< PreviousPromotion MAGGIO GIUGNO2018Brain storming in mezzo al mareSulla riviera ligure di Ponente è disponibile un servizio ineditodi corsi, workshop e attività di team building a bordo di un catamaranoAlberto Gerosa FIRST CLASS68Partecipare a un meeting cullati dalle onde che s’infrangono docilmente lungo le aerodinamiche linee del dop-pio scafo di un catamarano è meglio di una riunione nella sala di un centro direzionale sulla terraferma. L’autoe-videnza di una simile affermazione è palese, avrà verosimilmente pensato l’affermato ginecologo ligure Paolo Cristoforoni allorché ha elaborato il modello di business di Brain Sailing (brainsailing.org). L’idea consiste nel mettere a disposizione il fiammante catamarano Sventola² per corsi e sessioni di brain storming nonché riunioni e open talk di vario genere, in condizioni di relax ideali per assor-bire informazioni ed elaborare nuovi contenuti. Per il team building sono già collaudati i corsi di preparazione del pesto alla genovese e gli esercizi di yoga sul ponte, ma la rosa delle pos-sibilità è veramente infinita, complici il maxischermo 4K, il proiettore, il computer e la rete wi-fi che garanti-scono efficacia anche ai workshop più orientati alla produttività. Sventola² è normalmente ormeggiata al molo dello Yacht Club di Loano (Sv), da dove salpa per raggiungere con la forza del vento o, in mancanza di quest’ultimo, del motore incante-voli destinazioni e calette al riparo dal turismo di massa. Le dimensioni del catamarano (lunghezza fuori tutto 12 metri) consentono la permanenza a bordo di gruppi fino a 10 persone, oltre a skipper e hostess, con diversi pacchetti che contemplano la presen-za di figure professionali a richiesta. All’occorrenza, la capiente sala con-gressi dello Yacht Club di Loano può fungere da complemento ideale per le attività che si svolgono a bordo. Le proposte di Brain Sailing sono dispo-nibili da maggio a ottobre, in funzione ovviamente anche delle condizioni atmosferiche. Per le agenzie si appron-tano su richiesta offerte e programmi personalizzati. SOLUZIONIPromotion MAGGIO GIUGNO201869SOLUZIONIDi Riva del Garda (Tn) intriga quell’atmo-sfera trasognata che caratterizza tutte le località turistiche un tempo appartenute all’imperial-regia monarchia asburgica. Se poi si considera l’immediata vicinanza del lago e della montagna e le più variegate offerte per lo sport, il tempo libero e la cultura, dalle piste ciclabili al Mart di Rovereto, si capisce perché il Du Lac et Du Parc Grand Resort con il suo Multi-sport Centre “Sailing Du Lac” sia una base ideale per eventi di team building e altre attività mice. Il Grand Resort dispone di 6 sale conferenze modulari con illumi-nazione naturale e aria condizionata, che offrono un ambiente assai gradevole per raduni piccoli e grandi. Tutte le sale sono completamente accessoriate con attrezza-ture audiovisive di qualità. Tra le strutture e i servizi offerti segnaliamo il catering personalizzato, il centro benessere, la sala fitness e il tour delle cantine. VIA LIBERA ALL’IMMAGINAZIONE CON LE SOLUZIONI REWARD DI EURODISNEY Vedere i vicini di scrivania di una moderna realtà aziendale diventare un team di Haka non meno affiatato della nazionale neozelandese di rugby, celebre per le sue performance di questa danza tradizionale. Oppure assistere alla loro trasformazione in un gruppo di detecti-ve impegnati a risolvere un caso intricato. Tanto può la magia di Disney, che nel sito internet dei suoi servizi motivation, incentive e reward propone numerose e variegate soluzioni nella cornice di Disneyland Paris. L’offerta spazia dai voucher regalo personalizzabili ai veri e propri pacchetti vacanza, passando per i biglietti d’ingresso a uno o entrambi i parchi Eurodisney, sia per persone singole sia per gruppi, con o senza familiari, con l’aggiunta o meno di cene o pranzi in uno dei ristoranti del parco. Un centro di prenotazioni dedicato provvede ad assecon-dare da vicino le esigenze dei clienti b2b di Disneyland Paris. Un valzer di attività sulle sponde trentine del Garda70SOLUZIONI TOP REWARDdi Luca Finetto luca.finetto@upsellpromotion.it Partendo da una seria distinzione fra cultura e divertimento o tempo libero, si