< PreviousUNA È SEMPRE IN PRIMA LINEA NELLA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL DIGITALE ED È PARTNER DI RIFERIMENTO DI COLOSSI COME GOOGLE E META 28 SCENARI L’INTERVISTA PROMOTION 4/2022 ( **"' Ǜ./$(*!*-()*' " )5$ ' +($.0,0 ./$/ ($ $(*)# 0) 0$"$/'Ǜ+- .$ 0/**'*.*'*Ǜ # #$'*(+$/*$- '$55- 0). -$ $ /'&.0'' / (/$# '(*( )/*Ǜ"'$)ơ '''*&#$) '( /1 -.*ǚV0)*(+$- /*$(+*-/)/ $ 05$*) !*-(5$*) # )*$$(*) $*)!-*)/$ '(*)* ''*(0)$5$*) 'ǩ$./ ( . Ǫǚ *./ ..*.*)*$(+ ")/*!-*)Ơ0$- $) )'Ǩ++*-/* '' 5$ ) / # (-/ #Ǜ + -#ć- *# $'(*)* ''*(0)$- 5$*) +*.."$*- 0)-0*'*-0$' + -' !*-(5$*) $"$/' $'$ )/$Ǜ $+-*! .- .$*)$./$ + -,0 ./**)/-$0$- ''*.1$'0+- +* ''- .$/ '' 5$ ) $/'$) ǚ Avete delineato proposte da sotto- +*-- *(($..$*)$+-'( )/-$* '/- $./$/05$*)$# +*..)*-$ 1 -- ' *( !*-( $*''*-5$*) +-*- //$1+ -*-$ )/- ' '*-* $.$*)$Ǣ Davide Arduini: .. - -++- . )//$1$ ) $*)!-*)/$ '' $./$/05$*)$Ć.//*0)* $-$ ''(+") ' //*-' # # ' //*$')0*1**).$"'$*$- //$1*ǚ/$(* '1*-)*1 -.*,0 ''$- 5$*) *)/0//$ "'$./-0( )/$$0$$.+*)$(*Ǜ//-1 -.* $'*(+-/* '' - '5$*)$+0'$# Ǜ# .-æ./-/ "$*) '.0++*-/-$$),0 ./*ǚ '/-!- $')*./-*-*Ć*)Ɵ)0./-$ )/ '' /Ǜ# *''*-*))*$.0,0 ./* !-*)/ *Ƣ- )*$..$./$(+*-/)/$ǚ$(* $)// . ')0*1* . 0/$1*+ -*Ƣ-$- ' )*./-*''*-5$*) *-$ )/- ' )*./- //$1$/æ*)' $./$/05$*)$ǚ )# '0'/0- ''Ɵ '$555$*) rappresenta uno degli asset strate- "$$+ -"*1 -)- '*. )-$**(- petitivo. ' ..)-*-$ -$ǜ ! -$*ƨƦƨƨǛ$' *4'/4 0Ǜ*)$'.0++*-/* ' )/-*/0$ $) $)*''*-5$*) +-*+-$**)-*- (*/$*)Ǜ#+- . )//*$/$$0)-$ -.0' '$1 ''*$$Ƣ0.$*) $( /*$$-*'/ 0/$'$55*$/$$)*.$*) ''Ǩ 1 )/**0#ǚ (+") $'*4'/4ȍ )"" ( )/.*)* -$/ )0/ 0)1'$*++-*$*+ -'-*'/ /$'',0.$/*/'$/æ $-$.+*) )/$Ǜ$) +-/$*'- "-5$ '*'' "( )/*/-'*4'- /4 -(ǹƬƦʷǺ ''Ǩ$(+$ "*$/*0#+*$)/ $"$/'$ǹƫƩʷǺǚ // . ) $*)!-*)/$ ''* .1$'0++* '' //$1$/æ$'*4'/4ȍ )"" ( )/ + -$'+-*..$(*/-$ ))$*.*)*+*.$/$1 + -Ʈ " )5$ .0ƧƦǛ.+ $'( )/ $)0)'*"$ . (+- +$ų$)/ "-//-'$ )/ " )5$ǚ V0)/ (# $)/ - ..)# ' " )5$ "'$'/-$ 0Ǣ ' ..)-*-$ -$ǜ V0)/ (./-/ - "$*+ -#$ 1 .*./ ) - $'0.$) ..$*-- ")$555$*)$Ǜ.$)* .. +-$1/ *+0'$# Ǜ .*+-//0//*$)0)!. *)"$0)/0-' *.Ģ '$/ǚ -$.+*./Ć0),0 .ĢǛ$)/ - .. +- ..*#ć/0//$$*(+-/$ ''*(0)$- 5$*) ǚ -,0 ./-"$*) Ǜ//-1 -.*$'.0* *4'/4 0Ǜ).*./$ ) '*)*. )5 '''*4'/4//-1 -.*'+-/) -.#$+*) 'Ǩ.. -1/*-$* '/æǚ 0'$.*)*$+-*"-(($ ''ǥ 0 Loyalty a tal proposito? ' ..)-*-$ -$ǜ '')*./-$)- "$) ( -" 0). //*- 0 1 '*$/æǜǨĆ #$Ć+-*)/*Ƣ-*)/- ' *++*-/0)$/æ ''/-.!