< Previous58ENGAGEMENT&LOYALTY Promotion MAGGIO GIUGNO20185858Vigorsol punta sulla rete e sulla realtà aumentata Un concorso che non prevedeva l’acquisto di prodotti e che ha coinvolto il target dei giovani e giovanissimi in particolare con l’app Shazam Francesca Cannella Una meccanica articolata, mirata a stimolare la partecipazione continua, e una strategia d’ingaggio interattiva e dal forte appeal sono le note domi-nanti di “Chew cool”, il concorso di Air Action Vigorsol, brand di Perfetti Van Melle Italia, che ha coinvolto il target dei giovani e giovanissimi facen-dogli vivere l’experience della realtà aumentata. Il concorso non prevedeva l’acquisto di prodotti e quindi il target è stato sollecitato a partecipare tramite una ricca campagna di supporto, che ha coinvolto in particolare internet, Facebook e Instagram e l’app Shazam. Dal 12 febbraio al 6 maggio, sha-zammando i codici stampati sui pack l’utente accedeva a una divertente esperienza in realtà aumentata nella quale i personaggi della campagna tv prendevano vita per accompagnarlo in un percorso unico, tra missioni speciali e foto personalizzate da condividere sui social. La narrazione portava infine al sito chewcool.it dove registrarsi al concorso e partecipare a un instant win, a un rush & win ed eventualmente all’estrazione finale. Per quanto riguarda l’instant win era sufficiente cliccare sul tasto “Vinci Subito” per provare a vincere l’iPho-ne X 64 gb in palio ogni settimana. Alla meccanica rush & win era invece possibile partecipare in tre periodi di 4 settimane ciascuno: ogni due giorni, accedendo al sito (direttamente o tramite l’app Shazam), si otteneva un punto che serviva per completare la Coollection di 12 punti; inoltre, una volta alla settimana era disponibile una “missione boost”, e chi completava l’azione richiesta riceveva un punto bonus. I primi 1.000 concorrenti che in ciascuno dei 3 periodi raggiunge-vano i 12 punti vincevano un’Ama-zon card da 10 euro. Al termine del concorso, entro il 30 luglio, tra coloro che non hanno mai vinto nel rush & win saranno estratti i vincitori di altre 30 Amazon card da 10 euro. In 12 settimane sono state registrate più di 100.000 shazammate con un tempo di interazione medio di 1,16 minuti e 540.000 giocate all’instant win sul sito del concorso.La promozione e la comunicazione del progetto sono stati realizzati in collaborazione con la digital agency Kettydo+. “Essere coinvolti in un progetto così articolato e stimolante in termini di engagement, storytelling e riconoscibilità dell’esperienza - ha detto Federico Rocco, ceo di Kettydo+ - non capita spesso”. “Abbiamo la for-tuna di lavorare su una marca iconica come Vigorsol - ha dichiarato Gianluca Fausti, marketing manager in Perfetti Van Melle Italia - e siamo sempre alla ricerca di opportunità che ci permetta-no di mettere in relazione il brand e i suoi valori con i consumatori in modo innovativo. Per il nostro target lo smartphone è qualcosa d’irrinunciabile e abbiamo deciso di sfruttare questa dinamica con un partner credibile come Shazam, per far vivere la nostra idea creativa ‘Chew cool look cool’ anche in un mondo di realtà aumenta-ta e creare quotidianità nella relazione con i nostri prodotti. Siamo entusiasti di poter continuare a innovare su un brand da sempre all’avanguardia come Vigorsol grazie a un progetto allo stesso tempo rilevante e in linea con lo stile di vita del nostro target”. GRAZIE ALL’APP SHAZAM POSSIBILE L’ESPERIENZA DELLA REALTÀ AUMENTATAL’app Shazam ha avuto un ruolo importante nel concorso, perché non era solo un canale attraverso cui portare a termine le “missio-ni boost”, che permettevano di guadagnare punti bonus per la collection alla base del rush & win, ma rappresentava anche uno strumento per accedere a