< PreviousSCENARI 18 OLTRE LA SIEPE PROMOTION 4/2022 Delivery Hero e Gopuff, non essendo in grado di conquistare una massa cri- /$$'$ )/$Ǜ*)'Ǩ//0' (* ''*$ business non sarebbero sostenibili a li- vello economico nel breve e nemmeno nel medio termine, come richiedono i loro investitori. Da qui un processo di ristrutturazione volto a privilegiare la remuneratività rispetto a una crescita più veloce, razionalizzando la propria presenza geografica e tagliando il per- sonale. Ammesso che la proposizione commerciale lo consenta. Né è consolatoria la diversa prospet- tiva presentata da un recente artico- lo su Charged Retail della loro veloce parabola, che li ha portati a fatturare nel 2021 4,7 miliardi di dollari, rispetto "'$ƧǛƧ ''Ǩ))*+-$(ǚ$+-*+*) Ǜ infatti, un parallelo con il Concorde, che ha dimostrato a partire dalla fine "'$))$ ..)/*( !*.. +*.- sibile volare da Parigi a New York in tre ore e mezzo, anche se la soluzione adottata alla lunga aveva poco appe- al commerciale. Allo stesso modo, il qcommerce ha frantumato i record relativi ai tempi di consegna di un or- dine alimentare online, stimolando gli operatori tradizionali a migliorarsi. )Ǩ$)/ - ..)/ .$($'$/0$) # )*) credo però consolerà molto gli im- prenditori e i finanziatori che hanno creduto nella formula, a meno che non riescano a vendere a caro prezzo tec- nologia e know-how, come fece a suo / (+*#$+/*)-" /*Ǜ+-*+-$*$ - )/ ( )/ Ǜ&$+-/*)ƭDZ' 1 )ǚ Abbiamo citato il gruppo Faang, a pro- posito dei cui componenti tanto è stato .-$//*ǚ ++' #- "$./-/*-$.0'//$ tutto sommato positivi rispetto alle aspettative, Amazon ha presentato per il secondo trimestre consecutivo un bi- lancio in perdita, mentre Meta per la prima volta ha accusato una flessione sia in termini di fatturato che di uti- li. Intanto, Alphabet ha visto cresce- re il fatturato ma ridursi il margine e Netflix ha registrato la percentuale di crescita più modesta della storia re- cente, anche se per ora ha perso “solo” poco meno di un milione di abbona- menti, la metà circa rispetto alla stima degli analisti. Difficoltà che si ripercuotono sui ( -#)/*.+$/$ $"-)$(-- ketplace, dove stanno aumentando i costi di confezionamento e quelli di spedizione. Così come sugli investitori pubblici- tari, che già si trovano ad affrontare pesanti incrementi nei costi delle pia- nificazioni sui mezzi classici, come + - . (+$*'/ ' 1$.