*-(5$*) $"$/' #$$)1 -$() $)$ /-*ǚ Ǩ..*$5$*) //-1 -.* "'$ 0.$*+ -+ -*'(- ,0 ./*"+ǚ '$./ ..$ 0./))*'1*-)*+ -!1*-$- 0)(""$*- $-$$555$*) .($*/ - )$* 0'/0-' /-' 1-$ $.$+'$) '' *(0)$5$*) ǚ Ǩ .+ -$ )5$#$*+ - ) '( -/* '''*4'/4 '-(Ǜ$)+-- /$*'- Ǜ+0ņ .. - $$0/*+ -*-$ )/- '* .1$'0++*$),0 ./$- 5$*) ǚ *$(*./- 'Ǩ$(+*-/)/ $)"- ..*$ )/0- ) ''Ǩ 0 *4'/4Ǜ# *)! -('*)/($)5$*) # '0'/0- ''Ɵ '$555$*) #)# ) '(*)* ''*).0' )5./-/ "$ǚ30 SCENARI GDO PROMOTION 4/2022 OGGI, COME TRENT’ANNI FA, LA GDO È ANCORA SBILANCIATA SULLE PROMOZIONI DI PREZZO RISERVANDO ALLE OPERAZIONI A PREMI, COLLEZIONAMENTI E LOYALTY PROGRAM UN RUOLO ANCILLARE E SOLITAMENTE TATTICO. UN PARADOSSO, VISTA L’EVOLUZIONE DELLA TECNOLOGIA E LE POTENZIALITÀ OFFERTE DA TALI MECCANICHE PROMOZIONALI, CHE SI GIUSTIFICA SOLO PER UN GAP DI TIPO CULTURALE Daniele Cazzani head of promotions retail Italia EssilorLuxottica dati recentemente rilasciati da Mediobanca evidenziano una continua crescita della pres- .$*) +-*(*5$*)' ''Ǩ$)/ -)* '' gdo, con punte massime nei canali iper- mercati (quasi un terzo delle vendite è in promozione) e superstore. Le promozioni (e non solo di prezzo) sono a oggi la principale - talvolta unica - leva che i grandi formati hanno messo in campo per contrastare i discount (de- Ɵ)$5$*) ,0 ./# .0*). (+- +$ų stretta a un formato che negli anni ha ǩ.0+ -( -/$55/*Ǫ'Ǩ*Ƣ -/Ǻǚ Ǩ0( )/* ''Ǩ$)!'5$*) )*)+*/-æ # *)! -(- *$-$//0--Ƣ*-5- questa tendenza, con gli ipermercati co- stretti ad accelerare questa corsa nel ten- tativo di contenere la crescita dei format concorrenti, stressando ulteriormente la leva delle promozioni di prezzo. Il punto qui non è solo dire se si tratti $0)./-/ "$ ƣ /*0/*0-/Ǜ( indagare se oggi le promozioni possa- no (o debbano) essere gestite diversa- mente per avere un migliore impatto sul business. Una prima distinzione che potremmo fare è tra promozioni mass market I TIRARE FUORI I DATI DAL CASSETTO PER FARE PROMOZIONI PERSONALIZZATE31 PROMOTION 4/2022 che commerciali suggerendo nuove mo- '$/æ+-*(*5$*)'$ǢV*( . 'æ!0*-$ tutto il mondo fosse cambiato, ma nei ta- voli delle direzioni commerciali della gdo tutto rimanesse ancorato alla tradizione ǹ,0'0),0 *..$")$Ɵ#$Ǻǚ ') //*$,0 ./$((0/$'$/æ '' ( )$# +-*(*5$*)'$Ǜ'Ǩ'/- 1$ )- 5Ć*( *""$)*)$.$/-*1$+$ų) "'$ ))$ǨƯƦ '. *'*.*-.