una serie di contenuti esclusivi: per esempio, dopo avere inquadra-to con il proprio smartphone il simbolo dell’app sui pack di Air Action Vigorsol, gli utenti potevano interagire in realtà aumentata con i personaggi protagonisti della campagna (“eroi di coolness”) e creare foto personalizzate da condividere sui social con sticker e face-in-hole. 59Promotion MAGGIO GIUGNO2018ENGAGEMENT&LOYALTY Il marchio Svitol compie ottant’anni e Arexons festeggia il traguar-do raggiunto con un’edizione limitata di bombolette e un concor-so. Il packaging prescelto per comunicare l’evento è caratterizzato dallo storico logo del 1938 e punta su una grafica in stile vintage che vede protagonisti personaggi ispirati agli anni ’40. La limited edition è proposta in due formati promozionali, con un omaggio di 50 ml di prodotto nella versione da 200 ml e uno di 100 ml nella confezione da 400 ml. Il “Grande concorso 80° anniversario Svitol”, valido dal 22 marzo fino al 21 novembre, prevede a fronte dell’acquisto di una serie di referenze delle linee Svitol, Svitol Easy e Svitol Professional, disponibili in diversi formati, la possibilità di vincere in modalità instant win 105 biciclette Montante Cicli e 8 Lambrette V-Spe-cial. Per partecipare, l’acquirente è tenuto a registrare i propri dati e quelli dell’acquisto tramite scontrino parlante sul sito www.svitol.it: il sistema è stato programmato per assegnare 3 biciclette alla settimana e una Lambretta al mese. Tutte le partecipazioni saranno poi inserite in un database dal quale sarà estratto, entro il 31 dicembre, il vincitore del premio finale, consistente in una Fiat 500. (C. C.) Arexons festeggia gli 80 anni del brand Svitol Un concorso e una limited edition per il marchio di lubrificanti per tutti gli usi domestici VOUCHER CINEMA PER CHI ACQUISTA SIKKENS Con l’operazione a premi “Spettacolor” punta su un premio certo per ingaggiare i consumatori e per aumentare le vendite nel periodo di massima stagionalità il gruppo Akzo Nobel, multinazionale olandese del settore dei prodotti vernicianti. Dal 2 maggio al 30 settembre, per ogni acquisto presso i punti di vendita aderenti di una latta da 5 l di Alpha Rezisto Mat o di una latta da 2,5 l di Rubbol Bl Rezisto Satin a marchio Sikkens, il cliente riceve una cartolina con un codice univoco che gli permette di ottenere una card “2 x 1 Cinema” (entro 15 giorni dall’acquisto deve registrarsi sul sito, inserire il codice e caricare un’immagine dello scontrino sul sito www.spettacolor.it). La card ha una durata di 12 mesi e dà diritto a richiedere illimitati voucher con la formula 2x1 da utilizzare pres-so le sale cinematografiche aderenti, consultabili sul sito. Nel caso in cui non dovesse trovare un cinema nelle vicinanze della sua zona di residenza, il consumatore può richiedere in alternativa un abbonamento gratuito della durata di un anno a Mymovieslive, servizio online in streaming che permette di accedere al meglio del cinema italiano e internazionale dei più importanti festival mondiali in formula unlimited. Il concept promozionale è stato sviluppato da Tlc Marketing che gestisce anche il minisito a supporto. Incoraggia i consumatori a diventare testimonial social di WD-40 il con-corso “Route 66”, che offre una serie di premi in modalità instant win e prevede l’estrazione finale di un viaggio per due persone lungo la Route 66, da Chicago a Los Angeles. Chiun-que si registri sul sito concorso.wd40.it ha la possibilità di partecipare ogni giorno (per tutta la durata dell’iniziati-va, dall’1 maggio al 31 ottobre) all’assegnazio-ne randomica di uno dei premi in palio (12 valigette di attrezzi Beta, 6 Polaroid action cam, 6 barbecue Weber e 60 kit di prodotti WD-40) e guadagna il diritto a partecipare all’estra-zione finale. Una