$*) ǚ Ǩ0'/$(* LE DIFFICOLTÀ DEI COLOSSI DIGITALI E DELL’ECOMMERCE SI RIPERCUOTONO SUI FRUITORI DEI MARKETPLACE E SUGLI INVESTITORI PUBBLICITARIreare relazioni misurabili. Questa è la nostra idea di Consulenza. CORO CONSULTING Loyalty & Incentive Strategy CORO REWARD Loyalty & Incentive Goods CORO FUNDRAISING Best practice for School and Sport CORO CONSULTING Loyalty & Incentive Strategy Coro Consulting , Business Unit di Coro Marketing , realizza progetti di promocomunicazione con un’ottica globale e trasversale, abbattendo i para- digmi “Business” e “Consumer” per concentrarsi sulle Persone. Con le sue innovative piattaforme tecno- logiche declina la strategia su interfacce front end e back end e su tutti i touch point emozionali e mo- tivazionali che determinano la scelta di un prodotto, la fedeltà a un Brand, la proattività nelle vendite. Condividi con noi questo approccio, scrivi a info@coromarketing.it Coro Consulting, Business to PeopleSCENARI 20 OLTRE LA SIEPE PROMOTION 4/2022 rapporto Global advertising trends di Warc ha rilevato che i prezzi della pubblicità televisiva sono aumentati del 31,2% rispetto al 2019, con anco- ra un incremento nel 2022 del 9,9% -$.+ //*''Ǩ))*+../*ǚ*.Ģ# per ogni dollaro speso, le impres- .$*).*)*'/ 'ƧƮʷǚ '*./* per mille contatti è giunto a oltre 20 dollari a livello medio globale, che in questo caso è davvero un “medio- ne”, se gli Stati Uniti sono sopra i 73 dollari, la Gran Bretagna è a 10,5 dol- '-$ '$)Ǜ$)1 Ǜ+**.*+-$Ʃǚ Questi forti incrementi dei listi- ni, che comportano una riduzione del ritorno sugli investimenti fatti, stanno spingendo le aziende a cer- care mezzi alternativi, provocando una lievita- zione dei costi anche nel )' $"$/' ǚ ..* da parte il live shopping, per il quale nel mondo occidentale i tempi non sembrano essere maturi, e ridimensionate le cam- pagne che si appoggiano sugli influencer, oggi i media più convenienti paiono essere la radio e tutta la pubblicità esterna, che ha sofferto particolarmente so- +-//0//*) '*-.