*ǜ''*-$'$ )/$ erano anonimi, mentre oggi, grazie per esempio ai programmi loyalty, conoscia- mo i clienti e attraverso i big data possia- mo (o meglio, potremmo) costruire con ƣ$ $+-*Ɵ'$*(+*-/( )/'$ /- tagliati (delle “personas” direbbero quelli bravi sul tema). V0),0 *++*-/0)*.!-0//- $'-( ' grande mole di dati stipati nei database, che rimangono oggi spesso inutilizzati. Anche se, analizzando semplicemente $($ $/$Ǜ'Ǩ$). ")+*/- .*- prire facilmente che sono vegano, mi vedo ancora recapitare uno “speciale "-$"'$/ Ǫ*)*Ƣ -/ !($"'$+ -'Ǩ- quisto di arrosticini, tagliate e costate che farebbero felice Fred Flintstone! Allo stesso modo non ho mai comprato '0)+-**//*+ -'Ǩ$)!)5$Ǜ(-$ 1* 0)1*')/$)**)*Ƣ -/ + -+))*'$)$ ƥ*ǚ++0- Ǜ.++$(*$ .. - ) ''Ǩ - ra della personalizzazione dove ognuno di noi è abituato ad avere tutto (o quasi) (aperte, ovvero, a tutti i clienti) e pro- (*5$*)$($-/ .0.+ $Ɵ$/-" /Ǜ0/$- '$55)*$),0 ./*.*'Ǩ$)Ɵ)$/æ$/$ solitamente stipati nei cassetti del crm. Preciso subito che nella prima categoria - ovvero le promozioni mass market - ri- comprendo anche quelle aperte a tutti i '$ )/$*)-/! '/æǜ1$./*# $)'- cune insegne la penetrazione delle loyal- /4-Ć*-($.0+ -$*- 'ƯƦʷǛ)*).$ può parlare di promozioni “esclusive” se $(+//)*Ư'$ )/$.0ƧƦǚ Tornando al punto, considerando le pro- mozioni mass market, il pensiero non può non andare al volantino promozio- )' ǚ/)/$/*+ -.+$/*"$æ"'$ inizi di questo secolo, il volantino continua a essere invece il pila- stro della politica pro- (*5$*)' ǜĆ$!//* il campo da gioco di buona parte del rap- porto tra distribuzio- ne e industria (tanto ,0)/*"'$.Ƣ'$Ǻǚ Al netto del fatto che oggi siano stam- pati in carta Fsc - debole foglia di fico che non riesce a renderne onestamente sostenibile la filiera - dobbiamo pren- dere atto che la struttura e i contenuti dei volantini promozionali non sono cambiati negli anni. In primis non sono cambiate le meccaniche promoziona- '$ǜƧ˂ƧǛƩ3ƨǛǩ0//*Ƨ 0-*ǪǛǩ*//**- sto” e via promuovendo. Basta cercare negli archivi per ritrovare volantini di /- )/Ǩ))$!*)' ( .$( !*-(0' ǚ *..$$' # 'Ǩ--$1* ''Ǩ *(( - '' )0*1 (*'$/æ$!-0$5$*) $. -- vizi e prodotti (pensiamo allo streaming *)'$) Ǻ)*)$)*$)Ơ0 )5/*' +*'$/$- È NECESSARIO UN CAMBIO DI PARADIGMA NELLE PROMOZIONI DI PREZZO CHE DEVONO ESSERE SEMPRE PIÙ RITAGLIATE SUL PROFILO DELLO SPECIFICO CLIENTE Il volantino continua a essere il pilastro della politica pro mozionale con struttura e contenuti invariati negli anni.32 SCENARI GDO PROMOTION 4/2022 -$/"'$/*.0$+-*+-$$.