< PreviousÈ MOLTO PROBABILE CHE IN AUTUNNO ANCHE NEL NOSTRO PAESE SI ASSISTERÀ A UNA FORTISSIMA SPINTA PROMOZIONALE 38 SCENARI RETAIL PROMOTION 4/2022 ( "'$*/0// ' $)$5$/$1 +-*(*5$*)'$Ǜ $)"-*$1 '*$55- . (+'$Ɵ- "'$,0$./$ǚ Grazie a questa card/applicazione è infatti possibile sia pagare tramite $.+*.$/$1*(*$' .$*)1 -/$- 0/*- (/$( )/ $*0+*)ǚ*$#ć)# //* -$. '' 0/.#')- si possono accumulare i punti diretta- ( )/ .0''Ǩ++ 1$.0'$55- '-*#0- - $"$/' *)/0// ' 0'/$( *Ƣ -/ +-*(*5$*)'$ǚ )""$0)/Ǜ/*# ' +-*(*5$*)$($)**")$. //$()Ǜ $*0+*)1 )"*)*""$*-)/$''ǥ++ *)1 -/$/$+0)/$$)0*)$,0$./*Ǜ 0/$'$55$'$0/*(/$( )/ +-/$- "'$,0$./$.0 ..$1$''ǥ$)/ -)*$ 0)+0)/*$1 )$/ //*ǚ Ǩ+++ -- ( // )# $+"- '.+ .$)(*- '$/æ*)//' ..Ǜ*'' ")*'. (- plicemente al proprio conto bancario *4+'Ǜ$ - ') "*5$**)'$) con un unico account, di creare una lista della spesa, di scansionare i pro- *//$ +"- .'/)*'Ɵ'''..Ǜ $*). -1- "'$.*)/-$)$$)1 -.$*) $"$/' ǚ)*)Ɵ)$. ,0$ǚ '(*( )/*# //*.$+-*+*) ' pubblico come catena particolarmen- te attenta alla tutela ambientale e alla .*./ )$$'$/æǛ*Ƣ- 0)+-*"-((*- )0.$)*''*-5$*) *) 0/.#') -# +- 1 DZ+ -$'$ )/$# - $*)*$+-/ $+- DZ'Ǩ ($..$*) $ 0).+ $' -/ǩ1 - Ǫǜ)*).*'*' -Ć*(+*./+ -$'ƯƦʷ$(/ -$' riciclato, ma persino i documenti che 1 )"*)**(+$'/$$'$ )/$#))* ' -/$Ɵ5$*) . +*..*)*,0$)$ essere smaltiti nei classici cestini dei -$Ɵ0/$ǚ )*'/- Ǜ*'*-*# ,0$./)* +-**//$$*'*"$$Ǜ*)/-.. ")/$' marchio premium BioBio e con la label 2!Ǜ-$ 1*)*. )5'$($/$/ (+*-'$$' *++$* $+0)/$ǚ Forte propensione al risparmio, deside- -$*$*// ) - $'(..$(*'' *Ƣ -/ Ǜ $1 )0/ *-($$(+- .$)$$'$) '' - '5$*) '$ )/ ȍ!*-)$/*- Ǜ+-/$$/æ . (+'$Ɵ5$*) ) ''Ǩ - . -1$5$ +-*(*5$*)$.*)*"'$$)"- $ )/$*)$ ,0'$$'- /$'*1-æ. 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ANCHE A SCAPITO DELLA VERIDICITÀ E AFFIDABILITÀ DELLE NOTIZIE Vincenzo Russo coordinatore del Neuromarketing Lab Iulm *-($*).*'$/'Ǩ$ # '*(0)$5$*) +0'$$/- -$.$. -1$0)(*'$/æ$ *)$5$*)( )/*# !++ ''*)*) /)/*''-"$*) *$+-* ..$*")$- /$1$ '*).0(/*- ,0)/*+$0//*./* '' .0 (*5$*)$ '.0* .$ -$*$ *)! -(- 0)+-*+-$$ )/$/æ+ -- .*)' .*$' ǚ 0 ./*.+$ "+ -#ć'Ǩ,0$./*$+-*- *//$*. -1$5$11 )")*)/)/*+ -$' '*-*1'*- Ǩ0.*Ǜ,0)/*+ -$'.$")$Ɵ- /*# ..$1$ ) //-$0$/*+-- / $0).*"" //*$)/ - ../*1 - 0)Ǩ .+ -$ )5 (*5$*)' ./ /$Ǜ ()$! ./- '+-*+-$$(("$) * *(0)$- '+-*+-$++-/ ) )5$ "-0++$.*$'$$-$! -$( )/*ǚ 0 ./*( )$.(*. 0//$1*Ǜ/0//1$Ǜ .*'' 1',0 ./$*) ''Ǩ$)Ơ0 )5( )- /*Ǜ//-1 -.*'1 -*.$($"'$)5*'Ǩ (*- 5$*) +-*1*/Ǜ$.+ //* ''1 -$/æ '' *. ǚ )/ (# ) ''*(0)$5$*) ( - $/$ .