* 'ƨƦƨƦǚ Ovviamente, la pressione pubblici- taria è fondamentale per sostenere una domanda di prodotti e servizi in *)/-5$*) $)(*'/$. //*-$ǚ. ' gente spende meno, soprattutto per 'Ǩ,0$./*$ )$0- 1*'$Ǜ-// - rizzati da scontrini impegnativi, an- che il giovane settore del buy now, +4'/ -æ. ")$$-'' )/( )/*ǚ A fronte di un numero di potenziali )0*1$'$ )/$$)Ơ ..$*) $'$ )/$ Ƣ //$1$# !/$)*+"- ' -/ di quanto acquistato, mettendone a repentaglio la liquidità, le numerose aziende che operano in questo seg- mento di mercato stanno attraver- .)*0)(*( )/*$ƣ$' ǚ'-)Ǜ *+*'Ǩ0'/$(*"$-*$!$))5$( )/$Ǜ ha appena visto ridursi il suo valore dai 45,7 miliardi di dollari del 2021 agli //0'$ƬǛƭǚ Ǩ0./-'$)$+#-$)0)- $/*,0$./- 'Ǩ( -$) 55' 0. ''*. )-$*//0' ǚ )/- 04 ơ -4.*)*.// *"" //* $,0$.$5$*)$ǚ Ǩ'/-*) Ǜ$'ƨƨƦƨƨ// *!1 )/0- - +*-/$ ).$"#/.#1 -$Ɵ/*# a livello globale i fondi hanno investito nel secondo trimestre 2022 108,5 mi- liardi, il 23% in meno rispetto a quello prece- dente che già era stato $)Ơ ..$*) ǚ .*$ /æ Ɵ)DZ/ ##))*-*'/* 20,4 miliardi di dollari *)Ƨǚƨƨƫ*+ -5$*)$Ǜ i numeri più bassi dal ,0-/*/-$( ./- ƨƦƨƦǚ ' 0*) )*/$5$ Ǣ Secondo Forrester gli investimenti di marketing raggiunge- ranno i 4,7 trilioni di dollari entro il 2025, con una crescita di 1,1 trilioni dal 2021 e, quindi, un tasso medio an- )0* 'ƭʷǚ 'Ƨƪʷ ''- .$/-++- . )/' ! //.+ //)/ .*!/2- . -1$5$$/ǚ ' -/ #- +*-/ƨƦƨƧDzƨƦƨƨ-$' 1 che 340 miliardi di dollari sono desti- )/$''Ǩ,0$./* $(+' ( )/5$*) di tecnologie per il marketing, ovvero $-$'ƨƩʷ $0" /ǚ$.*-. *).$- derevoli per far fronte alle impegnati- 1 .!$ '+- . )/ ǚ OGGI I MEDIA PIÙ CONVENIENTI PAIONO ESSERE LA RADIO E TUTTA LA PUBBLICITÀ ESTERNA, CHE TORNA IN AUGE DOPO LA CRISI DEL 2020Promosfera è il partner giusto! Con oltre 6000 promozioni in più di 70 paesi, VUOI ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMI ALL’ESTERO? Agenzia specializzata in promozioni in Italia e all’estero www.promosfera.it22 SCENARI IL CAPITALE UMANO PROMOTION 4/2022 L’IDEA CHE SI FORMANO I CONSUMATORI DI UN’INSEGNA NON SEMPRE CORRISPONDE ALLA REALTÀ DEI PREZZI PRATICATI PERCHÉ FRUTTO DI UNA COMPLESSA ELEBORAZIONE DI VALUTAZIONI PERSONALI. POSSIAMO FOTOGRAFARE IL GOODWILL, MA CONDIZIONARLO È ARTE IMPRENDITORIALE Daniele Tirelli , Amagi a correttezza della percezione dei prezzi dei punti di vendita 1-$(+$( )/ /-$Ƣ - )/$ *(0)$/æ$'$ )/$ǚ Ǩ*Ƣ -/$. -1$5$ '$- 1 ''$$,0'$/æ1$..0/$*( $1 -.$0.)* ,0 ''$./*-.