(*./-)*# ' -$05$*)$ $+- 55*)*)1))*1)/""$* '' strategia a lungo termine delle insegne ''"-) $./-$05$*) ǚ *)* 0)Ǩ)'$.$$*./*)*).0'/$)"-*0+Ǜ nel 2007-2009 la crescita media dei ricavi è stata solo dello 0,3% per i su- permercati che hanno implementato -$05$*)$$+- 55*Ǜ( )/- ,0 ''$# .$.*)*!*'$55/$.0(+") '*4'- ty mirate hanno aumentato i ricavi del ƪǛƨʷǚ (+") $!$ '$555$*) *./$/0$.*)*0),0 0) ' ( )/*$ $Ƣ - )5$5$*) 1$) )/ $)/ (+$$ 1*'/$'$/æǜ($"'$*-)*'- '5$*) /- i clienti e i retailer e aiutano le inse- ") 0( )/- 'ǥƤ0 )5) $+0)/$ di vendita, incrementare lo scontrino medio e i margini e ottenere un roi più ' 1/*-$.+ //*"'$.*)/$.0$+- 55$* '/- $)$5$/$1 ///$# ǚ10 COPERTINA PROMOTION 4/2022 LA DISTRIBUZIONE È PIETRA ANGOLARE DELLA SOCIETÀ E HA IL POTERE DI CAMBIARE POSITIVAMENTE IL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI sta visione, abbiamo aggiornato il nostro +4*ƢǦ 3/" ) -/$*)#++$) ..ǪǚV ,0 ./'0..*'# *-$ )//0// ' )*- ./- $.$*)$,0*/$$) $"0$) '' *./-05$*) $0)(*)*+$ų! '$ + -' " ) -5$*)$!0/0- ǚ$- )/ $(* +0'$/*$')*./-*. *)*Ǧ++*-/* .*$' ($ )/' 5$ )' ǦǛ(*./-)- **)*-"*"'$*/0//$$/-"0-$- '$55/$ ) "'$0'/$($))$ǚ*)**).+ 1*' # diventare sostenibili al 100% è un viaggio . )5Ɵ) Ǜ($$(+ ")$(**)- /- mente ogni giorno. +-*"-(($! '/æ+*..*)*.1*'- " - 0)-0*'*.*$' Ǣ Le campagne fedeltà hanno il potere uni- co di unire e stimolare i clienti. Le nostre (+") *(0))*" ) -5$*)$$- verse attingendo alla nostalgia o al patri- (*)$*$1'*-$*)$1$.*ǚ - . (+$*Ǜ' )*./- (+") *)$.) 4.*)*(/ allo stesso modo da genitori e bambini. Voi # .$ / $) /'$+*/ / 1 - *)$1*./-$ *#$'("$ '')0*1(+")$- .) 4+ -.. '0)"ǟ +-*"-(($'*4'/4 .+-$(*)*0)!*-- 5+*.$/$1Ǜ+*..*)*. ).$$'$55- 1 -.* *(+*-/( )/$.*./ )$$'$ !- '$Ƣ - - )5ǚ )*./-$+-**//$(-#$*Ǧ- ) 4ǦǛ+ - . (+$*Ǜ.*)*$ /$ +-**//$ $) /'$+ -1 - 0)'0)"0-/ $'($- nor impatto ambientale, con un processo $+-*05$*) -*)) 0/-'ǚ*''*-$- (**)*#$)+ -'($.0-5$*) '- la carbon footprint e con Club Leaf per la *(+ ).5$*) '' ($..$*)$Ǜ0)1*'/ avviato il ciclo produttivo. Questa sensibili- tà si riverbera anche nei valori del marchio /$*)' *"-+#$Ǜ,0$.$/*"-5$ '' nostra partnership esclusiva con The Walt $.) 4*(+)4Ǜ# $*). )/ $- '$5- 5- (+") # -*)/)*' '' 55 del mondo che ci circonda. .*./ )$$'$/æĆ0),0 0).. / $(+*-/)/ Ǣ .*./ )$$'$/æĆ0)+- *0+5$*) $)- / -" ) -5$*)' $'.0+ -( )/* '' .Ɵ ($ )/'$ 1Ǩ .. - !-0//*$0)* .!*-5**'' //$1*ǚ ..0)$)$1$0*Ǜ*-"- )$555$*) *+ . +0ņ!- '.