*+-//0//*+*'$/$#..0)- /*0)-0*'* / -($))/ ǚ$+ ).$+ - . (+$*'$//$/*.0''1 -$$$/æ '' $)!*-(5$*)$) $)'$.*$'ǚ )0)Ǩ +*-// -$55/'+*/ - È '' $(("$)$ ''*(0)$5$*) $ƣ$'( )/ 1'0/$' $)/ -($)$$0- / )/$$/æǛ+$ų# ''*).$ -5$*) *(+- ).$*) // )/ '' -"*( )- /5$*)$Ǜ$'/ ($$ņ# ǩ++- 1 -*- .$($' Ǫ. 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(- .. - .//*''. $'0) !!$$./-- / "$ $*(0)$5$*) +*'$/$ǚ*!- ! -($(*$+ -ņ.0,0 ''( -$) $,0'# / (+*!$*)'-0(+· Gestione full-service di Loyalty Program · Digital loyalty, collection e instant win · Engagement dipendenti e trade · Network sconti e vantaggi · Couponing e gift card · Soluzioni MarTech personalizzate Progettiamo insieme a te le migliori iniziative per raggiungere i tuoi obiettivi di loyalty ed engagement, tramite soluzioni smart che fanno leva sulla nostra esperienza e piattaforme digitali. Community program Energy Cup - Acel Energie Sostenibilità piùAISM - AISM www.promarsa.it Via Pastrengo, 14 20159 Milano T +39 02 20404506 info@promarsa.itLA VELOCITÀ DI DIFFUSIONE DI UNA NOTIZIA, VERA O FALSA CHE SIA, FINISCE PER PREMIARE PIÙ LA TEMPESTIVITÀ CHE L’ACCURATEZZA 44 SCENARI NEUROMARKETING PROMOTION 4/2022 durante la campagna elettorale. Ana- lizzando il suo modello comunicativo, in comparazione con quello di Hilary Clinton, si può comprendere la forza emozionale che probabilmente è stata alla base del suo successo. Trump ha trovato il modo di rendere virali i pro- pri messaggi nelle piattaforme social (Facebook, Instagram, Youtube, Twit- ter) comunicando senza alcun filtro, con termini coloriti e in molti casi ag- gressivi. Spesso ha ironizzato sui com- menti degli avversari politici, usando la prima persona singolare e mettendo al centro la persona. Ha sempre alle- gato suoi emoticon, molto più coin- volgenti del volto sorridente ma non cangiante della Clinton. Guardando il numero di like o follower sembra che la sua strategia sia stata vincente: 11.9 milioni di like su Facebook, 12.9 su Twitter, 2.8 milioni di follower su Instagram e 74.154 su Youtube. La sua comunicazione non ha qua- si mai parlato alla parte razionale ''Ǩ ' //*-/*Ǜ(#0./*' ($"'$*-$ strategie della comunicazione emozio- nale per persuadere. Ha adoperato uno stile “foolproof” (a prova di stupido), trasmettendo pochi, semplici (a volte anche imbarazzanti) messaggi. La for- za e la semplicità del messaggio, non .0++*-//.+ $Ɵ$/$*- +*-/ǛĆ stata alla base di uno stile immediato e convincente. Le parole usate sono stato poche e pressoché le medesime, -$+ /0/ ,0.