volta scoperto l’esito dell’in-stant win, gli utenti sono invitati a caricare una fotografia che mostri il loro concreto modo di utilizzare i prodotti della linea WD-40, acquisen-do così una possibilità aggiuntiva di partecipare all’estrazione finale. Tut-te le fotografie raccolte e approvate sono pubbli-cate nella gallery del sito e, al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti e le condivisioni dei materiali raccolti, mensilmente ne viene selezionata casualmen-te una che diventa la “fotografia del mese”: lo scatto viene utilizzato dalla società promotrice come fotografia testimo-nial del concorso e viene pubblicato sulle pagine dei principali social network del promotore e dei testimonial del prodotto, nonché diffuso tramite i principali canali di comunicazione. WD-40 TRASFORMA GLI UTENTI IN TESTIMONIAL Un concorso con instant win ed estrazione finaledi un viaggio sulla “Route 66” da Chicago a Los Angeles60Promotion MAGGIO GIUGNO2018ENGAGEMENT&LOYALTY Cambia completamente la mec-canica, offrendo premi e sconti sulla spesa la nuova edizione del loyalty program di Auchan e Simply riservato ai possessori della carta fedeltà LaTua!Card. Il nuovo programma, intitolato “Portami con te, guadagnerai ogni giorno”, che è anche più breve di quello precedente (dura dal 5 aprile al 31 dicembre di quest’anno, mentre il programma “LaTua!Collection” si è sviluppato da marzo 2015 a febbraio 2018), è incentrato su tutta la spesa e non sull’acquisto di prodotti mirati (prodotti delle private label del gruppo Auchan, prodotti alimentari da banco non deperibili, surgelati e non alimentari a marchio Simply e prodotti freschi, sia al taglio sia confezionati), come succede-va nel precedente programma, e inoltre non ha più come compagno di viaggio Eni (i titolari di LaTua!Card potevano raccogliere punti anche rifornendosi di carburante presso i distributori del grup-po petrolifero). Adesso è innanzitutto possibile guada-gnare 3 crediti al mese, facendo almeno 3 spese per un importo complessivo minimo di 100 euro, nei punti di vendita fisici delle varie insegne di Auchan e Simply e della catena Lillapois o sui siti auchan.it, simplymarket.it e lillapois.com, raggiungibili anche dal sito latuacard.it. Si possono poi guadagnare crediti acqui-stando i prodotti proposti con un carnet di 42 coupon (validi fino al 15 giugno) che si ricevono aggiornando i propri dati tramite un modulo disponibile presso i punti di vendita. Ulteriori crediti si posso-no ricevere acquistando i prodotti spon-sor, segnalati di volta in volta nei punti di vendita o sui siti di shopping online già citati, oppure acquistando i prodotti che vengono proposti sul cellulare. Tutti i crediti vanno ad accumularsi in un conto elettronico, cui possono essere associate fino a 4 carte fedeltà, e possono essere convertiti in buoni sconto (ogni 10 crediti si può avere uno sconto immediato di 10 euro sulla spesa) oppure per redimere i premi del catalogo (in questa edizione disponibile solo online), che contiene 75 referenze (contro le 102 del catalogo dell’edizione precedente) di varie tipologie: benessere, bambini, casa, cucina, esperienze, fitness e tempo libero. Tutti i premi possono essere richiesti con i soli crediti oppure con il meccanismo crediti più contri-buto in denaro, che è modulabile dal partecipante al programma, il quale può stabilire quanti crediti utilizzare e pagare un contributo in denaro equivalente al resto dei crediti necessari per arrivare alla soglia prevista per ritirare un determinato premio fino al limite massimo consentito per legge per il valore del contributo. Auchan e Simply rinnovano la formula del loyalty program La meccanica è stata rivista e i premi possono essere redenti con un meccanismo modulabile dal cliente Francesca