sarebbe dovuto suddividere il bonus in proporzione fra questi ambiti, subordinandone l’assegnazione a una valutazione dei docenti per dare al suo impiego una direzione atta a coprire carenze formative Il bonus, in forma di tagliando per specifici acquisti, è entrato stabilmente fra le dotazioni di cui i cittadini possono bene-ficiare. Quest’anno è stato riproposto quello dedicato alla cultura, che ha un importo di 500 euro ed è riservato ai diciottenni. Il termine “cultura” è inteso in senso piuttosto annacquato, tanto che è nata una polemica circa la sua spendibilità in discoteca; fatto sta che sono compresi i libri (senza distinzione fra le varie tipolo-gie), ma non i quotidiani e le riviste. Tuttavia il punto non è tanto la tipologia di prodotti e servizi di cui si può beneficiare né la macchinosità per ottenere e utilizzare il buono (l’iter è da burocrazia inscalfibile dalla modernità), quanto non sapere se il negozio dove si è avvistato quel che interessa o il cinema dove godersi un film o la scuola di danza o il teatro siano fra gli aderenti all’iniziativa e quindi accolgano il bonus. È così complesso elencare nel sito ministeriale, regione per regione, gli esercizi convenzionati? Magari si potrebbe anche apporre sulla loro porta d’ingresso una vetrofania segnaletica. Un altro aspetto critico è la finalità. Se il bonus vuole essere un aiuto alle famiglie per migliorare l’istruzione dei figli, è op-portuno che abbia un contenuto incenti-vante e premiante per dare una direzione ai comportamenti dei ragazzi. Va infatti a tutti i diciottenni, indifferentemente ai diligenti e agli svogliati della scuola. Per chi si occupa di promozioni e di sistemi premianti, l’incongruenza è particolar-mente evidente. Si perde l’occasione per addestrare i giovani a comportamenti responsabili e soprattutto proficui per il proprio futuro. Dunque, considerando l’utilità indubbia del bonus, cosa si sarebbe potuto mettere in moto? Una triangolazione fra il sistema retail, l’industria/servizi e la scuola. Par-tendo da una seria distinzione fra cultura (intesa come istruzione e come educazio-ne a comportamenti civili) e divertimento o tempo libero, si sarebbe dovuto suddi-videre il bonus in proporzione fra questi ambiti, subordinandone l’assegnazione a una valutazione dei docenti per dare al suo impiego una direzione atta a coprire carenze formative. Così si sarebbe reso evidente il fattore premiante e la consape-volezza da parte del diciottenne di meri-tare l’incentivo o un aiuto per migliorare. Per gli aspetti meramente organizzativi e gestionali, molte aziende avrebbero potuto definire linee di prodotti da dedicare a questo progetto culturale, se solo fossero state coinvolte. Le aziende avrebbero po-tuto segnalare i prodotti più adatti con una specifica confezione o, tramite campagne promozionali, avrebbero potuto rendere ancora più effettivo il beneficio dell’incen-tivo economico a disposizione. Il retail, dalla distribuzione organizzata alle catene specializzate e al semplice punto di ven-dita indipendente, avrebbe potuto gestire anche il tracking dei bonus (per garantirne il corretto impiego) e, attraverso il flusso dei dati, restituire informazioni preziose per la prossima edizione. Bonus cultura soffre dell’assenza di un meccanismo incentivante Promotion MAGGIO GIUGNO201871Promotion MAGGIO GIUGNO2018Advice Group 8, 9, 10, 13Aida Partners 16Akzo Nobel 59Albert Réka 21, 22Alessi 28Alitalia 33Alitalia Loyalty 60Allianz 33Alpitour 13Amagi 12, 14Amazon 10, 42Amazon Go 43Amazon Prime 43, 44American Express 33Anelli Sonia 28Angelini 28Ardizzone Giuseppe Maria 15Arexons 59Arval 33As Roma 54Auchan 60Baratasi Albert-László 21Bcg 50Becherini Monica 28Beiersdorf 28Bennet 28Best Western 33, 48Binny’s 22Bnl 33Bnp Paribas 33Bond Brand Loyalty 42, 44Borselli David 41Bottega Verde 28Brain Sailing 68Brand Jam 40Brenna Rossella 14Carl Zeiss Vision 28Carrara Damiano 37Carrefour 22, 33Casiraghi Dario 33Castrogiovanni Martin 37Cattaneo Giuseppina 28Centrale del Latte della Toscana 10Ceran Mia 37Claessen Sean 44Coca-Cola 8, 28, 60Compar/Aw Lab 28Coop Italia 28Coro Marketing 41Costa Mauro 28Coty Italia 28Cristoforoni Paolo 68Day Cadhoc 39de Solla Price Derek 21, 22Di