$''Ǩ$)Ɵ)$/*ǚ . (+- adoperato termini semplici, chiari, uni- 1*$ - $/ -/$+ -( // )*$Ɵ..- più facilmente i contenuti. Per essere condiviso ha usato molto il potere delle $(("$)$ !*-/ ( )/ $(("$)$Ɵ# sono state anche le metafore utilizzate. I suoi discorsi sono stati caratterizzati +- 1' )/ ( )/ ''Ǩ.. )5$/$Ǜ statistiche o qualsiasi altro dato nume- rico, poiché la sua intenzione, consa- pevole o meno, è stata quella di inviare messaggi diretti, facilmente compren- sibili, immediatamente collegabili a paure ancestrali e a logiche di separa- zione (noi contro loro). Anche la sua immagine personale è sempre stata curata per “bucare” lo schermo e richiamare, in maniera sem- +'$ Ǜ(!*-/ Ǜ'Ǩ++-/ ) )5'.0* paese o meglio alla sua bandiera. In ge- nere si faceva ritrarre in prossimità di un vessillo statunitense così come ne ha sempre indossato i colori, ovviamente aiutato dalla tipicità repubblicana: la cravatta rossa, il blu scuro per il vestito e la camicia bianca a righe. Quello che ha voluto comunicare è che lui è sempre .//*$'($"'$*- . (+$* ''Ǩ( -$ vera e dei suoi americani. Questo emer- geva anche dal sito internet, che, anco- ra prima della sua elezione, sembrava essere quello del presidente degli Stati Uniti, poiché ogni parola frase o imma- gine richiamava gli Usa, il patriottismo e il sogno americano. Consapevoli che “non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma mac- chine emotive che pensano”, dovremmo preoccuparci della portata suggestiva e persuasiva di questo stile di comunica- zione anche ti tipo sociale e/o politica. PROMOTION 4/2022 46 Ortofrutta nella gdo con poca identità e prodotti agroalimentari lavorati e confezionati si è arrivati a struttura- re un’offerta ampia e in linea con l’i- ƉƜȚʀǠʀŦɖɡȫǂȫȚƉőƉƜȂȂőDžƉȫࡊƉƜ˛ȚǠŵǠȂƜ őɖɖʗȚʀȫžȫȔƜࢇɱǗȫɖɖǠȚDžǗʗŵ࢈ƉƜȂȂƜ merci confezionate. Tutto questo è stato sconvolto dal ɡǠŵőȂʀőȔƜȚʀȫƉƜȂȂőˁȫʗʀƉƜǠɖƉʴࡊžǗƜ oggi vede l’offerta di frutta e verdura ɱǂʗɱőɱʗŵǠʀȫőȂȂࢊǠȚǠˎǠȫƉƜȂɖƜɡžȫɡɱȫƉǠ shopping, collocata in cassette giu- stapposte le une alle altre, ma lasciate senza contenuti informativi per aiuta- re una scelta consapevole. L’identità di marca, in particolare di referenze 6ȫɖƜxDžɖࡊɱƜȔŵɡőʴőȚǠ˛žőʀőƉőȂȂőˁȫʗʀ espositivo pensato per facilitare il ȂǠŵƜɡȫɱƜɡʴǠˎǠȫࡊȔőžǗƜőɖɖőɡƜ˛Țʀɡȫɖ- po asettico e privo di stimoli. Un passo indietro, una forma di commodization che stride con le attività (e gli inve- stimenti) e