*'*ǚ (*/$15$*) $(+ ")-.$)*) 1 -$"0-- dare solo un vantaggio competitivo; si trat- ta di collaborare mantenendo un business sano e un percorso di crescita sostenibile. '*(+-/*!**Ć- .+*).$' 'Ʃƪʷ delle emissioni globali di gas serra, e la -) $)$ + -$-$'ƬƦʷǚ ) ) '- '(""$*-+-/ $.$'$./-$05$*) non ne sia direttamente responsabile, essa ha l'opportunità unica di guidare il mer- /*1 -.*0).$./ (+$ų.*./ )$$' ǚ ) ,0)/*+$ /-)"*'- ''.*$ /æǛ#$' potere di cambiare positivamente il com- portamento dei consumatori, fornendo alternative alimentari più locali e sosteni- bili, educandoli e incoraggiandoli a ridurre 'Ǩ$(+-*)/$-*)$*) ''+-*+-$$ /ǚ . /' (+")$. ).$$'$555$*) .$ aggiunge un programma fedeltà ad hoc è anche possibile rendere divertente il cam- $( )/**(+*-/( )/' ǟ ),0 ./*. )-$**.+0ņ!- 0)Ǩ" )5$Ǣ ,0)*#*..0)/*$'-0*'*$ *$ BrandLoyalty ho sentito fortemente che una delle responsabilità chiave è miglio- -- $'*)/-$0/* ''Ǩ" )5$0)(*)- *+$ų.*./ )$$' ǚ -.*//*'$) - ,0 -11 PROMOTION 4/2022 I MARCHI E I PARTNER DEL LICENSING SONO UN ELEMENTO IMPORTANTE DI CAMPAGNE DI LOYALTY DI SUCCESSO Le tecnologie digitali stanno guidan- *$($( )/$$)/0//$$. //*-$ǚ 0'$1)/""$+*-/'$"$/'$555$*- ) '' (+") $Ɵ '$555$*) Ǣ Le loyalty card sono una miniera per i re- /$' -# +*..*)*$)"""$- Ɵ '$55- - $)(**$- //* ƣ Ǜ0)'$1 ''* '/( )/ + -.*)'$55/*ǚ0//$*(+- )- *)*$'+*/ )5$' '$"$/' )"" ( )/Ǜ (,0)/$'*.))*.!-0//- Ǣ -,0 ./* BrandLoyalty ha deciso da tempo di pun- tare sulla loyalty innovation, offrendo .*'05$*)$$"$/'$# .$$)/ "-)*) '' piattaforme dei retailer per migliorare le $)/ -5$*)$ '- '5$*) *)$'$ )/$ǚ bollini cartacei verranno sostituiti con so- '05$*)$.(-/ +'0"ƥ+'4# +*-/ -))* il coinvolgimento a un livello superiore, integrando i canali di vendita. 0 ./**)/ ./*+0ņ!$'$/- ' *''*-5$*) /-$)0./-$ $- ./-$05$*) Ǣ '' /-$5$*)'$./-/ "$ $/- +-*(*- /$*).$+0)/''+-*(*5$*) $+- 55*Ǜ*) .*)/$+ -0)+ -$**'$($//*ǚ$/-//$ 0).*'05$*) *./*.Ǜ# --( )/ +-*- duce un ritorno sull'investimento. La coo- + -5$*) *)'Ǩ$)0./-$+0ņ .. - +$ų !-0//0*.ǚ*..$(*+ - . (+$**Ƣ-$- $ '$ )/$0)*''$)*""$0)/$1*.0''Ǩ,0$./* $+-**//$+-*(*5$*)/$ǚ0 ./* / -- ($)0)Ǩ ' -5$*) ''-*'/+0)/$ # .$+0ņ/-0-- $)0)(""$*- +-/ - $+5$*) ǚ )*./- )'$.$$(*./-)*# 0)+-**//*.*)//* 'ƧƦʷ+0ņ+*-/- un incremento delle vendite del 27%, ma se ,0 '+-**//*1$ ) ..*$/*0)*''$)* ""$0)/$1* ''(+")'*4'/4+0ņ+*-- tare a un incremento delle vendite del 45% . )50)-$05$*) $+- 55*ǟ *''*- -5$*) /-$)0./-$ $./-$05$*) +*-/ 0),0 0).