*")$ǜ$+'$). - sti tv, che oramai ci costruiamo saltando 0)+$//!*-(''Ǩ'/-Ǜ$+-**//$ che compriamo (dalle autovetture che *)Ɵ"0-$(**)'$) *( +$ų$""-- da agli auricolari dove facciamo inserire le nostre iniziali). V,0$)$) ..-$*0)($*$+- radigma anche nella costruzione delle promozioni di prezzo, che non possono +$ų*""$ .. - .*'*ǩ*) /*()4ǪǛ( 1*)* .. - . (+- +$ų-$/"'$/ .0' +-*Ɵ'* ''*.+ $Ɵ*'$ )/ ǚ .*+-//0//*Ǜ*""$*( /- )/Ǩ)- ni fa, la gdo è ancora sbilanciata sulle promozioni di prezzo lasciando ad al- tre meccaniche promozionali - quali per esempio le operazioni a premi, i collezionamenti, i loyalty program - un ruolo ancillare e solitamente tattico. Un paradosso, a mio avviso, visto che que- ste ultime meccaniche negli anni hanno +' ./*0)!*-/ /..*Ǩ$))*15$*) Ǜ certamente grazie alla tecnologia che #+ -( ..*$- - *+ -5$*)$+$ų ingaggianti (anche una volta usciti dal punto di vendita), ma soprattutto grazie 0)!*-/ +$/æ$-$ - .1$'0++* nelle idee delle agenzie che lavorano nel settore che sono state in grado di pen- .- )0*1$!*-(/$ǜ. )5$/- . (+$ .+ $Ɵ$Ǜ./+ ).- '! )*( )* $ community program connessi ai territo- ri (scuole, associazioni sportive o altre - '/æ+-*..$( $'$ )/$ȍ*).0(/*-$Ǻ # #))*.+0/*/-0-- $)(** ƣ- cace il ruolo sociale della distribuzione coniugandolo con i suoi primari interes- si commerciali. -#ć''*-Ǜ)*)*./)/ ''*-* ƣ- $Ǜ'Ǩ0/$'$55*Ć.+ ..**.Ģ/$($*e +-.$(*)$*.*Ǣ*)- *1$.$)*/ ($ / )$$(Ǜ)*-0)1*'/Ǜ0'/0-'$ǜ *./-0$- 0)+-*(*5$*) *) 3/-"$) Ć -/( )/ +$ų*(+' ..*# Ɵ)$- 0)/"'$*+- 55*.00).+ $Ɵ- ! - )- za; ma non è cercando di evitare la com- +' ..$/æ# '"*0.$-æ'"0*ǚ -$-''/-$( )/$ǜ'Ǩ*$ //$1*# $ * dovrebbero dare ai propri manager dovrebbe essere quello di aumentare il lifetime value di un cliente, non tanto $'. ''*0/$0)*.+ $Ɵ*+-**//*ǜ/- 'Ǩ'/-*Ǜ$),0 ./*(**DZ*11 -*!*'$5- zando le promozioni sui clienti e non sui prodotti - la gdo riprenderebbe in mano il pallino delle promozioni nel delicato -++*-/**)'Ǩ$)0./-$*+ -'*( )*+*- trebbe riequilibrarlo rispetto a oggi. Per quanto attiene alla misurazione ''Ǩ ƣ$ ''Ǩ5$*) +-*(*5$*)' , .*'$/( )/ 'Ǩ*$ //$1*+$ų$(+*-/)/ (che sia taglio prezzo, operazioni a premi ǚǺĆ*)) ..