$*) + - //$1Ǫǚ ,0 ./*)'0.$*) . )/ )5$' 1- $1*- '0/*--$1- $*Ǜ(+-$($( 1ǨĆ"$0)/* $'+-*! ..*- ǚ-*2) '' )).4'1- )$)$1 -.$/4Ǜ) 'ƧƯƬƯǛ$)0)$//$..$(* -/$*'*'/$/*'*ǩ-$ + - +/$*)) +-$ - '$/4Ǫǚ (("$)*# Ǜ,0 ./*+0)/*Ǜ/0//$$/*+ ()" - '' )*./- / ) $./-$0/$1 Ǜ $)/ (+$$)0$$+- 55$Ǜ*./$ $)Ơ5$*) .$+-'Ɵ)*'')0. Ǜ#$ )*$*''- *-/*-$$-$)/-$- .0$)/ -) /,0 ./* -/$*'* $-$..0( -'*'*-*ǚ''*- * $'($*+$*'**)/-$0/*!$'$//*-$*Ǜ*) 0)""$*-)( )/*.00)-"*( )/*-$- ) '-"$*)( )/* *)*($*ǚ '(-& /$)"Ǜ+ -.0./ ..)/0-Ǜ# . (+- *11$( )/ -$!$0//*$+-$)$+$ ..$*(/$$ ''.0*'.*/*DZ$)"' . $ ($/# $-*Ǜ$0$..0)/$ " ) --*- no poi nelle teorie marxiane del valore-la- 1*-*Ǜ,0'$+- ( .. ''.+$ "5$*) '' !*-(5$*) $+- 55$*.. -1/$ǚ )+-*' (*'/*. (+'$$Ǜ,0 ''Ǩ$ !'' $+*/$551 # Ǜ/$$*./$ $!//*-$+-*0//$1$Ǜ-$*)- " L SIAMO SICURI CHE I PREZZI PERCEPITI DAI CLIENTI SIANO PROPRIO I PREZZI REALI? dotti a una quantità di lavoro incorporato, $+- 55$$)1$-/ų $+-* ..$$( -/*) !*.. -*'Ǩ$) 1$/$' -$15$*) *(+- -$' +- / -($)$' ǚ $. ) # Ǜ)*-*""$Ǜ(*'/$- *)*# *")$ 1$5$*) '+- 55*ǩ"$0./*Ǫǹ$*Ć,0 ''* ǩ*"" //$1*Ǫ# *1- - (0) -- /0//$ i fattori produttivi, indipendentemente dai +-* ..$/ )*'*"$$Ǜ*-")$55/$1$Ǜ$./-$-23 PROMOTION 4/2022 /0//1$Ǜ.*)*''*-*- '/æǟ)Ɵ'*.*!*Ǜ ,0 ./*+0)/*Ǜ.$#$ - *.ǨĆ' - '/æǢ0//*$ņ# .$./ $)$+ ) )- / ( )/ )*$*,0 ''# *.. -1$(* *)0$$)/ -"$(*Ǣ)0.$) ..() )*)1- 0$ǜǩ - '/æĆ,0 '# $1*'*+ ).)*$'$ )/$ ''($*Ƣ -/ *)!-*)/* '' '/- ǟǪǚ -$Ơ ..$*)$+$ų- )/$$+*-/)*''*- -Ƣ -(- # Ǜ)*-+-$( '' percezione dei prezzi, viene la loro rap- +- . )/5$*) ǚ $$(*,0$)$# ' -++- . )/5$*)$ $+- 55$.*)*$1-$(*$*)0$ ..$.*)* - .$$.+*)$$'$$+*/ )5$'$'$ )/$ǚ0 ./ (*'$/æ+*..*)* .. - 1 -'$Ǜ*( ) ''0$-$*) '' / ' 1 )$/ ǚ $) - "*5$' //"'$*Ǜ$)1 Ǜ$+- 55$.*)*- .$ $.+*)$$'$$)1-$ !*-( ǜ//-1 -.*.'$(Ǜ /$# // Ǜ*0+*)Ǜ1*')/$)$Ǜ./*++ -Ǜ)- ) -Ǜ.- )Ǜ1 /-*!)$ Ǜ&& (*)*Ǜ/*/ (Ǜ .(-/+#*) ǚ)'$ )/ 1$ ) 0),0 .+*./*''-++- . )/5$*) $0)+- 55* *$0)Ǧ+)$ - $+-**//$Ǧ* 'ǩ/0//*Ǫ $0)Ǩ$). 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"'$'/-$ǚ/-/0//$$ !//*-$# $./*-*)*$'+-* ..*+ - /- /$1*Ǜ,0'$+*/ 1)* .. - ,0 ''$+$ų./- /- /( )/ ..*..*$$'$Ǣ *)1ǨĆ0$*# $'$ )/$1'0/$)*' alternative offerte dai punti di vendita, *''*)*' $)$1 -. $( ).$*)$Ǜ$*Ć !*-()*.$*+$)$*)$# +*..*)**)*) +*..*)**$)$ - *)'- '/æǛ(# Ǜ IN DEFINITIVA SONO SEMPRE I CONSUMATORI A DETERMINARE IL PREZZO PER IL QUALE A UN DISTRIBUTORE CONVIENE OFFRIRE UN PRODOTTO24 SCENARI IL CAPITALE UMANO PROMOTION 4/2022 0)*.