Cannella Alitalia Loyalty, società che gestisce il programma MilleMiglia, ha lanciato il con-corso “Le miglia son desideri”, realizzato in collaborazione con Promosfera. All’iniziativa promozionale, valida dal 2 maggio al 31 luglio 2018 possono partecipare tutti i soci del programma che avranno effettuato un’o-perazione di accumulo o di utilizzo di miglia e i titolari di un biglietto per un volo Alitalia effettuato o da effettuarsi entro il 2018, che, registrandosi al concorso sul sito lemigliason-desideri.it, vengono automaticamente iscritti al programma MilleMiglia.Ogni mese viene assegnato un biglietto a/r per due persone per volare con Alitalia o una compagnia aerea partner dell’alleanza SkyTeam. Al momento della registrazione, i partecipanti al concorso selezionano una destinazione tra quelle indicate e scrivono nell’apposito spazio qual è il desiderio che motiva la loro scelta. “Abbiamo incentrato tutta la comunicazione e il mood della pro-mozione sul desiderio di viaggiare – spiega Maurizio Mangione, responsabile marketing di Alitalia Loyalty – chiedendo anche al no-stro cliente di raccontarci la storia legata alla destinazione scelta. Il target core è il socio MilleMiglia ma anche il volatore Alitalia che ingaggiamo per spingere a essere maggior-mente fedele e ad iscriversi al programma”.Un viaggio in Fiat 500 d’epoca tra le colline del Chianti, un giorno da attore sul set della serie tv Gomorra, l’organizzazione di un party da vip e una cena gourmet ad alta quota sono alcune delle esperienze (viene assegnato un premio ogni giorno) che possono vincere coloro che partecipano a “Ogni giorno un’esperienza straordinaria da vivere in Italia”, il concorso instant win di Coca-Cola Italia attivo dal 14 maggio al 26 agosto. Per prendervi parte occorre acquista-re i prodotti coinvolti nell’iniziativa (tra cui Coca-Coca, Fanta, Sprite Powerade e il tè freddo Fuzetea), registrarsi sul sito o sull’app di Woah, scegliere l’esperienza desiderata tra quelle disponibili e inserire il codice di partecipazione ottenuto secondo le diverse modalità previste dal regolamento. Alitalia Loyalty amplia e potenzia il programma MilleMiglia Coca-Cola regala ogni giorno un’esperienza www.promotionmagazine.itSVILUPPIAMO IL TUO BUSINESSmettendoti in contattocon gli uffici marketing,acquisti e vendite.Dal 199025.000 lettori6.500 social follower1.000 partecipanti agli eventiby62ENGAGEMENT&LOYALTY20+20+16+26+18+A 84+12+4+APromotion MAGGIO GIUGNO2018In collaborazione con Soldissimi.it HIGHLIGHTUno degli obiettivi principali di concorsi e operazioni a premio è quello di creare una spinta alle vendite e il premio all’acquisto o la possibilità di vincere è indubbiamente il primo e più importante attivatore di un percorso di engagement e dell’avvio di una relazione tra brand e cliente. Queste attività promozionali sono inoltre strumenti fondamentali per costruire un database di utenti e del loro comportamento di acquisto, sul quale creare successive azioni di marketing e percorsi di loyalty. Promotion Magazine ha perciò deciso di condensare in cifre la raccolta, parziale ma significativa, di queste attività promozionali proposta nella sezione “Acquista e vinci” del sito Soldissimi.it, per offrire una sorta di indicatori di mercato. LE TIPOLOGIE DI MANIFESTAZIONI LA DURATA IN CIFRELA MECCANICALA DURATA PER FASCE TEMPORALILa durata media delle campagne Numero campagne Numero campagne/incidenza sul totale Numero campagne/incidenza sul totale In giorni La campagna più lunga 306 La campagna più corta 42 117,2 Instant win Instant win + estrazione finale Estrazione finale Premio certo + estrazione finale Premio certo Premio certo + instant win Instant win + estrazione periodica Premio certo + instant win + estrazione finale 42 Concorsi 6 