Michele Francesco 28Diffusione Orologi 11Disney 32, 69Disneyland Paris 69Domino Sistemi II coverDonzelli Francesca 28Doxa 17, 18Du Lac et Du Parc Grand Resort 69Effige2.0 34Eni 60Eqsg 51Esso 33Eupromotions 31Eurodisney 69Eurodisplay 3Faber-Castell 27Famila 22Fausti Gianluca 58Feltrinelli 41Ferrari Pietro 28Findus 41Franco Angeli ed. 41Furbatto Fulvio 8, 9, 13GameStop 28, 44Garau Anna 28Ghidi Matteo 14, 15Giammaria Duilio 37Gisimundo Antonio 28Godin Seth 40Gruppo Galgano 49Gruppo Roncaglia 15, 41Guzzella Elena 32Hoegstedt Hans 32Huawei 32, 41Icteam 13, 14Icteam 7Influse 17Intesa Sanpaolo 28Iper la Grande i 22Ips 67Kettydo+ 58Kumar Dilip 43Lagostina Angelo 28Lazzini Isabella 41Leoni Luca 33Lepore Mafalda 41Levi’s 40Libermann Steven 41Lillapois 60Litoart 53Loyfactory 19Manetti & Roberts 28Mangione Maurizio 60Marcuzzi Alessia 37Mattel 28Menchi Greta 37Message 16Migliorati Lorenzo 41Milano Licensing Day III coverMiroglio Fashion 32Mondadori Store 33Morici Giuseppe 41Moschino 40Napkin Forever 67Nasti Chiara 37Nielsen 21P&G 28Panera Bread MyPanera 44Parmareggio 14Payback Italia 33PayPal Italia 18Pecoraro Gaetano 37Perfetti Van Melle Italia 58Pescatore Simone 28Pf Concept 43Pf Concept 66Pignatelli Luigi 28Pininfarina 67Pinkommunication 65Pio e Amedeo 37Planeta 1Privalia 32Promosfera 21Promosfera 60Promotion Magazine 61Pucci 37Retail Institute of Italy 12Retail Institute of Italy 14Rete del Dono 18Rocco Federico 58Rogers Everett M. 17Roncaglia Relationship Marketing 15Roventi Barbara 28Ruffino Aurora 37Ruffo Federico 37Russell 17Samsonite IV cover, 25Secondulfo Domenico 41Sephora Beauty Insider 44Shazam 58Simply 60Sint 66Slang 23Smiling 32Spitch Italy 41Starbucks 48Surano Valentina 28Tirelli Daniele 12, 14, 15Tlc Marketing 59Tronca Luigi 41Tucano 47Unes 14UnipolSai 8, 10Università degli Studi di Verona 41Università di Parma 46Upsell Promotion 55Usilla Elena 13Vente-Privee 32Viacom 32Viscardi Renato 28Vittori Piergiorgio 41Votino Antonio 13, 14WD-40 59Yalos Murano 57Zani 45Le persone e le aziende di cui scriviamo in questo numeroIn grassetto i nomi propri e in rosso gli inserzionistiResta aggiornato sugli scenari di marketing, le tecniche di engagement, i processi di loyalty e le soluzioni più interessanti per promuovere e incentivareABBONATI A PROMOTION MAGAZINEPromotion Magazine informa un pubblico professionale sulle strategie di comunicazione e promozione al consumo e al trade, attraverso il presidio di tutte le aree di marketing (direct, loyalty, field, event, ambient, digital, retail...), presentando case history, approfondimenti sui loyalty program (in particolare di gdo e carburanti) con il commento dei maggiori specialisti del settore.Edito da Pop Up Media, Promotion Magazine è un bimestrale e viene letto da oltre 35.000 manager all’anno (direzione, marketing manager, responsabili acquisti di industria, distribuzione, servizi, istituzioni, onlus) che vogliono tempestivamente essere aggiornati sugli scenari del marketing e sui mercati.www.promotionmagazine.it menu abbonamentiè un prodotto Pop Up MediaVia Vespri Siciliani 35 - 20146 Milanowww.popupmedia.itPop Up Media è un generatore di contenuti, soprattutto nell’area della comunicazione e del marketing, ed è un attivatore di contatti: è una piattaforma che consente alle aziende di dialogare tra loro e con i consumatori, grazie a un’offerta editoriale professionale e mirata, che comprende magazine, eventi, newsletter, web, social network e app. Pop Up Media fornisce servizi editoriali alle imprese per magazine, house organ, newsletter, social network, siti. Pop Up Media può contare su giornalisti con una lunga esperienza di redazione, che coprono una molteplicità di tematiche e possono gestire inchieste, realizzare interviste, fornire aggiornamenti flash in funzione delle esigenze della testata affidata in outsourcing. Pop Up Media si avvale inoltre di esperti e di opinion leader in diversi settori che possono apportare approfondimenti, nonché di traduttori madrelingua. E grazie alla collaborazione con uno studio grafico di fiducia è in grado di seguire la progettazione e la gestione del prodotto editoriale fino alla stampa. 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