*''Ǩ$(+//*.0'' 1 )$- L’OBIETTIVO DOVREBBE ESSERE QUELLO DI AUMENTARE IL LIFETIME VALUE DI UN CLIENTE, NON TANTO IL SELL OUT DI UNO SPECIFICO PRODOTTO33 PROMOTION 4/2022 ALLA GDO SERVE UN NUOVO MARKETING CHE SAPPIA ESSERE PARTNER DELLE DIREZIONI COMMERCIALI / $)/ -($)$$0( )/* '' ,0)/$/æǛ smaltimento di eventuali scorte in ecce- denza, miglioramento del market share, incremento del numero di clienti acqui- renti. Il tutto, ovviamente, preservando '+-*Ɵ//$'$/æǛ*11 -* 1$/)*$.- -$Ɵ- '(-"$)'$/æ.0''Ǩ'/- '' promozione e di vendite incrementali. )/- + -ņ'Ǩ ƣ$$0)'..$ promozione di prezzo viene solitamen- te misurata in termini di vendite incre- ( )/'$ ''*.+ $Ɵ*+-**//*Ǜ'/- azioni come per esempio i programmi $Ɵ '$555$*) + -( //*)*$ Ɵ)$- *$ //$1$+$ų(+$ *'$./$$.0'0.$) .. (incremento dei clienti fedeli, incre- mento dello scontrino medio ecc.). Ciò detto, a queste metriche tradizionali - a prescindere dalla meccanica promozio- nale - potrebbero aggiungersi altri kpi legati ai clienti e al loro comportamento. Se analizziamo le vendite incremen- /'$.*//*,0 ./Ǩ*//$+*..$(*$)!//$ +$- . $'-$.0'//*Ć' "/*''Ǩ,0$- sizione di nuovi clienti interessati al prodotto, alla categoria o addirittura ''Ǩ$). ")ǜĆ!$' $)/0$- # .$/-/- ta di tre risultati ben diversi, alcuni dei quali possono - se ben gestiti - avere im- patti anche nel medio-lungo termine e non solo nel breve lasso di durata di una .+ $Ɵ+-*(*5$*) ǚ ).$)/ .$Ǜ.- - .0ƣ$ )/ ''-"- '*."0-*' +-**//*ȍ/ "*-$''$ )/ + -.*- +-$- 0))0*1*(*)*$*++*-/0)$/æǚ )'/-* Ƣ //* '' +-*(*5$*)$# solitamente non si indaga è, per esem- +$*Ǜ' "/*''+$/æǨ//-5$*) ǚ Molti anni fa, quando lavoravo come direttore marketing in una catena del- la gdo, questo tipo di analisi ci aveva permesso di capire come la promozio- ) .*//**./**'/- 0)ǹ// .*Ǻ Ƣ //* Ǩ$)- ( )/*.0''*.*)/-$)*( $* determinava un ampliamento del ba- $)*Ǩ//-5$*) $+0)/$$1 )$/Ǜ (*'/*+$ų$,0'.$.$'/-( )$ promozionale o spinta di comunica- zione (tramite utilizzo di media quali radio o outdoor solo per citarne un +$*Ǻǚ*'( )/ $*)*-.$+- ($* # *-")$551(*0-)/ 'Ǩ))* (uno in primavera, uno in autunno) ci permettevano di aumentare lo scon- /-$)*( $* '!- ,0 )5Ǩ,0$./* dei clienti. Alla luce di queste evidenze il piano promozionale era stato disegnato pre- vedendo sia i classici volantini sia ope- razioni a premi, concorsi e altre inizia- tive che, in modo orchestrato, avevano 'Ǩ*$ //$1*$+*-/-$'-$.0'//*// .*ǚ )5$'0)"-($*'/- Ǜ' +-*(*5$*)$ ,0$)$+*..