$/05$*) 1)/""$*.+ - /0//$ǜ+ -$'- /$' -Ǜ+ -$-) + -$'$ )/$ǚ +-*"-(($$'*4'/4+$ų$(+*-- /)/$.*)**""$,0 ''$# "0-)* '/-" /&$.ǚ / ) )5Ć1 -.* $)/-// )$( )/** 05$*) Ǣ *-- +-/$- "'$*$ //$1$+ -*(- +- ) - 1 -.*,0' //$1$/æ*-$ )/-.$ǚ (+") 1*'/ ''Ǩ )/ -/$)( )/ +*..*)* .. - (0'/$" ) -5$*)'$ǚ/- -.Ǜ$'+-$(*Ɵ'( ''."ǛĆ0.$/* ) 'ƧƯƭƭǛ( )/- Ǧ$. *!&42'& -ǦĆ 0.$/*) '' .' ) 'ƨƦƧƯǚ )/0//Ǩ0-*+ $.0+ -( -/$#))*1'/*'Ǩ*) $,0 ./*+*/ )/ !-)#$. '.0- +$/æ$0)$- " ) -5$*)$ǚ!-0//)* il potere dell'intrattenimento, le catene $/0//*$'(*)*#))*- "$./-/*'Ǩ$)- - ( )/* '' 1 )$/ ''- '5$*) (*/$1*)$'$ )/$ǚ)# ' (+") educative possono avere un grande im- +//*ǚ//-1 -.*0)*./*-4/ ''$)"- /$- 1* $'1'*- $-) '$ )5 +*..$(* incoraggiare le comunità a costruire un domani più felice. 0' -0*'*"$*)*' '$ )5 + - $)/ -+- /- $1'*-$$0)(- pagna? (-#$ $+-/) - ''$ ).$)".*)* un elemento importante di campagne $Ɵ '$555$*) $.0 ..*ǚ +- ($$ 0)Ǩ*+ -5$*) '*4'/4*1- -* .. - '/( )/ .$ -$'$Ǜ*'' 5$*)$'$Ǜ$ grande impatto, avere un appeal ecume- nico e non far perdere di vista il rapporto ,0'$/æȍ+- 55*ǚ,0 ./$)*).*)*"'$ 0)$$!//*-$# $)Ơ0 )5)*0)+-*"-(- ma fedeltà. BrandLoyalty sviluppa la sua *Ƣ -///-1 -.*0)++-*$*# "0-- ''./-/ "$Ǜ''.*'05$*) ''ǥ . - 05$*) ǚ )*./- ( )$# .$.)* su dati storici, analisi di mercato e misu- -5$*)$ $ .$ -/ $*).0(/*-$ǚ ' /0//**)0)*$ //$1**(0) ǜ- ) - ' persone felici e il business migliore.12 SCENARI LOYALTY PROMOTION 4/2022 SECONDO L’ULTIMA INDAGINE DELL’OSSERVATORIO FEDELTÀ IL 38% DEI VERTICI AZIENDALI CHE UTILIZZA UN LOYALTY PROGRAM LO CONSIDERA UN CENTRO DI COSTO. LA PERCENTUALE DI CHI NON LO CONSIDERA UN CENTRO DI PROFITTO CRESCE ULTERIORMENTE TRA CHI È INTENZIONATO COMUNQUE A CREARLO EX NOVO, NONOSTANTE LA COMPROVATA CAPACITÀ DI QUESTO STRUMENTO DI INCREMENTARE IL CUSTOMER LIFETIME VALUE Cristina Ziliani, professoressa di marketing e responsabile Osservatorio Fedeltà UniPr 0)*.$+-'$ǩ!- Ɵ '$5- 55$*) Ǫ)*).$/-//0)$1*- ( )/ $ǩ-$0-- 'Ǩ)- *)*ǪǛ*11 -*$/-// ) - +$ų'$ )/$ -$.+ //*'+../*ǚ$ '$55- #/)/ .!0(/0- -$#$ 0)$).$ ( *- *-$)/*$./-/ "$ Ǜ+$)$Ǜ//$1$/æ ./-0( )/$ǚ ''*()ǩ0,0'$*$ //$1$$) ($/*$!$ '$555$*) $'$ )/$1$ *) )/- - / ) $+-*..$($Ƨƨ( .$ǢǪ $()" -# #))*+-/ $+/* ''Ǩ$)"$) ''Ǩ.. -1/*-$* '/æ $),0 ./ 0'/$( . //$() #))*-$- .+*./**.Ģǜ($"'$*-- $'(**$)0$ 0.$(*$/$$'$ )/ ) ./-$(* $).$"#/ǝ- +$ų+ -.*)'$555$*) ' '$ )/ ǝ($"'$*-- '0./*( - 3+ - -$ ) ǝ-$0-- $'#0-)ǚ 0'Ć$'+*./* '+-*"-((! '/æ -$.