-$1 1-*2)Ǜ''!$) "'$ ))$ǨƬƦǛ' !*-( $./-$0/$1 -)*"$æ (*'/* 1*'0/ ) "'$.ǚ""$'*.*)* )*-( ( )/ $+$ųǚ*).*'*'1-$ /æ $+0)/$$1 )$/Ć' // -'( )/ .+'*- .Ǜ($',0-*$''*-Ǜ# $. (- ..*,0.$.//$*Ǜ1$1 0)1*-/$*.* $)($.(*ǚ. $ņ""$0)"$(*' recente profonda alterazione dei prezzi - '/$1$$ )$ . -1$5$0.$0)Ǩ$)Ơ- 5$*) 0 $!- Ǜ+- 1 $$' Ǜ($)// . + -'(.. $*).0(/*-$Ǜ..0 !//$ '' ./$(*'5$*)$& 4) .$)DZ*).0($./$- # Ǜ$'/ (.$*(+'$)*/ 1*'( )/ ǚ $+- 55$($)*./)51 '* - ( )/ Ǜ$ņ- ) / (+*-) '1 -*.$- ($"'$)5$,0'.$.$'*-*-++- . )/- 5$*) Ǜ)*)*./)/ "'$.!*-5$$++-$- ' / )+$ų *)*($ǚ .$)"*'$- /$' - 0/$'$55)*/ )$# $$!! - )5$5$*) $+- 55$+ -'$ )/$$1 -.$//-1 -.* 0)(*'/ +'$$/æ$+-*(*5$*)$ǚ '# - ) $ƣ$' Ɵ..- ) ''( )/ $'+- 5- 5*$$.0) ) + -*)!-*)/-'**) ,0 ''*$'/-$- /$' -ǚ )Ɵ) Ǜ'. '/$ 0)$).$ ( -++- . )//$1*$- ! - )5 *(+-- /-'*-*DZ*( !))*$- /0'( )/ $)-)$Ǜ )/ -(-#ćǛ-- - !*0-Ǜ ' -DZĆ+- ..*#ć$)0/$' Ǜ .- . )*!*-(/$Ǜ!*-(0'5$*) "0./$ '' 1-$ (-# "-) ( )/ $1 -.$Ɵ/$ǚ Un altro aspetto fondamentale in tempi $$)Ơ5$*) ./) '!//*# '. di "$0$5$*+ -'. '/ ''0*"*$1 )$- /.$..0$+- 55$+"/$/ (+*+-$(ǚ ..$1 )"*)**).$ -/$)/$$+/*-$ $ prezzi futuri, di quando avverrà il nuovo ,0$./*ǚ # (/$( )/ +*..$(*+ ).- # *")$,0$./*11 )". "0 )*,0 ./* +-* ..*+.$*'*"$*ǜ .$./ 0)-++- - . )/5$*) $+- 55$$*")$$). ")- ..$$' ''$ )/ ǝ$). ..$''$ )/ !*-(0'0)+- 1$.$*) .0$+- 55$# '* // )*)*ǝ,0$)$Ǜ+- ) ' $.$*) $ - -.$$)0) / -($)/*+0)/*$1 )$- / *)'Ǩ*.$*) +-* )*).*'*0) ""$*-)( )/* ''+- )/ -++- - . )/5$*) Ǜ()# 0)./$(+-*- $'$./$ '+-*+-$*"0")*-$.+ //* 0)Ǩ'/ -)/$1+$ų*( )*)'*"ǚ -++- . )/5$*) $+- 55$Ǜ# +*- /- .. - +-"*)/''1-$$' $.//* $.$./ ($$*)/-*''*0/*(/$$Ǜ #0)-// - $) -5$' +*$#ć(0/.*'* parzialmente in funzione delle informazio- )$-*'/ *)')0*1 .+ -$ )5ǚ '' )*./- -$ -# 3/*- 'Ǩ$(* #$(/"**2$''ǚ ''Ǩ$(("$)-$* $ ()" - ''$./-$05$*) Ǜ'*)/--$*Ǜ 1ǨĆ. (+- '.+ -)5# ,0'# ǩ5$*- ) $!*-5Ǫ+*..+*/ )5$- 'Ǩ$(("$) ''Ǩ$). ")ǚ.. '0)"Ǜ+ - . (+$*Ǜ )*1 (- ƨƦƨƧ#')$/*'(+") ǩ '-*1$/.' 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Lavoriamo e lavoreremo perché il nostro percorso lasci un segno, ma nessuna impronta. (COM)PENSIAMO AL FUTURO in collaborazione con26 SCENARI L’INTERVISTA PROMOTION 4/2022 L’INCERTEZZA DEL MERCATO CHIAMA A UN PIÙ SERRATO CONFRONTO AZIENDE, OPERATORI E ISTITUZIONI. L’ASSOCIAZIONE UNA CHIAMA A RACCOLTA GLI OPERATORI PER QUALIFICARE ULTERIORMENTE IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE, DEL DIGITALE E DELLA FIDELIZZAZIONE Andrea Demodena UN FRONTE COMUNE PER GOVERNARE IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE na - Aziende della comunicazio- ) 0)$/ Ć'Ǩ..