*)* .. - (*'/*$+$ų$ una leva per aumentare di qualche uni- /æ' 1 )$/ ǜĆ 1$ )/ # - +'$- ++-*$)/$$)0)(*)*$1 -.*.-æ 1$1$. (+- ( )* ƣ ǚ In conclusione, alla gdo servono nuove promozioni - non solo di taglio prezzo *(0),0 +$ų/$'*-( DZ)0*1 metriche e un nuovo marketing che sappia essere partner delle direzioni commerciali, guidando insieme il bu- siness, scaricando a terra la potenza dei /$ '-(Ǜ )*).$+$ų.*'*#$(- to a realizzare qualche spot televisivo o a distribuire nelle cassette postali dei consumatori tonnellate di carta. $/-//$0)+..""$*$ƣ$' Ǣ$ƣ- cilissimo, visto che impatta non tanto ǹ)*).*'*Ǻ'Ǩ- '' / )*'*"$ ,0)- to quello delle persone e delle culture aziendali. A mio avviso però, per quan- to critico, si tratta di un passaggio asso- lutamente necessario.App MYEDENRED SHOPPING Ideale per lo shopping, la spesa e il carburante, con oltre 15.000 partner in tutta Italia e online e puoi anche richiedere Gift Card di brand esclusivi: Per saperne di più, scrivi a Incentive-IT@edenred.comE quest’anno puoi premiarli di più: EXRQLDFTXLVWRÀQRD½HEXRQLFDUEXUDQWH ÀQRD½SHUXQWRWDOHGL½ esentasse a dipendente!* 'HFUHWR$LXWL%LVH'HFUHWR(QHUJLD Edenred Shopping è la soluzione perfetta anche per incentivare i dipendenti. $FTXLVLVFLHÀGHOL]]D i clienti lasciandoli liberi di scegliere come premiarsi.36 SCENARI RETAIL PROMOTION 4/2022 L’AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA COSTRINGE LA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA A TROVARE SOLUZIONI PER RISPONDERE ALLA DIFFUSA ESIGENZA DI RISPARMIO. DALLA GERMANIA ARRIVANO ESEMPI DI COME TRASFORMARE LA CRISI IN UN’OPPORTUNITA PER RAFFORZARE IL LEGAME CON I CLIENTI SFRUTTANDO AL MEGLIO LE APPLICAZIONI PROPRIETARIE E I PROGRAMMI FEDELTÀ Loris Tirelli, Amagi n Germania, così come in Italia e in molti altri paesi 0-*+ $Ǜ$'+-*' ( ''Ǩ0- ( )/* ''Ǩ$)Ơ5$*) ./*$)1*'" )* $- //( )/ '"*ǚ '"$0")*ƨƦƨƨǛ $+- 55$'*).0(*) '+ . / 0/*)$- co sono aumentati del 7,6% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e, in 0)Ǩ*//$$.0++*-/*$*).0(/*-$$) $ƣ*'/æ *)*($Ǜ$1 -. $). ") .$ .*)*//$1/ *)$)$5$/$1 $-// - +-*(*5$*)' ǚ) '' +$ų.$(*'$- I INFLAZIONE LA GDO ELABORA NUOVE RICETTE PROMOZIONALI # DZ)# .*//*$'+-*Ɵ'* ')*( DZĆ Inflations-Stopp lanciata dal Gruppo &"$0")*$,0 ./Ǩ))*# *-$"$- )-$( )/ -+- 1$./*.$*1 .. *)- '0 - $'ƩƧ"*./*ǝ1$./*$'+ -0-- '' -$/$$/æ# ) 1 1)* / -($- )/*'" ) .