+ //*,0 ./$*$ //$1$Ǣ "'$))$Ǜ ,0)*'Ǩ.. -1/*-$*(*)$/*-' - '/æ$/'$)Ǜ,0 ./*./-0( )/*# *)/$)0/*$Ƣ*) -.$ *""$$'ƭƪʷ Q IL PROGRAMMA FEDELTÀ SECONDO I VERTICI AZIENDALI Fonte: Indagine Osservatorio Fedeltà 2022, risultati al 25 agosto -ƜȚʀɡȫƉǠɖɡȫ˛ʀʀȫCentro di costo 62% 38% PER QUASI 4 MANAGER SU 10 IL PROGRAMMA FEDELTÀ E UN COSTO74% la quota delle aziende rispondenti all’indagine che ha un programma fedeltà 13 PROMOTION 4/2022 '' 5$ ) -$.+*) )/$) #0)*ǚ $'Ƨƭʷ '' 5$ ) # #))*-$.+*./* #$)/-**//*$'+-*"-(($)/ (+$ (*'/*- )/$ǜ)*)+$ų$0 ))$!ǚ V(*'/*$)/ - ..)/ *.. -1- # Ǜ /-,0)/$)*) 'Ǩ#))*Ǜ$'ƩƦʷ# $)/ )5$*) $$)/-*0-'*) '"$-* $ +-*..$($0 ))$ǚ1 - 0)+-*- "-(('*4'/4Ć.*'*$'+-$(*+..*Ǜ '*)$5$*) ) ..-$Ǜ()*).0!- !$$ )/ + -!$ '$55- $'$ )/$ǚ -'+-$(1*'/,0 ./Ǩ))*$- (*#$ ./**( 1$ ) 1$./*$'+-*- "-(($1 -/$$5$ )'$Ǜ*11 -* . Ć*).$ -/*0) )/-*$*./**+- +0- $+-*Ɵ//*ǚ0 ./*(). (- +'$ .1 '(*'/* ''Ǩ// ""$( )/*$ 0)Ǩ$(+- .1 -.*'Ɵ '$555$*) Ǜ +0ņ)*./-*11$.*)# ++-*..$(- - '+-*$'$/æ*)0$1 --))*!//$ 0'/ -$*-$$)1 ./$( )/$$)Ɵ '$555$*) ) '!0/0-*Ǜ10*$$)./-0( )/$Ǜ10*$$) -$.*-. 0() Ǜ10*$) ''Ǩ0( )/* '' ǩ" ) -*.$/æǪ '+-*"-(($'*4'/4 ./ ..*Ǜ10*$) '- ./4'$)"Ǜ*( $.0- /$(*) '. "0$/*ǚ 'Ƭƨʷ '' 5$ ) # #))*/- /0'( )/ 0)+-*"-(('*4'/4 -$.+*) # $+-*+-$1 -/$$'*1 - *)**( )/-*$+-*!$//*ǝ$'ƩƮʷ '**).$ -$)1 )*-*( 0) )/-*$*./*ǚ*).*-+- ) # '+ - )/0' .$)*-+$ų'//- ' 5$ ) # $'+-*"-(()*)'* #))*)*-$(+' ( )//*Ǜ)# . $#$-)*$ .. - $)/ )5$*)/ ')$-'*ǜ,0$Ǜ$'Ƭƨʷ'**).$ -0) ( -**./*ǚ$.+$ 1 - # Ǜ - ))$'').$/$,0 ./$./-0( )- /$Ǜ# $(*./-)**")$"$*-)*''*-* +$/æ$$)- ( )/- $'0./*( - '$! /$( 1'0 Ǜ,0$)$$+-*!$//$5$ )- '$$'0)"*+ -$**Ǜ()#$)*- ,0 ./*).+ 1*' 55ǚ''Ǩ'/-*'/*Ǜ 10*'$- # ǨĆ)*-'1*-*!- + -'Ǩ.. -1/*-$* '/æǟ ,0'$.*)*' -// -$./$# $ +-*"-(($'*4'/4*""$$) /'$Ǣ '"-!$*# +0'$#$(*) ''+- "$).0 ..$1$''0./-,0)/*.*)* $!!0.$"'$ ' ( )/$# *)/-$- ./$)"0*)*,0 ./*./-0( )/*$!$ - '$555$*) ǚ - . (+$*Ǜ'ǨƮƦʷ $ +-*"-(($.$..0'( )$.(* ''Ǩ0(0'*$+0)/$ǚ*'*$'ƪʷĆ +"( )/*ǝ$'Ƭƨʷ0/$'$55ǩ)*-Ǫ' -/! '/æ$+'./$Ǜ( )/- '.0 1 -.$*) $"$/' Ć+- . )/ ) 'ƪƫʷ $.$ $'ƨƫʷ $+-*"-(($# 0)Ǩ++ $/ǚ$' 1)/ $')0( -* $+-*"-(($! '/æ+ -/$)# $$+ ) )/$ǹƩƩʷǺ ,0 ''$./-0//0- -/$.0$1 -.$'$1 ''$$+-/ $+5$*- ) ǹƩƦʷǺǛ*( +0- $)/ - ..)