Manifestazioni miste 2 Operazioni a premio 10 Fino a 60 giorni 10 Da 61 a 90 giorni 8 Da 91 a 120 giorni 13 Da 121 a 180 giorni 9 Da 181 a 365 giorni 271133212184%20%16%26%18%20%12%4%Il monitoraggio completo è disponibile per gli abbonati nella sezione “Ricerche e monitoraggi” del sito promotionmagazine.itPeriodo di rilevazione: dall’1 aprile al 21 maggio 2018 Campagne rilevate: 5063ENGAGEMENT&LOYALTYPromotion MAGGIO GIUGNO2018Soldissimi.it, nata nel 2000, è la prima e più numerosa community italiana dedicata a concorsi a premi, raccolte punti e iniziative promozionali. Soldissimi.it ha creato con successo un punto d’incontro tra utenti e brand in cui scambiarsi idee, trovare insieme soluzioni che possano aiutare a creare un ambiente sereno, di qualità, interessante e divertente. Attraverso forum e canali social, la community permette di entrare in contatto con una vasta platea di utenti, capire la percezione che essi hanno dei brand, raccogliere le loro opinioni e i loro suggerimenti, sempre all’insegna di correttezza e trasparenza. Tanti gli strumenti a disposizione: concorsi a premi, sondaggi, prove prodotto, offerte mirate, distribuzione di omaggi e anteprime gratuite. www.soldissimi.it I CANALI I PREMI IN CIFREI PROMOTORI PER SETTORINUMERO DI PREMI PER CATEGORIE Montepremi più basso Montepremi più alto Numero campagne Numero campagne Viaggi/soggiorni Voucher/gift card Elettrodomestici/elettronica di consumo/informatica Auto/cicli/motocicli Buoni spesa Giochi/videogiochi/giocattoli Abbigliamento Casalinghi Musica/cinema/parchi/eventi Editoria Alimentari/bevande Personal care/home care Borse/pelletteria Gioielli Altro 18 17 8542413121211111115Totale 44.020Numero più alto in una sola manifestazione 20.0772.000 euro 250.000 euro Sito web Sito web + sms Telefono Sms Sito web + telefono Sito web + punto di vendita Sito web + app Posta tradizionale Apri e vinci Cancella e vinci Scratch&win 34432 Alimentari Bevande Personal care Home care Prodotti per il fai da te Farmaceutici/parafarmaceutici Prodotti per l’ufficio Prodotti per l’infanzia Collezionismo Accessori auto Abbigliamento Servizi 2187521111111Il monitoraggio completo è disponibile per gli abbonati nella sezione “Ricerche e monitoraggi” del sito promotionmagazine.itPeriodo di rilevazione: dall’1 aprile al 21 maggio 2018 Campagne rilevate: 5064ENGAGEMENT&LOYALTYPromotion MAGGIO GIUGNO2018In collaborazione con Stocard ItaliaMOBILE WALLETI mobile wallet sono sempre più utilizzati, anche nel nostro paese, perché offrono varie funzionalità, da quella di pagamento a quella di raccoglitore di carte fedeltà, con la possibilità di consultare gli sconti e le promozioni attive. E proprio per queste ultime funzionalità rappresentano uno strumento molto utile per monitorare l’evoluzione della loyalty. Con questa rubrica Promotion Magazine propone una selezione di dati resi disponibili da Stocard Italia. Stocard è l’app che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone. Con 22 milioni di utenti al mondo, di cui oltre 3 milioni in Italia, Stocard è un mobile wallet che combina tecnologia avanzata con il massimo della fruibilità. Una semplice funzione di scansione consente di digitalizzare ogni carta fedeltà e aggiungerla all’app. Nel corso del 2018 verrà aggiunta all’app la funzione payment. NUMERO MEDIO DI CARTE PER UTENTEVARIAZIONE NUMERO MEDIODI CARTE PER UTENTESHARE OF WALLET VARIAZIONE DELL’USO DELLE CARTE FEDELTÀ ACQUISTI PER SETTOREIncidenza sul totale degli acquisti% di carte fedeltà presenti in Stocard per settoririspetto al medesimo bimestre del 2017+ 9% Gdo Fashion Home care/Beauty Elettrodomestici/Elettronica di consumo Kids Sport Arredamento Viaggi Libri Food & Restaurant Bricolage Petfood Gdo Fashion Home care/Beauty Elettrodomestici/Elettronica