*$5$*) $-$! -$- ( )/* '(*)* '(-& /$)" ''*(0)$5$*) Ǜ$)1 ./$/*""$Dz!*-. )*-+$ų# $)+../*Dz '-0*'*$/$(*- )$ - + -0)( -/*$)+-*!*)/-.!*-- (5$*) Ǜ# 1 !- $*)/$*)0)-$.$ +) ($)*-)*)*(+' /( )/ -$.*'/Ǜ0)"0 --# # / -($)/*0) $)- ( )/* $+- 55$ '' (/ -$ +-$( ''Ǩ$)Ơ5$*) '/-.!*-(5$*) $"$/' # + -(*'/ $(+- . -++- . )/)*- 0)Ǩ$)*")$/ǚ +-'$(**)$'+- .$ )- / 1$ -0$)$ǹ$Ƣ - )/Ǻ $'+*-/1* ''Ǩ 0 *4'/4Ǜ ',0' -*(*/$*)Ć'Ǩ*-- ")*0ƣ$' Ǜ' ..)-*-$ -$ǹ '*4Ǻǚ Davide Arduini: ')*./-*$(+ ")*Ć ,0 ''*$$'*"- *)' $./$/05$*)$+ -. )- .$$'$55-' .0''./-/ "$$/æ '. //*- '' *(0)$5$*) ǚ *(0)$5$*) Ǜ$)!//$Ǜ U27 PROMOTION 4/2022 #$'+*/ - $$)Ơ0$- .0'' *+$)$*)$ '' + -.*) ,0 ./*.$/-0 $)+0)/$$+$'ǚ #$*+ -) '. //*- 1$ ) .+ ..*$ )/$Ɵ- /*+ -*)1 )5$*) ) ''Ɵ"0- '- - /$1*Ǜ($)- '/æ+-'$(*$0)(*)*+$ų (+$*Ǜ# $)'0 '/- Ɵ"0- +-*! ..$*)'$ .+ -/ ) '' 1-$ $.$+'$) ''*(0)$- 5$*) '. -1$5$* '0.$) ..ǚ-'$(*$ +-*! ..$*)$./$# .*)*$)"-*$/-0-- $1'*-$$0)Ǩ$(+- .$)+*.$5$*)( )/* - +0/5$*) Ǜ- ) )*'(""$*-( )/ /- /- )/ + -$'( -/* +-*(0*1 )*) ' Ɵ '$555$*) $'$ )/$ǚ Questo vale sia per le grandi aziende sia per le pmi? Davide Arduini: *)*0 )$( # )*) .*)*($.// $./)/$+ -)Ǜ# Ć)/ +-*+-$*+ -*"'$ - .*//*'+-*+-$*/ //* '-++- . )/)5$/0// ' 5$ ) '' *(0)$5$*) $)/0// ' '*-*+ 0'$-$/æǚ -$/ )$(*# )*).$0).*# $$1 -.$ 0 ''Ǩ..*$5$*) ./$)*0( )/)*$' )0( -* "'$ - )/$Ǜ'' (0'/$)5$*)'$ '' 5$ ) '/ --$/*-$*ǚ 0'Ć$'-0*'*ƣ/*'' *).0'/ territoriali? Davide Arduini: '-0*'* "'$ 0Ć ,0 ''*$.1$'0++- 1 -/$'( )/ / (- /$# # +*..*)* .. - $)/ - ..)/$+ - /0//$"'$..*$/$Ǜ( )/- "'$ 0/ --$/*-$'$ '1*-)**-$55*)/'( )/ .0$/ --$/*-$+ - *$)1*'" - "'$..*$/$'$1 ''*'*' ǚ) #.1$'0++/*,0 ./*.# ((/-$ *) 'Ǩ*$ //$1*$-Ƣ*-5- /0// ' //$1$/æ!*-- (/$1 ..*$/$1 Ǜ*$)1*'" )*$)(** $- //*"'$..*$/$ǚ Nel rapporto Desi/Ue 2022 relativo ''Ǩ$)$ $$"$/'$555$*) Ǜ'Ǩ /'$ -$.0'/'$$*// .$(*+*./*.0ƨƭ .//$ǚ*( .$(0*1 )Ǣ Davide Arduini: )Ć. (+- $)+-$( '$) ) ''+-*(*5$*) ''0'/0- '$- "$/' Ć+-/) -$-$! -$( )/*$*'*..$ *+ -)/$) ')*./-*+ . *( **"' /ǚ$(*!*-. 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