$Ǜ'ǥ$)$5$/$1Ć.// ./ . + -'/-$0 ( .$ǚ ǥ//$1$/æ) $+0)/$ $1 )$/ &Ǜ) $) "*5$-&/&0!Ǜ + #ƥ0/ - )/$ǹ$-ƪǚƨƮƦǺ .$-// -$55) '"-)/$- $'$ )/$ +- 55$Ɵ..$+ -*'/- ƨƦƦ+-**//$Ǩ0.* La Deutschland Card è protagonista dell’iniziativa xȚ˜őʀǠȫȚɱࡹíʀȫɖɖȂőȚžǠőʀő dal Gruppo Edeka.IL CLIENTE VIENE SEMPRE INCENTIVATO TRAMITE LE PROMOZIONI A USUFRUIRE DI UNA RETE DI OFFERTE E SERVIZI TRA LORO CONNESSI 37 PROMOTION 4/2022 ,0*/$$)* '(-#$* ''Ǩ$). ") 0/ƥŶ)./$"Ǜ-$*)*.$$'$.Ƣ' "-5$ 0). ")' $./*+*//"*)' ǚ -0.0!-0$- $,0 ./*1)/""$*+ -ņ $'$ )/$ 1*)*+*.. - 0)+-/$*- lare carta, la Deutschland Card, creata ) 'ƨƦƦƬ0)Ǩ*(*)$(.*$ /æ++-- tenente al Gruppo Bertelsmann, che possiede tutte le caratteristiche di un +-*"-((! '/æ(0'/$+-/) -ǹ1$ -$.*)*(*'/ +'$$$). ") *( //*Ǜ..*Ǜ ƥǛ**&$)"ǚ*(Ǜ4 ǚǺǜ'-/$)!//$+ -( // $0- (0'- +0)/$.0*")$,0$./*ǹƧ+0)/* *")$ƨ 0-*$.+ .Ǻ 0.0!-0$- $*Ƣ -- / $)+-*(*5$*) Ǜ$)+-/$*'- ,0 '' )*($)/ ǩ&/$*)(- $/"Ǫ# +*- /- ((*/-0-- *( ǩ'+-*(*5$*) '1 ) -ĢǪǚ +0)/$-*'/$+*..*)*+*$ .. - *)1 -/$/$$)*0+*)*0/$'$55/$ + --$ 1 - +- ($/'*"*ǚ Pur non aderendo al circuito di Deu- tschland Card, anche Lidl .$Ć/ !- + -.*$.!- 'ǥ .$" )5 $'$ )/$ di risparmiare sulla spesa, puntando .0''+-*+-$++ $'P'0.ǚV/-($/ $' ''0'- # "'$0/ )/$+*..*)* - re direttamente a una serie di promo- 5$*)$+- . )/$.0'+0)/*$1 )$/+- - . '/*ǜ.0''-- $( )0$''$ )/ # '+*..$$'$/æ$$)$1$0- $*0+*) '0$-$. -1/$ '$)*.0''Ǩ$*)+0ņ 1 -$Ɵ- $(( $/( )/ ,0 ''$# .*)*$.+*)$$'$$),0 '+- $.*(*- ( )/* ,0 ''$+ -$,0'$Ć) ..-$* *'' 5$*)- )*-+0)/$+ - .. - /- /$1/$ǹ $' Ɵ)$. ,0 ./*( )$.(* ǩ$.*0)/*'' /*-ǪǺǚ -($/ $'+0'.)/ ǩ//$1ǪǛ$'*0+*) 1$ ) $(( $/( )/ - .*$.+*)$- $' +0ņ .. - -$.///*0/*(/$- ( )/ '(*( )/* '+"( )/* ,0)*$''$ )/ .).$*)'Ǩ++ $' '0.ǚ''ǥ$)/ -)* ''Ǩ++'$5$*) Ć+- - 1$./*0)*.*)/-$)*$"$/' # *). )- / $1 -$Ɵ- /0//$"'$.*)/$# .*)* .//$0(0'/$ $'-$.+-($*Ɵ)' # .$ Ć*// )0/*+ -*")$.$)"*'*,0$./*ǚ $.*)*)# '/-$1)/""$ǚV+*..$$- ' Ǜ+ - . (+$*Ǜ//$1- $'ǩ0 ''*.ǪǛ $*Ć$'"-// 1$)$ǚ")$1*'/# $' '$ )/ .).$*)'.0 $''0.Ǜ*//$ - ) $(( $/( )/ 0)-/"-// 1$)$$"$/' # .01*'/+ -( // $*// ) - *0+*) .'0.$1$ǚ Ǩ$ # 0/$'$55)*'Ǩ++'$5$*) +-*+*./''Ǩ$). ")$'*).0(/*- - $(0'/ -$*-$1)/""$Ć*(0)$/ anche dalla stessa Edeka, che incenti- 1- ) - . (+- +$ų$"$/' 'Ǩ .+ - -$ )5+-*(*5$*)' ǚ*)Ć0).*# $'$ )/$# .-$)*'Ǩ++1 )")* *Ƣ -/$*0+*) +0)/$""$0)/$1$*'/- ''+*..$$'$/æ$+-/ $+- 0)+-*- "-((! 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