di consumo Sport Arredamento Libri Kids Bricolage Viaggi Petfood Petfood Food & Restaurant 33%20%11%10%6% 4% 2%2%6% 3%2%1%71%7%5%4%3%2%1%2%2%1%14,7 + 6% rispetto al medesimo bimestre del 20171%1%I dati pubblicati si riferiscono al bimestre marzo-aprile 201866SOLUZIONIPromotion MAGGIO GIUGNO2018Il servizio di conciergerie in carne e ossa offerto dal minisito bigtimelifestyle.it rappre-senta un notevole valore aggiunto in questi tempi dove i principali player dell’ecom-merce si gloriano dei loro assistenti sintetici in grado d’interagire alla perfezione con gl’interlocutori umani. Big Time Lifestyle è stato implementato dall’agenzia di marke-ting relazionale Sint ed è un premio che le aziende elargiscono ai propri dipendenti e/o clienti per coadiuvarli nella scelta di una vasta gamma di servizi. Questi ultimi spaziano dall’acquisto di biglietti per con-certi, mostre e viaggi all’organizzazione di eventi personalizzati e soggiorni benessere, fino ad arrivare a servizi di segretariato, di assistenza nei traslochi, nonché a consu-lenze di carattere legale. Il tutto grazie alla vastissima rete di partner nei più svariati settori merceologici su cui può far conto Sint, realtà attiva in Italia da oltre 30 anni e forte di un customer care formato e gestito direttamente. In sintonia con i tempi, per attivare il maggiordomo di Big Time Life-style non c’è bisogno di un campanello; al contrario sono sufficienti una semplice mail o una telefonata. UN MAGGIORDOMO A DISPOSIZIONE SU CHIAMATA ORIGINALITÀ E PRATICITÀ MUSTDEL CATALOGO PF CONCEPT Sono diverse le proposte che Pf Concept propone sul mercato pro-mozionale, puntando sull’originalità e sulla predisposizione a veicolare in modo efficace un messaggio brandizzato. Si va dagli occhiali da sole Sun Ray dall’intrigante look rétro alla doccia da campeggio Manso-on; dai ventagli/nebulizzatori portatili Easy Breezy Mister alla sacca impermeabile The Survivor, fino ad arrivare alle eleganti polo Calgary e Ottawa, le une in tessuto single piqué e le altre in poliestere piqué perfettamente traspirante. Denominatore comune di questi prodotti è la variegata tavolozza delle colorazioni disponibili (eccezion fatta per la doccia da campeggio, intenzionalmente nera per tenere più calda l’acqua al suo interno), oltre alla facilità di personalizzazione. Quest’ul-tima è possibile, nel caso delle due polo, mediante stampa serigrafica, ricamo, True Edge Transfer, Hxd e, limitatamente al modello Ottawa, alla speciale tecnologia Infusion dai suggestivi effetti acquerellati. SOLUZIONIPromotion MARZO APRILE2016L’avveniristico stilo Pininfarina Space è espressione della volontà del brand Pininfarina Segno di affermarsi nel settore premium. I presupposti ci sono tutti, a partire dall’ingegnosa tecnologia che consente di scrivere senza grafite né inchiostro: lo stilo traccia infatti un segno leggero come una matita e preciso come una penna stilografica. Ciò è possibile grazie all’ossidazione generata sulla carta comune dalla speciale punta in ethergraf, lega metallica sviluppata e protetta da Napkin Forever, azienda nota per il suo slancio innova-tivo nell’ambito degli strumenti per la scrittura che opera in sinergia con Pininfarina. Alquanto intriganti anche il design e la scelta dei materiali; come potrebbe d’altronde essere diversamente per un accessorio che ha trascorso 6 mesi nello spazio, in condizioni di assenza di gravità, a bordo della Stazione spaziale internazionale? Realizzata in un materiale tecnico e ultraleggero come il magnesio (peso dello stelo: 14 g), Pininfarina Space è accompagnata da un elegante basamento circolare in alluminio, il tutto presentato all’in-terno di un box set in cartone con interno in eva foam. Pininfarina Space per scrivere come gli astronauti Next >