/ $' L’indagine annuale dell’Osservatorio “Lo Scenario della loyalty e della customer experience” si è svolta tra luglio e settembre 2022. In questo articolo sono analizzati alcuni risultati relativi a 110 questionari completi raccolti al 25 agosto. I settori più rappresentati sono il retail (40%) e l’industria di beni di consumo (25%). L’ambito di business è per l’85% b2c e per il 15% b2b. xɡǠɱʗȂʀőʀǠőDžDžǠȫɡȚőʀǠƜƉƜ˛ȚǠʀǠʴǠɱőɡőȚȚȫɖɡƜɱƜȚʀőʀǠǠȂߟߡȫʀʀȫŵɡƜ al Convegno annuale dell’Osservatorio a Parma, di cui Promotion è partner. Per aggiornamenti: www.osservatoriofedelta.it. Non vengono discussi in questo articolo i risultati relativi ai “vendor” di prodotti e servizi per la loyalty, che sono oggetto di un’indagine parallela dell’Osservatorio e che troveranno spazio in un successivo articolo di Promotion. I RISULTATI DEFINITIVI IL 13 OTTOBRE14 SCENARI LOYALTY PROMOTION 4/2022 LE CARATTERISTICHE DEI PROGRAMMI FEDELTÀ Fonte: Indagine Osservatorio Fedeltà 2022, risultati al 25 agosto E PER IL FUTURO I MANAGER HANNO INTENZIONE DI… Fonte: Indagine Osservatorio Fedeltà 2022, risultati al 25 agosto Offrire più vantaggi legati al comportamento di acquisto Aggiungere offerte o vantaggi legati a “valori” (sostenibilità, impatto sociale…) Introdurre più vantaggi esperienziali DžDžǠʗȚDžƜɡƜƜȂƜȔƜȚʀǠƉǠDžőȔǠ˛žőʀǠȫȚ Introdurre più vantaggi digitali (per esempio gift card) Introdurre/migliorare l’app del programma Migliorare l’esperienza di redemption Orientare il programma verso la sostenibilità sociale e ambientale Aggiungere “club” tematici Creare una community social per i membri Ampliare il programma ad altri brand del portafoglio Aggiungere livelli Lanciare un nuovo programma Aggiungere “early access offers” Introdurre criptovalute e/o nft nel programma Ridurre il numero di livelli Aggiungere un livello “a subscription” Aggiungere funzionalità “buy now, pay later” 56% 44% 43% 41% 37% 35% 31% 31% 19% 13% 12% 10% 7% 3% 3% 3% 1% 1% Si basa su accumulo di punti oőʗȚőžőɡʀőǂƜƉƜȂʀŦ˛ɱǠžő Ha una carta fedeltà digitale È aperto anche ai dipendenti È a “livelli” Ha un’app dedicata oőȔƜžžőȚǠɱȔǠƉǠDžőȔǠ˛žőʀǠȫȚ ŵőƉDžƜࡊžȂőɱɱǠ˛žǗƜࡊɱ˛ƉƜƜDžǠȫžǗǠࡌ È aperto anche a persone non clienti dell’azienda (per esempio si può fare un periodo di prova) Prevede una community sui social o sulla piattaforma Offre uno strumento di pagamento (per esempio carta di credito, mobile wallet) Prevede dei “club” tematici (per esempio amanti della vita sana, appassionati di sneaker) È una coalition Si rivolge anche ai partner di canale Ha una fee di ingresso e/o una fee annuale 80% 62% 45% 33% 30% 25% 19% 13% 13% 12% 6% 6% 6% 4%15 PROMOTION 4/2022 $!!0.