con il convenience ormai molto avanzato. őžȫȔȔȫƉǠʀˁőɖɡȫƉȫʀʀȫ ŵɡőȚƉƜƉǠȂɖƜɡžȫɡɱȫƫɱʀő- to lunghissimo per frutta e verdura. L’inversione di marcia, che ha segnato il passaggio da prodotto anonimo a prodotto di marca, contrad- distinto da un’etichetta, risale solo a pochi decenni fa. Bisogna aspettare l’inizio degli anni ’90 per un ulteriore ɖőɱɱȫőʴőȚʀǠɱʗȂȂőɱʀɡőƉőƉƜȂȂőŵɡőȚ- dizzazione, quando l’Unione Europea ha emanato i primi regolamenti rela- tivi ai prodotti ortofrutticoli e cereali a marchio Dop e Igp. Da allora l’Ita- lia è riuscita a registrare 170 prodotti agroalimentari Dop e 139 Igp (e altri si aggiungeranno). Dietro a questi mar- chi ci sono consorzi di tutela e ci sono aziende agricole, centinaia di soggetti che hanno modernizzato il settore dan- do avvio anche a un altro fenomeno: il convenience. Ossia numerose aziende agroalimentari sono riuscite a integra- re l’offerta di derrate sfuse (o con un primo confezionamento per pezzatura) žȫȚȂőʀɡőɱǂȫɡȔőˎǠȫȚƜࡊƉƜ˛ȚƜȚƉȫŵƜȚ cinque diverse gamme di frutta e ver- dura pronta per l’uso, contraddistinta da un marchio industriale o dell’inse- DžȚőƉǠɱʀɡǠŵʗʀǠʴőࡑĈȚࢊǠȚȚȫʴőˎǠȫȚƜžǗƜǗő visto, in parallelo, i progressi di mac- žǗǠȚƜȔőƉƜǠȚxʀőȂˁžǗƜɡƜőȂǠˎˎőȚȫʀőȚ- te e diverse fasi di lavorazione secondo appunto la gamma di riferimento. Brandizzazione dell’ortofrutta e crea- zione di referenze convenience hanno richiesto ingenti investimenti in comu- nicazione (advertising, campagne di promozione e, prima del Covid, anche attività con promoter con invito alla prova) per aiutare i consumatori a co- noscere e preferire tali prodotti. Molte delle campagne di comunica- zione hanno visto come protagonisti anche i territori di provenienza delle derrate, così da creare un circuito inte- grato che lega turismo, natura e tipicità agroalimentare. L’ascesa dell’ortofrutta nella dieta quotidiana è stata promos- ɱőőȚžǗƜƉőȂȂőžȫȔʗȚǠžőˎǠȫȚƜɖʗŵŵȂǠžő che ha incentivato il consumo di que- ɱʀƜɡƜǂƜɡƜȚˎƜɖƜɡ˛ȚőȂǠʀŦɱőȂʗʀǠɱʀǠžǗƜࡑ íʗȂȂőɱʀɡőƉőƉƜȂȂőŵɡőȚƉǠˎˎőˎǠȫȚƜƜƉƜȂ convenience troviamo pure il contri- ŵʗʀȫƉőʀȫƉőȂɖőžǼőDžǠȚDžžȫȚǠȚȚȫʴőʀǠʴǠ materiali, funzionalità inedite, possi- ŵǠȂǠʀŦƉǠɖɡȫȂʗȚDžőȔƜȚʀȫƉƜȂȂőɱǗƜȂ˜Ǡ- fe. In pratica fra ortofrutta a marchio Le attività di branding e valorizzazione dell’ortofrutta sembrano ʴőȚǠ˛žőʀƜƉőȂȂőˁȫʗʀ ƜɱɖȫɱǠʀǠʴȫžȫȚžƜɖǠʀȫɖƜɡ il libero servizio SCENARI IL PUNTASPILLI di MARILDE MOTTA titolare di Ad Personam contatti@adpersonam.eu www.adpersonam.eu DNext >