*$(+$ "*ǹ) 'ƧƯʷ $.$Ǻ$ ( )$.($$"($!$/$*)ǹ" Ǜ '..$!$# Ǜ.!$ "$*#$ ǚǺǚ ǨƮƩʷ $-$.+*) )/$.$$ - ./)5.*$.!//* '+-*"-((Ǜ (-$/$ ) # +*/- - -$.0'//$ ($"'$*-$ǝ.*'*$'ƯʷĆ(*'/*.*$.!/- /*Ǜ+ -#ć$'+-*"-((-$.0'/ !!$- Ǜæ0)-*$+*.$/$1* Ć"-$/* $'$ )/$ǚ ''*().0,0'$./-0( )/$+ - '- / )/$*).$$)1 ./$-æ(""$*-( )- / ) '+-*..$(*!0/0-*Ǜ$'+-*"-(( ! '/æ!$"0-)*-'+-$(*+*./* ,0 ./Ǩ))*Ǜ*.Ģ*( 'Ǩ))*.*-.*ǚ 'Ǩ$)1 ./$( )/*) '+-*"-((! 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Parliamo in primis dei cinque del gruppo Faang, ovvero Facebook - oggi Meta -, Apple, Amazon, Netflix e Google (in realtà Alphabet), ma anche di tante aziende operanti nei settori dei nuovi mezzi di *(0)$5$*) Ǜ ''Ǩ *(( - DZ$) particolare delle consegne rapide - nonché dei pagamenti nella loro più ampia declinazione. )Ǩ$))*15$*) *-$ )//'(*)* digitale e portata da vecchi e nuo- vi player che ha tratto ulteriore im- pulso dal repentino mutamento dei SEPPUR LENTO, IL RITORNO ALLA NORMALITÀ IN AMBITO SOCIALE E UN FISIOLOGICO ASSESTAMENTO DELLE INNOVATIVE SOLUZIONI DI MARKETING CHE SI SONO IMPOSTE DURANTE L’ERA PANDEMICA HANNO PORTATO A UNA CONTRAZIONE DEI GUADAGNI E A UNA RIMODULAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN AMBITO FINTECH. Filippo Genzini Ad Mirabilia N FINITA L'EMERGENZA LA RIVOLUZIONE DIGITALE PERDE SLANCIO SCENARI OLTRE LA SIEPE comportamenti in tutto il mondo a . "0$/* ''Ǩ ( -" )5.)$/-$# ha condizionato in modo pesante le )*./- 1$/ Ǜ'( )*!$)*''Ǩ--$1* $ vaccini. La gente barricata in casa, il distanziamento sociale, chiusi i punti di vendita di beni e servizi non essen- ziali, così come le scuole, le università, i luoghi della ristorazione e del tempo '$ -*Ǜ'Ǩ 1*'05$*) '(*)*$"$/' #.0$/*0)Ǩ ' -5$*) /' /-- sformarsi in una rivoluzione. Grazie a un costo del denaro pratica- mente nullo e agli incentivi statali (per )*$)# +-/ ''Ǩ)$*) 0-*- pea) le grandi aziende, gli investitori privati, i fondi d'investimento e le altre società affini hanno potuto sovvenzio- nare generosamente le nuove iniziati- ve imprenditoriali, scommettendo sul loro successo futuro. 16 PROMOTION 4/2022Avendo già parlato negli articoli pub- blicati nei numeri precedenti di Pro- motion di quasi tutti i settori interes- sati, non è qui il caso di approfondire più di tanto gli entusiasmanti sviluppi - "$./-/$0)+*Ǩ.0/0//$$!-*)/$# hanno portato interessanti novità + -$'(-& /$)") '(+* ''Ǩ$)- /-// )$( )/*Ǜ $)'$Ǩ,0$./*Ǜ delle forme di pagamento. Parliamo ''Ǩ$(+ ))/ ''Ǩ *(( - ) '- le sue diverse forme, della nascita e affermazione del qcommerce (per in- tendersi quello delle consegne in 10 o Ƨƫ($)0/$ǺǛ ''Ǩ .+'*.$*) "'$*- namenti ai programmi in streaming, ''Ǩ!! -(-.$$$&/*&Ǜ '.*$' commerce, dei video shoppable e del live shopping, del buy now, pay later. )# '-$/*-)* ''Ǩ$(+$ "* su ampia scala dei codici qr e, ovvia- ( )/ Ǜ ''Ǩ!! -(-.$ '' -$0)$*)$ in remoto, grazie alle quali ci siamo coordinati con i colleghi e abbiamo dialogato con i clienti. Ora, tuttavia, ci troviamo in una fase di lento ritorno alla normalità e molte tra le imprese che hanno investito in modo consistente in innovazione nel corso degli ultimi due anni stanno co- minciando a registrare difficoltà. !$) ''Ǩ ( -" )5Ǜ$)!//$Ǜ# rivitalizzato i consumi fuori casa, la gente torna a fare la spesa nei nego- zi fisici, i costi associati al servizio di consegna a casa o al click & collect non sono più sostenibili per tutti e fare i conti con le controcifre sta di- ventando sempre più difficile. Ǩ *(( - ''-"**).0(*Ǜ*.ĢǛ seppure ancora a livelli superiori ri- spetto al 2019, ha perso abbrivio e ap- paiono oggi ridondanti le infrastrut- ture create nel corso degli ultimi due anni, partendo dai magazzini automa- tizzati grandi e piccoli per arrivare ai dark-store e alle reti di rider per le consegne. Ocado, per esempio, che ha registra- to risultati ottimi nel 2020 e 2021, ,0 ./Ǩ))*./.*!!- )*+ -,0)/* riguarda il business delle consegne per conto dei distributori, mentre continua ad avere risultati economi- ci confortanti nella divisione che si occupa di offrire tecnologia e know- how sul fronte della logistica distribu- /$1'' $(+- . Ǜ)# + -'Ǩ !! //* ''Ǩ*)'0)" '' *(( .. -$ - vute nel corso della pandemia. Peggio va alle numerose imprese -*'/ .*//*'Ǩ*(- ''* ',*(- merce, + -#ć)*)ǨĆ./)5 gente interessata oggi a questo servi- zio o disposta a pagare per esso. Così, le varie Getir, Jiffy, Gorillas, Zapp, 17 PROMOTION 4/2022 ACQUISTI E CONSUMI FUORI CASA HANNO RIDOTTO CONSEGNE A DOMICILIO E CLICK & COLLECT Tra le imprese innovative più colpite, quelle raccolte sotto l’ombrello del qcommerce costrette a razionalizzare la propria presenza DžƜȫDžɡő˛žőƜʀőDžȂǠőɡƜǠȂ personale (nella foto un dark store della catena Perekrestok).Next >